Non sono solo commestibili, ma hanno anche numerose proprietà che possono aiutarti a migliorare la tua salute

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
zucca

I semi di zucca sono semi di zucca commestibili. Durante la cottura, vengono spesso gettati via. Non fare questo errore! Quando sgusci una zucca per un bel risotto, una torta salata o una varietà di ricette, conserva i semi!

Questi semi sono una grande fonte di sana energia: puoi mangiarli tostati, come spuntino mattutino o anche usarli per condire insalate, verdure e zuppe. I suoi benefici ti sorprenderanno! Hanno forti effetti antinfiammatori e sono utilizzati in erboristeria per prevenire o curare condizioni infiammatorie della prostata. I semi di zucca sono un ottimo alleato quotidiano per contrastare lo stress, alleviare stitichezza, gonfiore e gonfiore. Inoltre, puoi usare questi semi di zucca per migliorare la salute dei tuoi capelli. I semi di zucca sono un prodotto molto calorico. Contengono infatti circa 525 kcal/100 g.

Ce ne sono molti rispetto a 15-20 kcal / 100 g di zucca. Tuttavia, sono pienamente coerenti con il contenuto calorico di altri semi oleosi commestibili:

Chia: circa 470 kcal/100 g
Lino: circa 534 kcal/100 g.
Sesamo: circa 568 kcal/100 g.

Oltre ad essere una buona fonte di energia, sono ricchi di vitamine e sali minerali

Contengono infatti ottime quantità di ferro, il che rende questi semi un valido integratore di ferro vegetale per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Sono ugualmente ricchi di polifenoli con proprietà antiossidanti e altri nutrienti essenziali come aminoacidi e acidi grassi:

Vitamine: vitamina C, E, K e B.
Minerali: zinco, fosforo, magnesio, ferro, manganese e selenio.
Aminoacidi: aminoacidi essenziali (tra cui spicca il triptofano) e cucurbitina.
Acidi grassi insaturi: acidi linoleico, oleico, alfa-linolenico e omega.
Tocoferoli e carotenoidi (luteina e β-carotene).

Proprietà e benefici dei semi di zucca

Includere i semi di zucca nella tua dieta come spuntino o ingrediente può avere molti benefici per il tuo metabolismo. Ti sembrerà strano, ma è dimostrato che questi semi contrastano la cistite e le malattie della prostata. Sono infatti un ottimo rimedio erboristico per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB). Non sono droghe! Pertanto, non ci si può aspettare che i semi di zucca abbiano un effetto miracoloso e terapeutico sull’IPB, ma possono alleviare i suoi sintomi e ridurre gli effetti collaterali. L’azione principale è svolta dai fitosteroli. Queste molecole non sono altro che molecole vegetali in grado di imitare la struttura degli ormoni sessuali (testosterone ed estrogeni).

I fitosteroli presenti nei semi di zucca bloccano la conversione del testosterone in diidrotestosterone, che è il principale responsabile della proliferazione delle cellule della prostata nell’IPB.

Condividi questo articolo
Exit mobile version