Ora potrebbe essere un ottimo momento per convertire alcuni dei tuoi risparmi per la pensione da un tradizionale IRA a un conto Roth.
Mentre potresti essere scontento del calo del valore del tuo conto pensionistico, puoi fare la limonata con i limoni. In questo momento è una grande opportunità per convertire fondi, mentre le azioni sono scese di valore. Pagherai solo le tasse sul valore della conversione, quindi i prezzi delle azioni depresse significano una fattura fiscale inferiore.
Ci sono due gruppi di investitori che possono davvero trarre il massimo da una conversione Roth.
Fonte immagine: Getty Images.
1. Giovani pensionati risparmiatori
Se hai circa 20 o 30 anni con un reddito modesto, sei un ottimo candidato per la conversione Roth.
Se sei riuscito a risparmiare nei tuoi 20 anni in un IRA tradizionale, sfruttando appieno la detrazione fiscale negli anni passati, potresti avere un gruzzolo di buone dimensioni. Potresti essere in fila per fare alcune conversioni quest’anno e all’inizio del prossimo anno mantenendo l’onere fiscale relativamente basso. Ricorda, non devi convertire l’intero IRA tutto in una volta.
Per chi ha un reddito medio, facendo a Conversione Rot ora probabilmente ti atterrerai nella fascia fiscale del 22%. Assicurati di avere fondi al di fuori dei tuoi conti pensionistici per pagare le tasse. Se devi pagare le tasse dal tuo prelievo pensionistico, finirai per sottrarre denaro ai tuoi risparmi pensionistici e pagare la penale del 10% per prelievo anticipato per farlo.
Pagare il 22% ora potrebbe valerne la pena se prevedi un’inflazione significativa dello stile di vita prima del pensionamento. Tieni presente che la riduzione fiscale del Tax Cut and Jobs Act scade nel 2025. Le aliquote dovrebbero tornare ai loro standard precedenti in quel momento, anche se il Congresso potrebbe emanare un nuovo codice fiscale più favorevole per allora. Fondamentalmente, l’esecuzione di una conversione Roth è una copertura contro le fluttuazioni delle aliquote fiscali future, che potrebbero essere sfavorevoli.
Se riesci a convertire i fondi all’aliquota fiscale del 12% o inferiore, è un affare ancora migliore. Potrebbe essere necessario effettuare conversioni più piccole, ma puoi convertirne alcune oggi e altre all’inizio del 2023 se ti consente di rimanere all’interno di quella fascia del 12%.
Una volta che i tuoi fondi saranno convertiti, diventeranno esentasse e non dovrai pagare alcuna tassa aggiuntiva sui prelievi da quel conto fintanto che non effettui un prelievo anticipato. Inoltre, puoi ritirare i fondi che hai convertito (ma non i guadagni) dopo cinque anni, il che potrebbe consentirti di andare in pensione anticipatamente e continuare ad accedere ai tuoi risparmi per la pensione.
2. I pensionati di recente
Se sei appena andato in pensione all’inizio del 2022, potresti essere vacillato, guardando i tuoi risparmi per la pensione diminuire proprio davanti ai tuoi occhi. Ma ora è un’opportunità per abbassare in modo permanente la bolletta fiscale più tardi in pensione.
Uno dei grandi fattori nella pianificazione fiscale per i pensionati è il bilanciamento dei prelievi da un conto pensionistico come un IRA, un conto di intermediazione tassabile con plusvalenze e previdenza sociale. Tutti e tre hanno trattamenti fiscali diversi e possono avere un impatto reciproco in modo significativo.
Ma se effettui una conversione Roth ora, mentre il valore del tuo portafoglio è (temporaneamente) basso e prima di iniziare a riscuotere la previdenza sociale, sarai avvantaggiato in seguito. Poiché i prelievi da un conto Roth non influiscono sul reddito imponibile, possono aumentare la spesa per la pensione senza influire sulle tasse che pagherai sulla previdenza sociale o sulle plusvalenze.
Inoltre, convertire ora parte della tua IRA ridurrà l’importo che dovrai prelevare quando raggiungi 72 e inizi a guadagnare distribuzioni minime richiesteo RMD. Il tuo RMD potrebbe finire per essere più del necessario per vivere, producendo un conto fiscale inutilmente elevato sui fondi che reinvestirai comunque.
Proprio come i giovani investitori si stanno proteggendo da aliquote fiscali più elevate in futuro quando effettuano una conversione Roth, lo sono anche i neo pensionati. I neo-pensionati con beni significativi detenuti in un’IRA o molte plusvalenze non realizzate potrebbero riscontrare un notevole aumento della loro aliquota fiscale effettiva quando iniziano a riscuotere Sicurezza sociale e prendendo RMD più tardi in pensione. Bloccare un’aliquota fiscale bassa sui fondi mentre i prezzi delle attività sono bassi è una mossa intelligente.
Pianificazione a lungo termine
Una conversione Roth viene fornita con una puntura iniziale, ma i vantaggi a lungo termine possono essere grandi.
Un giovane investitore che si converte oggi è pronto a vedere il proprio patrimonio crescere di valore in modo significativo prima del pensionamento. Avere un grosso gruzzolo a cui si può attingere completamente esentasse è una posizione invidiabile.
Un nuovo pensionato ha alcuni anni preziosi per posizionare i propri beni e conti in modo da mantenere basse le tasse per il resto della pensione. Le conversioni Roth dovrebbero essere considerate come parte della loro strategia.
Se tieni a mente il lungo termine, puoi sfruttare al massimo la situazione attuale ed eseguire una conversione Roth.