Mercoledì è proseguito il rally di inizio anno per il mercato azionario, con grandi guadagni per i principali benchmark di mercato. Il Nasdaq Composito (^IXIC) ha visto i maggiori guadagni, ma considerevoli movimenti verso l’alto per il S&P 500 (^GSPC 1,28%) e Media industriale del Dow Jones (^DJI 0,80%) ha segnalato un interesse diffuso per le azioni su tutta la linea.
Indice
Variazione percentuale giornaliera
Cambio punti giornaliero
Dow
0,80%
269
S&P 500
1,28%
50
Nasdaq
1,76%
189
Fonte dati: Yahoo! Finanza.
Anche con il mercato azionario che sembra più rialzista, ci sono ancora molte domande sul fronte macroeconomico. In particolare, il forte aumento dei tassi di interesse ha avuto un impatto sostanziale sull’accessibilità economica delle case, e ciò ha implicazioni sia per le società che forniscono finanziamenti ipotecari sia per i costruttori di case che aggiungono nuova offerta al mercato immobiliare. Di seguito, scoprirai le ultime notizie da Well Fargo (WFC 0,90%) e KB Casa (KBH 3,13%) e cosa potrebbe significare per il mercato più ampio, sia nel settore immobiliare che in titoli di vari settori.
Wells Fargo ritira i prestiti ipotecari
Le azioni di Wells Fargo sono aumentate di circa l’1% mercoledì. La banca ha annunciato martedì scorso che avrebbe effettuato un importante cambiamento strategico con implicazioni per i clienti ipotecari.
Wells ha affermato che concentrerà l’ambito della sua attività di prestito domestico, con l’obiettivo di servire un maggior numero di clienti bancari insieme a potenziali clienti nelle comunità minoritarie. Al fine di liberare capacità per tali sforzi, Wells ha affermato che avrebbe smesso di fare prestiti per corrispondenza, che comporta l’acquisto di mutui ipotecari da altri istituti di credito. Inoltre, la banca ridurrà le dimensioni del proprio portafoglio di servizi ipotecari.
Oltre agli sforzi interni per servire i clienti delle banche e le comunità svantaggiate, Wells aggiungerà al suo programma di credito per scopi speciali, oltre a fare un investimento di $ 100 milioni per promuovere l’equità razziale nella proprietà delle case. La banca distribuirà anche più dei suoi professionisti dei mutui alle comunità di minoranza locali.
Data l’immensa dimensione dell’attività di prestito corrispondente, il cambiamento strategico di Wells Fargo è un grosso problema. Alcuni investitori, tuttavia, ritengono che la mossa sia un segnale importante che potrebbe finalmente iniziare a sollevare le nubi che hanno incombente sulla banca da anni di scandali dei clienti.
Lo stock di KB Home scende nonostante la crescita
Nel frattempo, le azioni di KB Home sono scese del 3% nelle negoziazioni fuori orario, rinunciando ai guadagni della sessione regolare. Il costruttore di case ha riportato i risultati finanziari del quarto trimestre per il periodo terminato il 30 novembre e, nonostante il forte slancio, i segnali di un potenziale rallentamento in arrivo lasciano ancora gli azionisti preoccupati per il futuro.
I numeri trimestrali di KB Home sembravano buoni. I ricavi sono aumentati del 16% su base annua a 1,94 miliardi di dollari e gli utili di 2,47 dollari per azione sono aumentati del 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il valore contabile della società è salito a 43,59 dollari per azione, con un aumento del 27%, con forti guadagni nel rendimento del capitale proprio. Per l’intero anno fiscale, gli utili hanno superato i 9 dollari per azione, con un aumento di oltre il 50%.
Tuttavia, gli investitori si sono concentrati sulle prospettive del CEO Jeffrey Mezger. L’alto dirigente di KB Home rimane fiducioso sulle prospettive a lungo termine per l’edilizia abitativa, ma gli alti tassi ipotecari e l’inflazione persistente stanno rendendo gli aspiranti acquirenti di case più cauti nell’effettuare acquisti. KB Home ha anche affermato che sta pianificando di diventare più aggressivo con i prezzi che entrano nella stagione delle vendite primaverili al fine di incoraggiare più nuovi ordini.
I multipli degli utili su KB Home e altri costruttori di case sono ai livelli più bassi, poiché la maggior parte degli investitori prevede drastici cali degli utili con il deterioramento delle condizioni del mercato immobiliare. Qualunque cosa al di fuori dello scenario peggiore potrebbe effettivamente aiutare KB Home e i suoi patrimonio abitativo i colleghi finalmente fanno muovere i loro prezzi delle azioni nella giusta direzione.
Wells Fargo è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia KB Home. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.