Nuove idee per colazione: i pancake leggeri tra proteine e yogurt greco

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
pancake

I pancake proteici sono un piatto sempre più popolare, soprattutto tra gli sportivi, e vengono spesso utilizzati per colazioni gustose ed energetiche.

In molti casi, c’è la tendenza a favorire il sapore rispetto all’equilibrio nella dieta, ma un equilibrio tra i due è sempre una buona decisione. Esistono diverse ricette facili per fare dei pancake proteici leggeri, ma molto gustosi, anche per chi segue grassi e calorie.

Questo articolo ha diverse ricette per preparare i pancake proteici, comprese alcune varianti più interessanti che vale sicuramente la pena provare o più. In tutti i casi si può aggiungere un po’ di sciroppo d’acero e/o frutta tritata per aggiungere ancora più sapore.

Proteici

La ricetta dei pancake proteici senza yogurt si basa su pochi ingredienti, a cominciare dalla farina. Ecco un elenco di ciò che ti servirà per realizzarli:

100 grammi di farina (solitamente 00);
30 grammi di zucchero di canna;
6 albumi;
1 cucchiaino di lievito in polvere.
Mescolare la farina, lo zucchero e il lievito, quindi aggiungere gli albumi montati a neve. A questo punto mescolate dal basso verso l’alto fino ad ottenere una massa omogenea senza grumi. Friggeremo ogni frittella per circa un minuto su entrambi i lati, ungendo leggermente la padella con olio.

Con yogurt greco

Vediamo ora una ricetta per pancake proteici a base di yogurt greco, un prodotto povero di grassi e ricco di proteine. Nutrienti ed energizzanti, queste frittelle si preparano mescolando i seguenti ingredienti: 100 g di yogurt greco 0% di grassi;
50 grammi di farina 00;
100 grammi di albumi;
1 cucchiaino di zucchero di canna;
un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Si inizia montando gli albumi a neve, a cui si aggiungono poi farina, zucchero, yogurt greco e bicarbonato. Il composto lavorerà fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.

Questo è il momento di cuocere i pancake. Come per le altre tipologie, poi c’è una padella calda leggermente unta con un rivestimento antiaderente e qualche minuto di frittura da entrambi i lati. Il condimento è lasciato a tuo piacimento e può includere sciroppo d’acero o forse qualche pezzo di frutta.

Ricca di proteine ​​e fibre, la farina d’avena è ottima per preparare frittelle proteiche.

A differenza di altre ricette incluse in questo studio, questa polenta sarà utilizzata nella doppia funzione di “latte” e cereale. Ecco gli ingredienti:

200 grammi di farina d’avena;
200 millilitri di latte d’avena;
2 albumi d’uovo;
1 cucchiaino di zucchero di canna;
4 cucchiai di amido di mais (amido di mais);
2 cucchiaini di lievito istantaneo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version