Il mix di innovazione e nostalgia di Nintendo Switch lo ha spinto nelle mani e nei cuori del grande pubblico di giocatori. Mentre l’interfaccia diretta e intuitiva rende facile per un nuovo arrivato giocare ai propri giochi preferiti, l’amata macchina di Mario riserva ancora alcune sorprese anche per il giocatore più avvantaggiato.
Cambia la tua regione per accedere ai giochi con limitazioni regionali
Chiunque abbia dato la caccia a uno sparatutto solo per il Giappone conosce la sofferenza dei giochi bloccati in una regione. Quella sensazione di affondamento che nasce quando ti rendi conto che la copia appena messa su eBay RaidenDX è solo un costoso arredamento per scaffali.
Ma grazie a una piccola scappatoia per gentile concessione di Nintendo, ora puoi accedere a una selezione più ampia di giochi andando su “Impostazioni di sistema” e semplicemente cambiando la regione nella scheda “Sistema”. Avvia l’eShop e prendi quello che vuoi.
Controlla la durata della batteria in qualsiasi momento
Controllare due volte la durata della batteria del tuo Switch durante il gioco per evitare di perdere progressi è più facile di quanto ti aspetteresti. Quando premi e tieni premuto il pulsante Home, verrà visualizzato un menu rapido e visualizza la durata attuale della batteria insieme ad altre opzioni.
Crea profili aggiuntivi
Puoi aggirare la crisi del salvataggio per partita creando profili utente aggiuntivi. Vai su Impostazioni di sistema > Utenti, quindi seleziona “Aggiungi utente”. Ciascun profilo mantiene i propri progressi di gioco e le proprie preferenze, consentendoti di sperimentare diverse modalità di gioco simultanee dei tuoi giochi preferiti.
Se hai mai desiderato sbloccare il tuo Switch al suono del clacson del corno di un clown o di una serie di altri suoni divertenti, allora sei fortunato. Puoi scoprire una serie di effetti sonori altrettanto stupidi sulla schermata di sblocco premendo ZL, ZR o gli stick di controllo.
Allevia l’affaticamento degli occhi con la modalità oscura
Lo sfondo bianco brillante può iniziare a affaticare anche gli occhi più forti dopo poche ore. Per un’esperienza visiva più confortevole, soprattutto di notte, attiva la modalità oscura. Vai su Impostazioni di sistema > Temi e scegli “Basic Black” per scurire la schermata iniziale e i menu.
Sposta i dati di salvataggio del gioco sulla scheda MicroSD
Man mano che i giochi diventano più grandi, lo spazio sul disco rigido diventa più prezioso. Puoi liberare la memoria interna trasferendo i dati di salvataggio del gioco su una scheda microSD. Dopo aver inserito una scheda a tua scelta, vai su Impostazioni di sistema > Gestione dati e seleziona “Sposta dati tra sistema/scheda microSD”.
Associa le cuffie Bluetooth
Puoi goderti un’esperienza audio wireless mentre sei in movimento associare le cuffie Bluetooth allo Switch. Vai su Impostazioni di sistema > Audio Bluetooth e segui le istruzioni di accoppiamento.
Associa i Joy-Con ad altri dispositivi
Sapevi che i Joy-Con di Nintendo possono essere abbinati anche al tuo fidato smartphone, Mac o PC? Tieni premuto il pulsante di sincronizzazione sul Joy-Con finché le luci non iniziano a lampeggiare, indicando che è in modalità di accoppiamento, e connettilo tramite il menu Bluetooth sul tuo dispositivo.
Utilizzare una tastiera USB
Anche con le dimensioni comode della tastiera dello Switch, la digitazione sul touchscreen può sembrare un po’ sterile. Per fortuna, lo Switch ti consente semplicemente di collegare la tastiera che preferisci a una delle porte USB sul dock. La console dovrebbe essere in grado di leggerlo come una periferica e sei pronto per un’esperienza di digitazione più soddisfacente.
Trova un Joy-Con smarrito
Ti sei mai svegliato dopo una notte selvaggia di bevande contenenti caffeina e Mario Kart 8 Deluxe scoprire che uno dei tuoi Joy-Con è scomparso? Vai su “Controller” nella schermata principale e seleziona “Trova controller”. Utilizza la funzione di vibrazione per localizzare il controller mancante.
