2 sensazionali azioni Warren Buffett da acquistare nel 2023

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
2-sensazionali-azioni-warren-buffett-da-acquistare-nel-2023

L’obiettivo finale dell’investimento è fare soldi. Ciò ti consente di migliorare il tuo futuro, il futuro della tua famiglia e forse anche quello del mondo in generale. E il modo migliore per diventare un investitore di successo è scegliere alcuni grandi investitori di tutti i tempi ed emulare le loro abitudini e comportamenti di investimento.

Gli investitori di valore non hanno bisogno di cercare un modello di riferimento oltre a Warren Buffett, Berkshire Hatawayè presidente e amministratore delegato. Insieme al suo socio in affari, Charlie Munger, Buffett ha trasformato Berkshire Hathaway nella più grande holding del mondo.

Questo è il motivo per cui vale la pena considerare le dozzine di partecipazioni azionarie della società per il proprio portafoglio. Ecco due titoli di qualità con un potenziale di rialzo a due cifre solo nel 2023 su cui pensare di acquistare e tenere a lungo termine.

Fonte immagine: Getty Images.

1. Floor & Decor: un attore specializzato in un settore enorme

Dalla sua fondazione nel 2000 ad Atlanta, Georgia, Pavimento e arredamento (FND -1,92%) è cresciuto fino a raggiungere i 7 miliardi di dollari (di capitalizzazione di mercato) rivenditore di articoli per la casa in un mercato di nicchia. Come ha fatto l’azienda a raggiungere questa lodevole impresa in così poco tempo?

I grandi negozi in formato magazzino dell’azienda lo differenziano da Deposito domestico e Lowes. Concentrandosi esclusivamente sui pavimenti per superfici dure, può immagazzinare circa 4.100 prodotti nei suoi negozi, un’offerta di prodotti senza eguali. Fornisce inoltre i suoi prodotti direttamente dai produttori per maggiori risparmi sui costi.

Grazie a questi fattori di differenziazione, $ 10.000 investiti in Floor & Decor quando è diventato pubblico nell’aprile 2017 sarebbero quasi $ 24.000 ora. Investire la stessa cifra in S&P 500 l’indice avrebbe restituito solo $ 18.000 nello stesso periodo con i dividendi reinvestiti. E con solo 178 negozi in formato magazzino e cinque studi di design negli Stati Uniti, l’azienda ha molto spazio per una crescita aggiuntiva.

È così che gli analisti prevedono che i guadagni di Floor & Decor aumenteranno del 19,4% annuo nei prossimi cinque anni. Per il contesto, questo è quasi il triplo della media del settore della vendita al dettaglio di articoli per la casa del 6,6%.

Con una previsione così promettente, è facile capire perché Berkshire Hathaway possieda una partecipazione del 4,5% nel rivenditore per un valore di circa 340 milioni di dollari. E negoziando con un rapporto prezzo/utili (P/E) forward di 22,1, il titolo non è molto più costoso del P/E forward medio del settore della vendita al dettaglio per la casa di 17,5.

Questo è il motivo per cui gli analisti hanno un obiettivo di prezzo delle azioni a 12 mesi di $ 89 per Floor & Decor, circa il 25% in più rispetto all’attuale prezzo delle azioni di $ 71.

2. RH: una strategia aziendale redditizia

RH‘S (RH -0,43%) La capitalizzazione di mercato di 6 miliardi di dollari lo posiziona come uno dei principali arredatori per la casa di lusso. Le dimensioni e le dimensioni dell’azienda attirano i migliori e più brillanti designer e artigiani verso il suo marchio, che lo distingue dalla concorrenza. Ciò consente a RH di attrarre potenziali clienti più facoltosi, quelli che difficilmente saranno colpiti duramente dalle recessioni economiche.

E anche i prodotti di lusso dell’azienda si traducono in margini di lusso. Il margine operativo del 24% di RH è molto più alto del media del settore del 16%.

Grazie ai vantaggi competitivi dell’azienda, negli ultimi 10 anni ha ampiamente sovraperformato l’indice S&P 500. Un investimento di $ 10.000 in RH sarebbe sbocciato in $ 84.000, mentre l’indice S&P 500 avrebbe trasformato lo stesso importo in $ 33.000 in quel periodo con i dividendi reinvestiti.

Con i piani in atto per espandere le sue gallerie di design in tutti i principali mercati del mondo, RH potrebbe avere ancora molta crescita nel suo futuro. Ciò dovrebbe alimentare il suo potenziale per rendimenti totali superiori al mercato, il che spiega perché Berkshire Hathaway possiede una quota del 10% (del valore di $ 632 milioni) nella società.

Anche il rapporto P/E forward di RH di 14,8 è ragionevole, considerando che il multiplo medio del settore della vendita al dettaglio specializzato è 15,3. Questo è il motivo per cui gli analisti hanno un obiettivo di prezzo a 12 mesi di $ 304 per RH, che corrisponderebbe a un guadagno del 14% rispetto all’attuale prezzo delle azioni di $ 267.

Kody Kester ha posizioni in Home Depot e Lowe’s Companies. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway e Home Depot. The Motley Fool consiglia Lowe’s Companies e RH e consiglia le seguenti opzioni: call lunghe da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, call corte da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway e chiamate corte da $ 265 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version