2 titoli del settore semiconduttori preferiti dagli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Semiconduttori

Molti dei migliori titoli del settore dei semiconduttori hanno superato il mercato azionario negli ultimi anni. C’è addirittura un ETF che si focalizza specificatamente sui titoli dei semiconduttori. Questo fondo, l’iShares Semiconductor ETF (NASDAQ: SOXX), ha sovraperformato l’S&P 500, registrando un aumento del 295% negli ultimi cinque anni. Ha anche superato il tech-heavy Nasdaq Composite durante quel periodo. SOXX è anche in rialzo del 32% dall’inizio dell’anno.

A seguito delle spinte enormi dell’intelligenza artificiale, sembra che la storia continui. I ricavi e gli utili sono in forte crescita per molte aziende del settore dei semiconduttori, traducendosi in opportunità per gli investitori pazienti.

Synopsys

Synopsys (NASDAQ: SNPS) ha fornito solidi guadagni a lungo termine ai suoi investitori. Le azioni sono in rialzo del 15% dall’inizio dell’anno e hanno guadagnato il 362% nei cinque anni precedenti. Il titolo è negoziato a un rapporto P/E del 63 e ha una capitalizzazione di mercato di 88 miliardi.

L’azienda registra regolarmente margini di utile netto superiori al 20% e continua a rispettare tale aspettativa per gli investitori. Synopsys ha riportato una crescita del 15% dei ricavi anno su anno nel Q2 FY24 e ha registrato una crescita del 7% del reddito netto anno su anno.

Synopsys dovrebbe registrare una crescita accelerata dei ricavi e degli utili una volta conclusa l’acquisizione di Ansys (NASDAQ: ANSS). Tuttavia, il titolo presenta un’opportunità interessante prima che le due aziende si uniscano. Dieci analisti attualmente valutano Synopsys come un Strong Buy, con un upside stimato del 13% rispetto ai livelli attuali. Il target di prezzo più basso di 620 implica comunque un margine di guadagno. L’analista più ottimista ha assegnato un target di prezzo di 675, il che implica un rialzo del 17% rispetto ai livelli attuali.

Qualcomm

Qualcomm (NASDAQ: QCOM) offre “crescita a un prezzo ragionevole”. Le azioni sono negoziate a un rapporto P/E di 28 e offrono un rendimento del 1,62%. Il titolo è triplicato negli ultimi cinque anni ed è in rialzo del 49% dall’inizio dell’anno.

La società dovrebbe registrare una crescita finanziaria maggiore man mano che più aziende di smartphone incorporano l’intelligenza artificiale nei loro dispositivi. I venti contrari sembrano essere nel passato, poiché il produttore di chip ha riportato una crescita dei ricavi del 1% anno su anno nel Q2 FY24. Non è molto, ma l’azienda aveva riportato cali dei ricavi anno su anno per diversi trimestri, quindi è un passo nella giusta direzione. Il reddito netto è cresciuto in modo più promettente del 37% rispetto al trimestre dell’anno scorso.

L’EPS è stato di 2,06, superando il limite massimo delle stime di Qualcomm. Il prossimo lancio della piattaforma Snapdragon X dovrebbe rianimare ulteriormente la crescita dei ricavi e portare a margini di profitto sani. Qualcomm tende a riportare margini di utile netto superiori al 20%.

Condividi questo articolo
Exit mobile version