2 solidi fondi indicizzati per gli investitori in dividendi da acquistare ora e tenere per sempre

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
2-solidi-fondi-indicizzati-per-gli-investitori-in-dividendi-da-acquistare-ora-e-tenere-per-sempre

Nel 2022 il S&P 500 aveva uno dei suoi anni peggiori della storia, in calo del 19,4% quando i timori di recessione si sono propagati a Wall Street. Quel forte calo nel mercato più ampio rappresenta un valido motivo per il pagamento dei dividendi fondi indicizzatiin particolare per gli investitori che cercano di ridurre al minimo la volatilità nei loro portafogli.

Perché? Generare abbastanza liquidità per pagare costantemente un dividendo è in genere un segno di un’attività stabile e ben gestita e queste qualità spesso portano a sovraperformance durante i periodi di turbolenza economica. Ma un fondo indicizzato che paga dividendi fa un ulteriore passo avanti distribuendo il capitale investito su un gruppo di titoli, il che mitiga il rischio derivante dall’acquisto di singoli titoli.

Ecco due fantastici fondi indicizzati che gli investitori in dividendi possono acquistare ora.

1. ETF Vanguard High Dividend Yield

IL ETF Vanguard High Dividend Yield (VYM 1,12%) replica l’indice FTSE High Dividend Yield, che misura il rendimento delle azioni che si prevede abbiano rendimenti da dividendo superiori alla media. L’ETF Vanguard High Dividend Yield include 440 large cap azioni di valore che coprono 10 degli 11 settori di mercatosebbene sia fortemente orientato verso resistente alla recessione settori come finanza, sanità e beni di consumo di base. Il settore immobiliare è escluso.

Le prime 10 partecipazioni sono dettagliate di seguito.

  • Johnson & Johnson: 3,3%
  • Exxon Mobile: 3,2%
  • JPMorgan Chase: 2,8%
  • Procter & Gamble: 2,5%
  • Chevron: 2,5%
  • Deposito domestico: 2,3%
  • Eli Lilli: 2,2%
  • Pfizer: 2%
  • AbVie: 2%
  • Merk: 2%
  • L’ETF Vanguard High Dividend Yield paga agli azionisti un dividendo trimestrale e il rendimento è attualmente al 2,98%. Negli ultimi dieci anni, l’ETF Vanguard ha prodotto un rendimento totale del 189%, che equivale all’11,1% annuo. A quel ritmo, $ 200 investiti su base settimanale varrebbero $ 175.000 dopo un decennio e $ 675.000 dopo due decenni.

    Come avvertimento, l’ETF Vanguard High Dividend Yield ha sottoperformato il più ampio S&P 500 nell’ultimo decennio. La ragione di questa sottoperformance è semplice: l’ETF Vanguard è fortemente orientato verso i titoli value, mentre l’S&P 500 rappresenta una miscela di titoli value e scorte di crescita. Tuttavia, c’è un lato positivo nella sua composizione ricca di valore. L’ETF Vanguard è stato storicamente molto meno volatile dell’S&P 500, come evidenziato dai suoi cinque anni beta di 0,85.

    Ecco il risultato: l’ETF Vanguard High Dividend Yield è attualmente del 4% al di sotto del suo massimo, mentre il più ampio S&P 500 è in calo del 14%. Ciò rende questo Vanguard ETF una considerazione interessante per gli investitori avversi al rischio che cercano di ottenere un’esposizione al mercato azionario. E con il fondo sotto la media rapporto di spesa dello 0,06%, gli investitori pagheranno solo $ 6 all’anno su un portafoglio di $ 10.000.

    2. ETF Vanguard sull’apprezzamento dei dividendi

    IL ETF Vanguard sull’apprezzamento dei dividendi (VIG 0,49%) replica la performance dell’indice S&P US Dividend Growers, che misura il rendimento delle azioni che hanno costantemente aumentato il loro dividendo nel tempo. L’ETF Vanguard Dividend Appreciation include 289 azioni a grande capitalizzazione che tendono al valore (anziché alla crescita). I suoi componenti coprono 10 degli 11 settori di mercato, con i primi tre settori che sono tecnologia, sanità e finanza.

    Le prime 10 partecipazioni sono dettagliate di seguito.

  • Gruppo UnitedHealth: 4,1%
  • Johnson & Johnson: 3,9%
  • Microsoft: 3,4%
  • JPMorgan Chase: 3,3%
  • Proctor & Gamble: 3%
  • Visa: 2,7%
  • Deposito domestico: 2,7%
  • MasterCard: 2,5%
  • PepsiCo: 2,1%
  • Cola-Cola: 2,1%
  • L’ETF Vanguard Dividend Appreciation paga agli azionisti un dividendo trimestrale e il rendimento è attualmente dell’1,94%. Negli ultimi dieci anni, l’ETF Vanguard ha prodotto un rendimento totale del 204%, che equivale all’11,7% annuo. A quel ritmo, $ 200 investiti su base settimanale varrebbero $ 180.000 dopo un decennio e $ 724.000 dopo due decenni.

    Simile all’ETF Vanguard High Dividend Yield, l’ETF Vanguard Dividend Appreciation ha sottoperformato l’S&P 500 nell’ultimo decennio a causa della sua composizione ad alto valore. Ma viene fornito anche con lo stesso rivestimento d’argento. L’ETF Vanguard Dividend Appreciation è stato storicamente meno volatile dell’S&P 500, come evidenziato dal suo beta quinquennale di 0,85.

    Ecco il risultato: l’ETF Vanguard Dividend Appreciation è attualmente del 9% al di sotto del suo massimo, mentre l’S&P 500 è in calo del 14%. Ciò rende questo ETF Vanguard un’opzione interessante per gli investitori avversi al rischio che cercano una certa esposizione ai titoli di crescita. E con un rapporto di spesa inferiore alla media del fondo dello 0,06%, gli investitori pagheranno solo $ 6 all’anno su un portafoglio di $ 10.000.

    JPMorgan Chase è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Trevor Jennewine ha posizioni in Mastercard e Visa. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Home Depot, JPMorgan Chase, Mastercard, Merck, Microsoft, Pfizer, Vanguard Specialized Funds-Vanguard Dividend Appreciation ETF, Vanguard Whitehall Funds-Vanguard High Dividend Yield ETF e Visa. The Motley Fool consiglia Johnson & Johnson e UnitedHealth Group e raccomanda le seguenti opzioni: lungo gennaio 2024 chiamate da $ 47,50 su Coca-Cola. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version