Il 2024 potrebbe essere testimone di innovazioni rivoluzionarie nel campo della tecnologia e della scienza. Queste aziende all’avanguardia nella ricerca continueranno a spingere i confini dei progressi nella medicina.
Grand View Research ha stimato che il mercato della biotecnologia crescerà ad un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 13,96% dal 2023 al 2030. La crescita dei trial clinici e il forte supporto normativo alle startup nel settore biotecnologico guideranno in gran parte il mercato. Con i progressi nella sequenziamento del DNA, negli esami basati sull’mRNA e sulle cellule, il settore biotecnologico è destinato a conoscere una crescita esplosiva.
Ora, scopriamo le tre azioni nel settore biotecnologico destinate a fare grandi progressi nel 2024!
Vertex Pharmaceuticals
Vertex Pharmaceuticals (NASDAQ:VRTX) è un’azienda multinazionale americana nel settore biotecnologico con sede a Boston, Massachusetts. Nel 2023, le sue azioni hanno avuto una crescita impressionante, aumentando oltre il 40%.
Più di recente, Vertex e il suo partner Crispr Therapeutics (NASDAQ:CRSP) hanno ottenuto l’approvazione della FDA per la terapia di editing genetico per la malattia della cellula falciforme. La terapia, chiamata Exa-Cel, è diventata la prima terapia di editing genetico ad essere approvata. Questo è sicuramente stato un modo eccellente per chiudere il 2023, ma non è l’unico motivo di ottimismo per l’azienda.
Vertex rimane il leader di mercato nelle terapie per la fibrosi cistica. Il suo principale farmaco, Trikafta, continua a registrare una crescita nelle vendite, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente nel terzo trimestre del 2023. L’azienda ha anche aumentato le previsioni di ricavi per il 2023 a 9,85 miliardi di dollari. Con un ampio portafoglio di prodotti, Vertex è una delle migliori azioni nel settore biotecnologico destinate a fare grandi progressi nel 2024.
AbbVie
AbbVie (NYSE:ABBV) ha avuto un anno particolarmente difficile nel 2023 a causa delle vendite lente e della crescita del profitto per azione. Tuttavia, questo anno potrebbe rappresentare una svolta completa per l’azienda, poiché si concentra sulla ristrutturazione e su nuove acquisizioni.
Nel terzo trimestre del 2023, i ricavi di AbbVie sono diminuiti del 6% rispetto all’anno precedente, arrivando a 13,93 miliardi di dollari. Ma ciò che è ancora più preoccupante è il calo del 36% delle vendite del farmaco Humira, che è stato determinato dalla scadenza del brevetto di Humira e dalla presenza di nuove concorrenti sul mercato.
AbbVie ha iniziato a diversificarsi verso altre terapie farmacologiche importanti per stimolare la crescita. Ciò include l’acquisizione recentemente proposta di ImmunoGen (NASDAQ:IMGN) per ampliare il proprio portfolio di farmaci per il cancro. Con altri importanti trattamenti in cantiere, gli investitori non possono ignorare questa solida azione nel settore biotecnologico in crescita.
Health Care Select Sector SPDR Fund
Health Care Select Sector SPDR Fund (NYSEARCA:XLV) è un’azione nel settore biotecnologico da comprare nel 2024. Anche se non si tratta di un’azione individuale, il possedere un ETF nel settore biotecnologico può offrire agli investitori tranquillità.
Il Health Care Select Sector SPDR Fund è uno dei più grandi ETF nel settore biotecnologico sul mercato. Cerca di seguire le performance del settore sanitario del S&P 500. Ciò significa che gli investitori avranno l’esposizione a un’ampia gamma di azioni nel settore sanitario, che comprendono farmaceutica, fornitori e servizi sanitari, attrezzature sanitarie e biotecnologia.
Negli ultimi dieci anni, il fondo ha registrato un rendimento annuo del 10,82%. Inoltre, XLV ha un patrimonio gestito di 37,74 miliardi di dollari con un rapporto spese costi di soli lo 0,10%. Questo è probabilmente il modo più conveniente e sicuro per gli investitori di ottenere esposizione alle migliori azioni nel settore biotecnologico.