3 azioni AI da inserire nella lista dei must-have a Wall Street

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
3 azioni AI da inserire nella lista dei must-have a Wall Street
3 azioni AI da inserire nella lista dei must-have a Wall Street

Nonostante sembri ancora fantascienza, l’intelligenza artificiale (AI) è arrivata per una piena integrazione nell’industria tecnologica. A differenza dei prodotti tangibili associati alla maggior parte degli investitori alle aziende tecnologiche, il software AI si basa meno sulla presentazione fisica e più sulla funzionalità. Ciò rende complicato capire chi offre il miglior prodotto.

Tuttavia, con il mercato globale del software che dovrebbe raggiungere i 353,5 miliardi di dollari nel 2024 e il fatturato del software che si prevede crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4,07%, sembra certo che le applicazioni dell’AI continueranno a espandersi.

Con questa nuova apertura di mercato, quasi tutte le aziende tecnologiche degne di nota vogliono cavalcare l’onda dell’AI. Per rendere la corsa verso l’integrazione dell’AI valida per trarne vantaggio quest’anno, ecco tre azioni AI da tenere d’occhio.

IBM

Uno storico pilastro dell’industria, IBM (NASDAQ:IBM) e il suo progetto AI, Watson, passano inosservati rispetto a modelli popolari come ChatGPT. Tuttavia, l’annuncio di IBM del computer Quantum System Two potrebbe far avanzare il loro AI di gran lunga rispetto alla concorrenza.

Il vantaggio di IBM Quantum System Two sta nel suo design modulare, che consente agli scienziati di configurare il sistema in base alle loro esigenze. Rispetto ai computer convenzionali, i computer quantistici sono citati come 158 milioni di volte più veloci dei supercomputer più veloci disponibili.

Pertanto, il potenziale di utilizzare i supercomputer quantistici per addestrare l’AI Watson potrebbe portare a capacità molto superiori rispetto alla concorrenza. Tenete presente che IBM costruisce il suo software sulla ricerca informatica all’avanguardia. Pertanto, Watson è all’avanguardia dell’implementazione dell’AI. L’annuncio di Quantum System Two, insieme a un sano margine di profitto nel 2023, ha messo le azioni IBM in una posizione di “acquisto moderato” all’inizio del 2024. Quindi, IBM è un’azione AI da tenere d’occhio per i prossimi trimestri.

Microsoft

Quando si parla di software, Microsoft (NASDAQ:MSFT) domina la quota di mercato, con oltre il 70% dei computer desktop in tutto il mondo che utilizzano Windows. Ciò mette Microsoft in una posizione unica per testare e sviluppare il suo assistente di intelligenza artificiale, Copilot.

A differenza del modello di accesso web di altri chatbot AI, Microsoft Copilot è uno strumento di miglioramento del software aziendale. Progettato per individuare inefficienze nell’uso quotidiano del lavoro, è integrato con la suite Microsoft 365, offrendo ancora più funzionalità aziendali.

Con la più grande base di utenti software al mondo, Microsoft ha un vantaggio nello sviluppo dell’AI. Microsoft potrebbe trovare qui la sua nicchia di AI man mano che il suo software migliora la funzionalità a livello aziendale. Questo, unito al fatto che Microsoft ha registrato un aumento del valore delle azioni del 10,8% negli ultimi sei mesi, insieme al potenziale per diventare l’azienda più valutata al mondo, rende Microsoft un’azione solida da acquistare.

Alphabet

La discussione sulle azioni AI da tenere d’occhio non può concludersi senza vedere cosa offre Alphabet (NASDAQ:GOOG, NASDAQ:GOOGL). Alphabet ha lanciato il modello Bard a marzo 2023 e da allora ha investito in miglioramenti.

Con il lancio di Gemini Pro alla fine del 2023 per potenziare le capacità di Bard, Alphabet ha colmato il divario con ChatGPT. Ora, Gemini Ultra, che dovrebbe essere rilasciato all’inizio di quest’anno, potrebbe far diventare Alphabet il leader nel settore della tecnologia AI generativa.

Le buone performance stabili di Alphabet, unite al potenziale degli investimenti nell’AI, lo rendono una scelta estremamente solida. Inoltre, Google Chrome è il browser di scelta per oltre il 60% degli utenti di internet. Ciò fa di Alphabet una posizione di primo piano quando si tratta di raccolta di dati per addestrare il suo AI Bard. Unito a una previsione di 340,61 miliardi di dollari di ricavi nel 2024, potrebbe essere il vincitore nella corsa delle azioni AI.

Condividi questo articolo
Exit mobile version