Esegui un hard reset
È raro che uno Switch si blocchi a un livello tale da richiedere qualsiasi azione. Se si verifica la situazione, un hard reset dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi. Tieni premuto il pulsante di accensione per circa 12 secondi finché la console non si spegne, attendi qualche istante, quindi premi nuovamente il pulsante di accensione per riavviare il sistema.
Regola rapidamente la luminosità
Non è necessario interrompere la concentrazione se sei in movimento e lo schermo diventa più difficile da vedere perché la luce ambientale continua a cambiare. Puoi regolare rapidamente la luminosità dello schermo tenendo premuto il pulsante Home durante il gioco. Apparirà un menu rapido che ti consentirà di regolare la luminosità senza uscire dal gioco.
Puoi anche abilitare la luminosità automatica qui, che regolerà automaticamente la luminosità al variare delle condizioni di luce.
Rimappa i pulsanti sui tuoi Joy-Con
Per tutti noi che veniamo mandati in un impeto di rabbia da un pulsante di salto sulla mappa A, puoi farlo personalizza la disposizione dei pulsanti del tuo Joy-Con accedendo a Impostazioni di sistema > Controller e sensori, quindi selezionando “Cambia mappatura pulsanti”. Da lì, puoi modificare i controlli per adattarli al tuo stile di gioco.
Risparmia batteria modificando le impostazioni di sospensione
Puoi prolungare facilmente la durata della batteria del tuo Switch impostando una durata più breve per la modalità di sospensione. Risparmia energia accedendo a Impostazioni di sistema > Modalità sospensione e scegliendo “Sonno automatico (riproduzione sullo schermo della console)” e isolati dalle insidie di una sorpresa del sistema morto.
Scopri per quanto tempo hai giocato a un gioco
Se sei preoccupato di aver passato troppo tempo a correre veloce Metroid Dread o hai semplicemente bisogno di prove concrete per vincere una discussione con un altro significativo, puoi controllare il tuo tempo di gioco selezionando l’icona dell’utente nella schermata principale e scegliendo “Profilo”. Questo ti mostrerà una stima del numero di ore che hai dedicato a ciascun gioco.
Invia uno screenshot al tuo telefono con un codice QR
Condividere e salvare schermate di gioco è reso semplicissimo grazie a un codice QR. Apri “Album” nella schermata Home, seleziona lo screenshot e scegli Condivisione e modifica > Invia a smartphone per generare un codice da inviare ad altri o tenere per te.
Trasferisci i dati su un nuovo switch
L’alleato ROG accanto a un Nintendo Switch OLED. Entrambi i dispositivi offrono schermi impressionanti di per sé.
Passare a uno switch OLED? Trasferisci l’utente e salva i dati su un nuovo Switch accedendo a Impostazioni di sistema > Utenti, quindi “Trasferisci il tuo utente e salva i dati”. Segui le istruzioni per spostare i dati in modalità wireless tra le console.
Accendi la TV
Se sei stanco di dover premere una serie confusa di pulsanti per avviare l’intero sistema di intrattenimento, Switch può farlo per te. Nel menu “Impostazioni di sistema”, seleziona “Impostazioni TV” e attiva “Adatta allo stato di alimentazione della TV”. Ora puoi accendere la TV e passare a Switch premendo il pulsante Home sul Joy-Con o sul controller Pro e dimostrare a te stesso quanto sia in realtà sopravvalutato stare in piedi e muoversi.
Chat vocale con gli amici
Al di fuori delle eccezioni come fortnite, lo Switch ha una capacità molto limitata di consentire la chat vocale nel gioco. Fortunatamente, puoi tenere il passo con i tuoi amici durante le sessioni di gioco multiplayer utilizzando l’app Nintendo Switch Online. Scarica l’app per i phone O Androideaggiungi i tuoi amici e sei pronto per parlare.
Funzione di zoom
Lo Switch ha una pratica funzione di zoom per chiunque abbia difficoltà a leggere le sue piccole scorte. Abilitalo andando su Impostazioni di sistema > Sistema, quindi attivando “Zoom”. Una volta attivato, puoi ingrandire durante il gioco premendo due volte il pulsante Home.