2 top player del settore energia solare a Wall Street che piacciono agli analisti

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Energia solare

Secondo l’Energy Information Administration (EIA), l’energia solare è e continuerà ad essere la fonte di energia rinnovabile in più rapida crescita nel Paese, grazie ai crediti fiscali favorevoli e al contesto politico. Inoltre, considerando il potenziale duraturo dell’energia solare di fronte alle sfide poste dai cambiamenti climatici, è chiaro che la generazione di energia solare continuerà ad espandersi nei prossimi anni.

Anche se il settore è stato volatile di recente a Wall Street a causa dell’aumento dei prezzi, gli analisti vedono alcune opportunità in crescita in 2 titoli che andremo a vedere.

First Solar

First Solar (NASDAQ: FSLR) è un leader nel settore della produzione di energia solare e il principale fornitore di energia solare fotovoltaica al mondo. Gli analisti di Yahoo Finance stimano che l’azione si muoverà entro un intervallo di prezzo annuo compreso tra un minimo di 157,56 e un massimo di 356,00.

Uno dei principali driver di crescita per First Solar è stato il piano di espansione che è debitamente supportato da maggiori benefici fiscali del Decreto di Riduzione dell’Inflazione. Già, l’azienda ha annunciato di voler espandere le strutture in aree a basso costo come Alabama, Arizona e Ohio. Proprio l’anno scorso, ad esempio, l’azienda ha annunciato piani per investire fino a 1,1 miliardi nella quinta fabbrica statunitense, che inizierà la produzione nel 2026.

Dal punto di vista finanziario, crediti come l’IRA sono stati cruciali nel sostenere margini in crescita e valutazioni. La gestione prevede che i benefici fiscali dell’IRA, in particolare, aumenteranno i margini aziendali di quasi il 30%. Considerando che il rapporto P/E di FSLR di 20,71 è attualmente inferiore del 10% rispetto alla mediana del settore, First Solar presenta un’ottima opportunità.

Sunrun

Sunrun (NASDAQ: RUN) è nota soprattutto per la sua presenza di marketing diretto ai consumatori e per il supporto principale alla progettazione e installazione di solare in tutti gli Stati Uniti. Anche se questa azione ha subito un calo del 20% nell’ultimo anno, gli analisti hanno ancora un’ottimismo misto nei confronti di questa azienda. Questo sentimento è stato riflesso negli obiettivi di prezzo a un anno degli analisti di Wall Street, che vanno da un minimo di 7,78 a un massimo di 42.

Anche se il solare ha subito un contraccolpo recentemente, il segmento di stoccaggio di Sunrun è diventato un’opportunità. La direzione ha già indicato di voler trasformare l’azienda in una società focalizzata sullo stoccaggio per aumentare i margini e consentire un maggior potenziale di creazione di valore. Nel suo ultimo trimestre, Sunrun ha visto un aumento del 50% nelle nuove installazioni di stoccaggio e ha annunciato due nuovi programmi di supporto alla rete, “CalReady” e “PowerOn Puerto Rico”.

Mentre Sunrun continua a implementare questa strategia di crescita sostenibile incentrata sui margini, gli investitori possono guardare avanti a un aumento degli utili e al potenziale raggiungimento di un obiettivo di 500 milioni entro il quarto trimestre. Con un rapporto prezzo/libro (P/B) quasi il 75% inferiore rispetto ai suoi valori storici a 5 anni, gli analisti lo considerano un’opportunità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version