$ 2 trilioni per salvare le banche, il disperato tentativo della Fed di evitare la recessione

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Dopo aver premuto sull’acceleratore per un anno, la Federal Reserve vuole finalmente sfondare. Sfortunatamente, il muro di mattoni potrebbe essere troppo vicino ora per evitare uno schianto.

Dopo il fallimento della Silicon Valley Bank (SVB) e di Signature Bank la scorsa settimana, il mondo intero ha paura di una nuova crisi del 2008. SVB è il più grande istituto finanziario a crollare dal 2008, quando il mondo ha vissuto la peggiore recessione in quasi un secolo.

SVB e Signature Bank hanno fallito a causa della inasprimento monetario della Federal Reserve. Nel tentativo di ridurre l’inflazione, la Fed ha alzato i tassi di interesse a livelli storici, aumentando di un altro quarto di punto lo scorso gennaio.

Sebbene l’economia sembrasse tenere, con la disoccupazione a livelli estremamente bassi, i costanti aumenti dei tassi preoccupavano gli investitori. E in effetti, la scorsa settimana SVB si è trovata in una situazione in cui, a causa degli aumenti, non è riuscita a rimborsare il proprio debito in attività finanziarie.

SVB era un is


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version