2 titoli tecnologici a Wall Street che secondo gli analisti voleranno grazie all’Intelligenza Artificiale

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Toro Wall Street

La domanda principale nella corsa all’IA rimane: Quali aziende ne trarranno benefici? Ovviamente, le aziende di semiconduttori che forniscono chip per supportare l’IA e il calcolo accelerato, che si stanno già arricchendo. Accanto ai produttori di chip, le aziende di semiconduttori come ASML (NASDAQ: ASML) e Taiwan Semiconductor Manufacturing (NYSE: TSM) sono anch’esse vincenti.

Anche i produttori di server di IA si sono uniti al boom dell’IA. Infatti, Super Micro Computers (NASDAQ: SMCI) e Dell Technologies (NYSE: DELL) sono tra i migliori titoli tecnologici che cavalcano la domanda di server di IA. Tuttavia, per quanto riguarda il software, l’ambiente è stato più nebuloso. C’è la paura che l’IA possa disturbare alcune aziende SAAS e ridurre i loro ricavi.

HP

Dopo aver riportato utili il 30 maggio, HP (NYSE: HPQ) è volata oltre il 10%. È un investimento in punta di piedi nell’IA che il mercato non ha ancora colto e presenta un notevole potenziale di crescita. I PC di AI saranno un vento di poppa per la crescita, rendendolo uno dei migliori titoli tecnologici da acquistare.

Guardando ai risultati del Q2, i mercati sono stati soddisfatti dalla ripresa del mercato dei PC e delle stampanti. Tuttavia, il principale catalizzatore per il futuro saranno i PC di AI. Canalys ritiene che una grande transizione da PC normali a PC capaci di AI sia iniziata. Prevedono che le spedizioni di PC capaci di AI supereranno i 100 milioni di unità nel 2025, rappresentando oltre il 50% di tutte le spedizioni di PC.

HP beneficerà enormemente dalla crescita della domanda del suo portfolio AI PC. Oltre ai PC di AI, sta lanciando dispositivi e accessori abilitati all’IA per il gioco, soluzioni per le stanze e soluzioni avanzate per le postazioni di lavoro. La gestione ha affermato che questi prodotti avranno prezzi medi di vendita più alti e si orienteranno verso il segmento premium.

Nonostante i futuri prodotti di AI, HP è ancora uno dei titoli tecnologici più convenienti da acquistare. Il mercato non apprezza il potenziale aumento dei ricavi. Con 10 volte gli utili futuri, il titolo HPQ è una scelta economica per partecipare all’entusiasmo per l’IA.

Salesforce

Ultimamente, gli investitori stanno scaricando titoli software, causando significativi ribassi per il settore. Le domande su come l’IA potrebbe disturbare le aziende SAAS hanno creato incertezza. Sfortunatamente, Salesforce (NYSE: CRM) non è stata risparmiata, specialmente dopo aver abbassato leggermente le previsioni per il Q2. Tuttavia, dopo una vendita del 20%, il titolo CRM è ora un modo economico per giocare sull’IA.

Nel livello delle applicazioni, Salesforce emergerà come un vincitore dell’IA, rendendolo uno dei titoli tecnologici da acquistare. Oggi, Salesforce è una delle migliori SaaS per la gestione delle relazioni con i clienti che serve la maggior parte delle grandi imprese. La piattaforma detiene i maggiori repository di dati e metadati aziendali del front office. Inoltre, gli utenti quotidiani sulla piattaforma stanno creando petabyte di dati.

Con l’IA, questo tesoro di dati può diventare un asset di valore per le imprese. Salesforce spera di aiutare i clienti a sfruttare l’IA per estrarre conoscenze dai loro dati. A tal fine, ha lanciato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version