Siamo in un mercato al rialzo che sfida ogni possibile spiegazione. Abbiamo subito i tassi di inflazione più alti nel 2022 solo per vedere il mercato decollare. Questo è stato seguito da una serie senza precedenti di 11 aumenti dei tassi di interesse eppure il mercato immobiliare non si è bloccato né crollato. Infatti, i prezzi delle case continuano ad aumentare.
Mentre l’inflazione è scesa da quei picchi, rimane comunque elevata con il mercato che avanza indisturbato nella sua corsa. L’S&P 500 ha raggiunto un nuovo massimo storico e se l’inflazione si riducesse abbastanza da permettere alla Fed di tagliare i tassi, potremmo assistere a un’ulteriore impennata del mercato azionario.
Il sito di raccolta di idee Pinterest (NYSE: PINS) non sta aspettando. È stato scartato come il favorito della pandemia che avrebbe faticato a riprendersi come Peloton (NYSE: PTON) e Zoom Video Communications (NYSE: ZM) che si trovano al 90% sotto i massimi dell’era Covid. Pinterest, però, ha dimostrato che i detrattori avevano torto. Il titolo è salito del 12% nel 2024 e negozia il 70% al di sopra del livello di un anno fa.
Gli inserzionisti amano Pinterest. È il mercato perfetto per loro per indirizzare i propri soldi per annunci pubblicitari. Gli utenti del sito stanno dicendo agli inserzionisti esattamente ciò che li interessa e i prodotti che vogliono comprare. Ciò consente alle agenzie di marketing di concentrarsi precisamente sul loro cliente target.
Pinterest ha superato le proprie previsioni del primo trimestre mentre le vendite sono aumentate del 23% anno su anno, la sua “crescita più veloce degli utenti e dei ricavi dall’inizio del 2021”. Il sito di social media conta ora su 518 milioni di utenti attivi mensili, in aumento del 12% rispetto all’anno scorso. In un’economia incerta come quella in cui ci troviamo, le agenzie pubblicitarie cercheranno la strada più semplice. Pinterest è il percorso più diretto per le agenzie pubblicitarie verso i clienti che mostrano cosa vogliono acquistare.
SoFi Technologies
Se SoFi Technologies (NYSE: SOFI) fosse ancora solo un servizio di prestiti agli studenti, non saremmo qui a parlarne, ma dal quei primi giorni ha diversificato le sue offerte attraverso una piattaforma elegante rivolta ai consumatori. SoFi ora offre prestiti personali, servizi di carta di credito e mutui. I prestiti auto potrebbero essere un servizio futuro, anche se l’azione fintech consente ai consumatori di rifinanziare i prestiti auto esistenti.
Dopo un 2023 eccezionale, quest’anno si è rivelato diverso. Il titolo è in calo del 30% finora ma resta comunque il 30% al di sopra del livello dell’anno scorso. Ora si trova a dover affrontare una maggiore concorrenza da parte di altre piattaforme digitali, tra cui Affirm (NASDAQ: AFRM), Block (NYSE: SQ) e PayPal (NASDAQ: PYPL).
Tuttavia, SoFi sta maturando e sta adottando un approccio più conservatore al suo bilancio poiché la crescita dei prestiti è praticamente piatta nel primo trimestre. Tuttavia, i depositi rappresentano ora l’82% della struttura di finanziamento di SoFi, contribuendo a alimentare l’espansione del margine di interesse netto al 5,91%, un miglioramento di 430 punti base.