Il S&P 2000 ha quasi raddoppiato il suo minimo lo scorso anno e ha raggiunto nuovi massimi storici. Di conseguenza, è diventato difficile per gli investitori identificare titoli con valutazioni ragionevoli e rendimenti da dividendi elevati. Nell’ambiente attuale, molti titoli ad alto dividendo non offrono dividendi sicuri e i loro alti rendimenti sono semplicemente il risultato di un crollo del prezzo delle azioni.
Quando un titolo offre un alto rendimento da dividendi, gli investitori dovrebbero eseguire la dovuta diligenza prima di acquistare le azioni. In caso contrario, corrono il rischio di incorrere in un taglio dei dividendi.
Pertanto, gli investitori dovrebbero essere selettivi quando si tratta di titoli ad alto dividendo.
I tre i titoli di cui vogliamo parlare oggi hanno tutti rendimenti elevati e dividendi sostenibili, grazie ai loro vantaggi competitivi unici e ai ragionevoli rapporti di pagamento.
Gli high yielders che riteniamo abbiano pagamenti di dividendi sicuri sono:
Altria Group (NYSE: MO) AbbVie Inc. (NYSE: ABBV) Enbridge Inc. (NYSE: ENB) Azioni con dividendi: Altria Group (MO)
Fonte: Kristi Blokhin / Shutterstock.com
Altria vende siga rette, tabacco da masticare, sigari, sigarette elettroniche e vino con i marchi Marlboro, Skoal, Copenhagen e St. Michelle, tra gli altri. L’azienda ha anche cercato di diversificare dai suoi prodotti di punta del tabacco in quanto ha un 18% di partecipazione in Anheuser-Busch InBev ( NYSE: BUD), un 42% di partecipazione nel produttore di sigarette elettroniche JUUL e un 56% di partecipazione nella società di marijuana Cronos Group (NASDAQ: CRON).
Altria ha sempre affrontato un trend secolare negativo, ovvero la percentuale di popolazione in lenta diminuzione che fuma. Tuttavia, grazie alla domanda anelastica dei suoi prodotti, il gigante del tabacco è stato in grado di aumentare i suoi prezzi a un ritmo molto più veloce. Di conseguenza, ha aumentato i suoi utili per azione a un 10. Tasso di crescita annuo del 5% nell’ultimo decennio. Si tratta di un tasso di crescita impressionante per un’azienda i cui volumi di vendita sono stati sotto pressione.
Negli ultimi anni, Altria ha dovuto affrontare un’intensa concorrenza delle sigarette elettroniche, che stanno guadagnando quote di mercato in l’industria. Per affrontare questa minaccia, Altria ha acquisito che 56% di partecipazione in JUUL, leader di questo mercato. Tuttavia, la società ha effettuato quell’acquisizione al culmine dell’euforia della comunità degli investitori per il potenziale di crescita di JUUL e quindi Altria ha pagato in eccesso per quell’affare.
Peggio ancora, le autorità di regolamentazione hanno notevolmente da allora ha limitato gli sforzi di marketing di JUUL. Di conseguenza, Altria ha recentemente valutato la sua partecipazione in JUUL a un prezzo che era 88% inferiore al prezzo pagato per questo. Inoltre, è in corso un processo che potrebbe costringere Altria a cedere la sua partecipazione in JUUL a causa di problemi anti-trust. Questi sviluppi negativi hanno esercitato una pressione sul titolo di Altria e quindi il titolo offre ora un rendimento da dividendi eccezionalmente elevato del 7,3%.
Il marchio di punta di Altria, Marlboro, ha mantenuto un mercato condividi in giro 43%, nonostante l’intensa concorrenza. Inoltre, Altria ha investito $ 1,8 miliardi nella società di marijuana Cronos mentre sta anche cercando di espandere la portata del proprio marchio di sigarette elettroniche IQOS.
Nel breve termine, l’azienda dovrebbe ancora generare flusso di cassa sufficiente per mantenere il suo alto dividendo. Grazie alla sua costante crescita degli utili e ai suoi eccessivi flussi di cassa liberi, Altria ha aumentato il suo dividendo per 69 anni consecutivi. Questa è di gran lunga la serie di crescita dei dividendi più lunga nell’industria del tabacco e colloca Altria nel gruppo dei Dividend Kings.
La società ha un rapporto di distribuzione del dividendo target di 80%, il che significa che dovrebbe essere considerato il suo dividendo del 7,3% sicuro.
AbbVie Inc. (ABBV)
Fonte: Piotr Swat / Shutterstock.com
AbbVie è una società di biotecnologie focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di farmaci per l’immunologia, l’oncologia e la virologia. È stato scorporato da Abbott Laboratories (NYSE: ABT) nel 2013.
AbbVie ha un breve curriculum come azienda autonoma, ma le sue prestazioni aziendali sono state a dir poco degno di nota. Dallo spin-off, il colosso farmaceutico ha più che triplicato i suoi utili per azione, da $3.14 nel 2016 a $11.56 nel 2020. Anche in 2019, che è stata segnata dalla feroce recessione globale dovuta al pandemia, AbbVie ha aumentato l’utile per azione 25%.
