2 titoli Growth da acquistare nel 2023

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
2-titoli-growth-da-acquistare-nel-2023

L’inizio di un nuovo anno è un momento eccellente per aggiungere al tuo portafoglio, con molte opportunità di crescita in vista. Una svendita nel 2022 ha messo in vendita numerose azioni questo gennaio, comprese le azioni di crescita che probabilmente forniranno guadagni significativi a lungo termine.

Per esempio, Microsoft (MSFT 1,18%) e Alfabeto (GOOG 1,60%) (GOOGL 1,32%) hanno visto crollare le proprie azioni nell’ultimo anno. Tuttavia, queste società hanno continuato a registrare una crescita dei ricavi nonostante un clima economico sfavorevole.

Come ha affermato la star degli investimenti Warren Buffett, “Se non sei disposto a possedere un’azione per 10 anni, non pensare nemmeno di possederla per 10 minuti”. Detenere titoli in forte crescita a lungo termine può salvaguardare il tuo portafoglio dai cali macroeconomici, come è avvenuto nell’ultimo anno. Microsoft ha mantenuto una crescita del 151% delle sue azioni dal 2018, mentre Alphabet è cresciuta del 57% nello stesso periodo, anche con una recente svendita.

Ecco due azioni di crescita da acquistare a mani nude nel 2023.

1.Microsoft

Le azioni di Microsoft sono facili da consigliare con la sua crescita a tre cifre negli ultimi cinque anni e la sua posizione di forza in molteplici settori redditizi. I marchi interni dell’azienda, come Windows, Office, Xbox e Azure, sono diventati forze potenti all’interno dei rispettivi settori e forniscono un futuro promettente per il titano tecnologico. In effetti, il suo obiettivo di prezzo medio a 12 mesi è superiore del 33% rispetto al prezzo del 5 gennaio di $ 222,31, con gli analisti che si aspettano che raggiunga $ 295,17.

Dal 2015 al 2022, le entrate di Microsoft sono aumentate del 112% da $ 93,58 miliardi a $ 198,27 miliardi, mentre l’utile operativo è più che quadruplicato da $ 17,98 miliardi a $ 83,28 miliardi. Nel 2022, gli utili dell’azienda sono rimasti su una traiettoria al rialzo nonostante fossero usciti da un anno difficile.

Inoltre, uno degli aspetti più interessanti delle azioni di Microsoft è la sua considerevole quota di mercato in diversi settori in rapida crescita. Ad esempio, il mercato del cloud computing valeva 368,97 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 15,7% fino al 2030 (secondo Grand View Research), rendendo incoraggiante la quota di mercato del 21% di Azure nel settore.

Insieme alle posizioni di leadership nei sistemi operativi, nel software di produttività e nei giochi, Microsoft è un investimento senza scrupoli nel 2023. Le azioni dell’azienda sono quelle che puoi acquistare ora e rilassarti mentre guadagna passivamente a tempo indeterminato.

2. Alfabeto

Gli investitori hanno trascinato al ribasso le azioni Alphabet del 37% nell’ultimo anno poiché Wall Street è diventata a disagio per la sua attività dipendente dalla pubblicità. Ad agosto, Insider Intelligence ha riferito che la spesa pubblicitaria era diminuita del 3,3% rispetto all’anno precedente, diminuendo per il terzo mese consecutivo. Tuttavia, il calo è migliorato rispetto a luglio, quando la spesa è scesa del 12,7%. Gli aumenti dell’inflazione e dei tassi di interesse durante lo scorso anno hanno portato le aziende a tagliare i budget, comprese le spese pubblicitarie.

Poiché quasi l’80% delle entrate di Alphabet viene guadagnato attraverso annunci su servizi come Google, YouTube e Android, gli investitori si sono giustamente preoccupati nel 2022. Tuttavia, i venti contrari economici sono temporanei e il mercato della pubblicità digitale ha ancora molto spazio per la crescita. Secondo una ricerca di Omdia, il mercato della pubblicità digitale valeva 190 miliardi di dollari nel 2022 e quasi raddoppierà a 362 miliardi di dollari entro il 2027.

Inoltre, sempre più industrie online si stanno rivolgendo agli annunci digitali per aumentare le entrate e ridurre i costi del servizio per i consumatori con l’aumento del costo della vita. Nel 2022, la domanda di opzioni supportate dalla pubblicità nel settore dello streaming è salita alle stelle, spingendo i giganti dell’intrattenimento Netflix e Disney per abbracciare pienamente la tendenza. Il potenziale per altre aziende online di fare lo stesso è infinito, con Alphabet ben posizionato per raccogliere i frutti.

Nel terzo trimestre del 2022, le entrate di Alphabet sono aumentate del 6% su base annua a 69,1 miliardi di dollari, con un reddito operativo di 17,1 miliardi di dollari. Come previsto, le entrate derivanti dagli annunci di YouTube e dalla Rete Google sono leggermente diminuite. Tuttavia, il suo segmento Google Cloud è aumentato del 37,6% a 6,8 miliardi di dollari, crescendo più di qualsiasi altro servizio di cloud computing nel trimestre.

Nonostante la preoccupazione degli investitori per l’attività di Alphabet nel 2022, il titolo di crescita rimane un acquisto interessante. Il core business dell’azienda ha molto spazio per la crescita nei prossimi anni, con la sua posizione in rapida espansione nel cloud computing che lo rende un ottimo investimento nel 2023.

Suzanne Frey, dirigente di Alphabet, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Daniele Cuoco non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Alphabet, Microsoft, Netflix e Walt Disney. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 145 di gennaio 2024 su Walt Disney e chiamate brevi da $ 155 di gennaio 2024 su Walt Disney. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version