2 titoli a crescita inarrestabile da acquistare nel 2023 e oltre

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
2-titoli-a-crescita-inarrestabile-da-acquistare-nel-2023-e-oltre

Il mercato ribassista dello scorso anno ha fatto molte vittime anche tra le società più importanti, sebbene i titoli growth siano andati anche peggio di altre categorie di azioni. Ma alcune aziende orientate alla crescita sono riuscite a invertire la tendenza. Tra questo piccolo gruppo di outperformer ci sono due leader nel settore sanitario: il gigante delle biotecnologie Prodotti farmaceutici Vertex (VRTX 0,15%) ed esperto di dispositivi medici Dex Com (DXCM -1,34%).

Anche questi due titoli non sono meraviglie a colpo singolo. Ci sono buoni motivi per cui si sono comportati così bene come nel 2022, e ci sono ragioni altrettanto solide per pensare che possano produrre rendimenti altrettanto robusti nel lungo periodo. Consideriamo perché Vertex Pharmaceuticals e DexCom sono titoli eccellenti da acquistare.

1. Prodotti farmaceutici Vertex

Vertex Pharmaceuticals sta entrando in un tratto importante. Negli ultimi 10 anni, l’azienda ha generato entrate e guadagni crescenti grazie ai suoi farmaci che curano la fibrosi cistica (FC), una rara condizione genetica. Ora, il produttore di farmaci sembra essere sul punto di commercializzare un prodotto in una diversa area terapeutica.

L’anno scorso, Vertex ha dichiarato di aver pianificato di presentare exa-cel alle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti e in Europa entro la fine del primo trimestre del 2023. Exa-cel è un potenziale trattamento di modifica genetica che Vertex sta sviluppando con Terapeutici CRISPR per una coppia di rare malattie del sangue: anemia falciforme e beta-talassemia. Vertex potrebbe lanciare exa-cel all’inizio del prossimo anno se tutto va secondo i piani.

Vertex Pharmaceuticals è pronta anche a fare progressi nella pipeline altrove. Considera il VX-548 dell’azienda, una potenziale terapia per il dolore acuto e neuropatico. L’anno scorso, Vertex ha dichiarato che avrebbe avviato uno studio di fase 3 per questo medicinale nel trattamento del dolore acuto nel quarto trimestre, sebbene non abbia annunciato ufficialmente l’inizio di questo studio.

Tuttavia, gli investitori dovrebbero aspettarsi una parola o due dal management in merito al VX-548 molto presto. Alla fine dello scorso anno, Vertex ha avviato uno studio di fase 2 per VX-634 come potenziale trattamento per il deficit di Alpha-1 antitripsina. Questa condizione ereditaria può portare a malattie del fegato. Alcuni degli altri candidati di Vertex prendono di mira il diabete di tipo 1 e la malattia renale mediata da APOL1.

I programmi di Vertex stanno facendo significativi progressi clinici ed exa-cel si sta avvicinando all’approvazione. Insieme, forniscono all’azienda molteplici catalizzatori a breve termine che potrebbero aumentare il prezzo delle sue azioni. Ancora più importante, aiuteranno il produttore farmaceutico ad espandere la sua linea di farmaci e a generare entrate e guadagni ancora più forti per molto tempo prima che si imbattano in patent cliffs, i temuti ostacoli che a volte affondano aziende biotecnologiche.

I prodotti CF di Vertex sono ben lungi dall’essere finiti, portando a solidi risultati finanziari. La società non rilascerà il suo aggiornamento Q4 per circa un’altra settimana, ma abbiamo visto molte più prove della resilienza del franchise CF di Vertex durante lo scorso anno. Nei primi nove mesi del 2022, i ricavi dell’azienda sono aumentati del 20,5% su base annua a 6,6 miliardi di dollari, mentre il suo utile netto è aumentato del 59,2% su base annua a 2,5 miliardi di dollari.

Aspettatevi che Vertex Pharmaceuticals continui a fornire risultati finanziari altrettanto solidi mentre rafforza il suo portafoglio di farmaci attraverso nuove approvazioni. Avendo prodotto rendimenti da battere il mercato in passato, Vertex può probabilmente farlo di nuovo per gli investitori disposti a essere pazienti.

2. Dex Com

DexCom si concentra sull’aiutare i pazienti diabetici con i suoi dispositivi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM) che consentono ai pazienti di effettuare misurazioni della glicemia. L’azienda oggi commercializza principalmente il suo G6 CGM, ma l’anno scorso ha lanciato il suo dispositivo di nuova generazione, il G7, in Europa. Il G7 si è dimostrato ancora più efficace del G6 nell’aiutare i pazienti diabetici a raggiungere eccellenti risultati di salute.

Il G7 di DexCom è stato autorizzato negli Stati Uniti a dicembre e la società lo lancerà quest’anno. DexCom ONE è un altro dispositivo CGM che DexCom ha lanciato in Europa lo scorso anno; è un’opzione più economica che si rivolge a pazienti più sensibili al prezzo. I dispositivi più recenti di DexCom lo aiuteranno ad espandere il pool di pazienti CGM, una fascia demografica che è già in crescita.

L’adozione della tecnologia CGM è guidata dal fatto che questi dispositivi monitorano continuamente i livelli di glucosio nel sangue durante il giorno, consentendo ai pazienti diabetici di prendere decisioni migliori e più sane. I misuratori di glucosio nel sangue con cui competono i CGM sono limitati in quanto possono solo indicare i livelli di glucosio nel sangue di una persona in un momento specifico durante il giorno. Il maggiore utilizzo di CGM ha portato a un aumento delle entrate per DexCom.

Entrate DXCM (trimestrale) dati da Grafici Y

Inoltre, la società potrebbe presto beneficiare di una decisione normativa negli Stati Uniti che amplierebbe il bacino di pazienti ammissibili al rimborso da parte di Medicare. La crescente popolazione di persone con diabete dovrebbe anche portare a una maggiore necessità di dispositivi DexCom. In qualità di leader in CGM con una lunga storia nello sviluppo di prodotti nuovi e innovativi, DexCom sembra destinata a rimanere in prima linea negli sforzi per combattere questa malattia cronica e a ricompensare profumatamente i suoi azionisti nel processo.

Prospero Junior Bakiny ha posizioni in Vertex Pharmaceuticals. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda CRISPR Therapeutics e Vertex Pharmaceuticals. The Motley Fool consiglia DexCom. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version