Ancora meglio, AbbVie non riposa sugli allori. Invece, cerca continuamente di identificare nuovi driver di crescita. A tal fine, AbbVie ha acquisito Allergan per $63 miliardi l’anno scorso. Poiché questo importo è quasi un terzo dell’attuale capitalizzazione di mercato di AbbVie, questa acquisizione sarà ovviamente un importante motore di crescita nei prossimi anni. Il mercato delle tossine negli Stati Uniti è cresciuto 43% nel primo trimestre di quest’anno e ha molti anni di forte crescita davanti.
AbbVie offre attualmente un dividend yield del 4,5%. Il motivo dietro l’alto rendimento è la prevista scadenza del brevetto di Humira negli Stati Uniti in 2023. Humira, un farmaco utilizzato nel trattamento dell’artrite reumatoide, è il farmaco di punta di AbbVie. Ciò ha mantenuto il trading azionario a una valutazione costantemente bassa.
A dire il vero, Humira ha generato 43% del fatturato totale della società lo scorso anno. Il mercato appare preoccupato per la scadenza del brevetto. Tuttavia, AbbVie ha fatto del suo meglio per garantire una transizione graduale dopo la scadenza del brevetto negli Stati Uniti. L’azienda ha altri due farmaci autoimmuni nel suo portafoglio, Rinvoq e Skyrizi. È probabile che questi due farmaci compensino una parte significativa delle perdite previste nelle entrate di Humira una volta che perde l’esclusiva del brevetto.
Inoltre, gli investitori dovrebbero notare che il titolo AbbVie presenta un dividendo del 4,5% con un payout relativamente basso di 50%, che fornisce un ampio margine di sicurezza per il dividendo. Dato il solido bilancio di AbbVie e la sua resilienza alle recessioni, il dividendo dovrebbe continuare a crescere ogni anno.
Dividendi: Enbridge Inc (ENB)
Fonte: bht2000 / Shutterstock.com
Enbridge è una società petrolifera e del gas midstream con sede in Canada e opera in quattro segmenti: Liquids Pipelines, Gas Transmission, Gas Distribution e Green Power. Attraverso le sue immense reti di gasdotti, l’azienda trasporta circa 25% del petrolio greggio del Nord America e 20% del gas naturale utilizzato negli USA È anche il più grande distributore di gas naturale negli USA per volumi annui.
Enbridge ha aumentato il dividendo (in CAD) per 30 anni consecutivi, a 11% tasso medio annuo. Dati i cicli di espansione e contrazione del settore energetico, causati dalle drammatiche oscillazioni dei prezzi delle materie prime, il record di crescita dei dividendi di Enbridge è certamente impressionante.
Enbridge è uno dei le compagnie petrolifere più resilienti alle recessioni grazie al suo solido modello di business. La società ha un modello di business simile a un pedaggio, che prevede l’addebito di commissioni ai clienti per i prodotti che trasportano attraverso le reti di Enbridge. Poiché i contratti prevedono requisiti di volume minimo, Enbridge gode di flussi di cassa affidabili anche in condizioni di business avverse, quando i suoi clienti trasportano volumi ridotti.
I meriti del modello di business di Enbridge erano in piena mostra l’anno scorso. La crisi del coronavirus ha causato una delle più feroci flessioni nella storia del mercato energetico. Il prezzo del petrolio è entrato in territorio profondamente negativo per la prima volta nella storia. Dato anche il crollo della domanda di prodotti petroliferi, è naturale che la maggior parte delle compagnie petrolifere abbia subito perdite eccessive lo scorso anno.
Al contrario, Enbridge è stata una delle pochissime compagnie petrolifere e del gas società che hanno aumentato il flusso di cassa distribuibile per azione. Ha aumentato i suoi profitti del 2% lo scorso anno ed è sulla buona strada per aumentare i suoi profitti di un altro 1%-7% quest’anno, principalmente grazie al contributo di nuovi progetti di crescita.
Enbridge offre attualmente un dividend yield del 6,9%. La società ha un buon rapporto di pagamento di 80% ed è probabile che continui a far crescere il suo flusso di cassa distribuibile grazie alla sua promettente pipeline di progetti di crescita.
Alla data di pubblicazione, Bob Ciura era lungo ABBV. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell’autore, soggette alle Linee guida per la pubblicazione di InvestorPlace.com.
Bob Ciura ha lavorato presso Divido sicuro da 2020. Sovrintende a tutti i contenuti di Sure Dividend e dei suoi siti partner. Prima di entrare in Sure Dividend, Bob era un analista azionario indipendente. I suoi articoli sono stati pubblicati sui principali siti Web finanziari come The Motley Fool, Seeking Alpha, Business Insider e altri. Bob ha conseguito una laurea in Finanza presso la DePaul University e un MBA con specializzazione in investimenti presso l’Università di Notre Dame.
(Articolo proveniente da Fonte Americana)