3 aziende di Quantum Computing da tenere d’occhio nel 2024

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
3-aziende-di-quantum-computing-da-tenere-d’occhio-nel-2024:-scoprile-ora!
3 Aziende di Quantum Computing da Tenere d’occhio nel 2024: Scoprile ora!

Per l’inizio del prossimo anno, ci sono alcune azioni di quantistica su cui fare attenzione. Ciò è dovuto allo sviluppo continuo di queste aziende e al progressivo roll-out delle loro roadmap di sviluppo.

Se non lo sapevate, le aziende di quantistica sono pronte a rivoluzionare numerose industrie con le loro tecnologie. Queste industrie vanno dal settore sanitario alla ricerca economica e tutto ciò che sta nel mezzo. Il grande salto in avanti nella potenza di calcolo ci permetterà di modellare processi precedentemente impossibili con i computer classici. A causa di questo fatto, ci è stato un grande interesse da parte degli investitori istituzionali in questo settore e una competizione tra le aziende per il rilascio del primo sistema quantistico commercializzato è in corso.

Microsoft

Microsoft (NASDAQ:MSFT) è la mia scelta finale per le azioni di quantistica. Ho mantenuto la mia posizione ottimista su MSFT fin dal suo ingresso nello spazio della computazione quantistica.

Se non lo sapevate, MSFT sta costruendo uno di quegli ecosistemi di computazione quantistica completi con il suo framework Q#, simile a come ha rivoluzionato il panorama dello sviluppo di software oltre un decennio fa con .NET. Questo nuovo ecosistema è in funzione e migliaia di sviluppatori stanno imparando come creare future applicazioni basate sulla quantistica utilizzando i framework di MSFT.

Inoltre, sul fronte dell’hardware, sta perseguendo una strategia ad alto rischio e alto rendimento investendo di più nella ricerca e sviluppo rispetto ad altre aziende per ottenere un sistema quantistico più stabile. Ciò potrebbe dargli un vantaggio competitivo rispetto ai suoi concorrenti e, con le vaste risorse del marchio, sono fiducioso che ci sia una buona possibilità che ciò diventi realtà.

IonQ

IonQ (NYSE:IONQ) è un’azienda interamente dedicata alla computazione quantistica. Questo è un punto importante, poiché molte aziende del settore sono invece enormi società che hanno dominato lo spazio per decenni o addirittura più a lungo. Il potenziale di crescita per IONQ è aumentato grazie alla sua capitalizzazione di mercato relativamente più piccola, il che implica un maggior potenziale di crescita se la tesi di investimento si avvera.

Al momento, c’è un forte motivo per investire in IONQ, almeno in base ai suoi rapporti trimestrali e a alcuni dei suoi momenti finanziari nel corso dell’anno. Ad esempio, dal 2021, IonQ ha superato il suo obiettivo di 100 milioni di dollari di prenotazioni cumulative. Ha inoltre ottenuto 26,3 milioni di dollari di nuove prenotazioni nel terzo trimestre, per un totale di 58,4 milioni di dollari nel corso del 2023. Sebbene attualmente non sia redditizio dal punto di vista del flusso di cassa, ha riportato ricavi per 6,1 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2023, segnando un aumento del 122% rispetto all’anno precedente.

Infine, il rapporto prezzo/fatturato di IONQ di 88,72 è significativamente inferiore al rapporto trailing, il che significa che è sottovalutato anche su una base futura ed è una delle azioni di quantistica da tenere d’occhio.

Quantum Computing

Quantum Computing (NASDAQ:QUBT) è un’altra azienda che si dedica ad offrire servizi di computazione quantistica. Questa azienda si differenzia dalle altre in quanto offre unità di elaborazione quantistica e software basato su cloud.

Credo che il futuro delle azioni di quantistica sarà nel cloud. Questo sfrutta una tendenza già consolidata nel settore tecnologico e rende i servizi basati sulla quantistica di aziende come QUBT significativamente più scalabili. Una volta completamente commercializzato, potrebbe anche esserci una forte domanda dalla sua base di clienti previsti, come i ricercatori scientifici, i governi e il settore industriale.

Ci sono numerose ragioni per cui sono ottimista su QUBT. Alcune di queste includono che, nel trimestre scorso, ha riportato circa 50.000 dollari di ricavi con un margine lordo del 53,0%. Il fatturato potrebbe essere basso, ma il margine lordo di un’azienda così giovane è molto alto. Cinque lanci di prodotti hanno supportato questa espansione della produzione e l’inizio della costruzione di un impianto di chip quantistici che porterà ad un aumento dei ricavi (e, alla fine, dei guadagni).

Anche Wall Street è d’accordo sul fatto che QUBT darà risultati migliori nei prossimi 12 mesi, avendo attualmente una valutazione del consenso di “Strong Buy”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version