2 mostri sacri dell’S&P 500 che piacciono agli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Indice S&P 500

Anche se i mercati hanno avuto un inizio difficile, gli analisti di Wall Street continuano ad amare e consigliare diverse azioni agli investitori. Alcune di queste azioni molto apprezzate sono le grandi aziende tecnologiche e le società associate all‘intelligenza artificiale (AI). Ma non tutte. Gli analisti continuano a lodare le azioni delle aziende con forti guadagni, un potenziale di crescita continua e valutazioni ragionevoli.

Con i dati economici e le tensioni geopolitiche all’estero che influenzano il mercato nel suo complesso, molti sembrano aver raddoppiato le loro scelte su azioni. I risultati degli utili del quarto trimestre, che arriveranno nei prossimi giorni, influenzeranno le opinioni degli analisti e sicuramente porteranno a una rivalutazione delle azioni nelle prossime settimane. Ecco 2 azioni dell’S&P 500 che gli analisti di Wall Street stanno adocchiando.

JPMorgan Chase

JPMorgan Chase (NYSE: JPM) ha registrato i migliori utili del quarto trimestre tra le grandi banche. Gli analisti lodano questa banca nonostante critiche rivolte alle altre banche che non hanno raggiunto gli obiettivi nei mesi finali del 2023. JPMorgan viene elogiata per il suo più grande profitto annuale del 2023, con un reddito netto di 49,6 miliardi di dollari l’anno scorso. Questo è il più grande profitto annuale mai realizzato da una banca americana ed è stato ottenuto in un contesto di inflazione, tassi di interesse elevati e conflitti globali.

Per il quarto trimestre, JPMorgan, la più grande banca del mondo con 4 trilioni di dollari di asset in gestione, ha riportato un utile per azione (EPS) di 3,04 dollari, inferiore ai 3,32 dollari attesi da Wall Street. I ricavi hanno superato le previsioni con 39,94 miliardi di dollari, rispetto ai 39,78 miliardi previsti. La mancata proiezione degli utili del quarto trimestre è stata attribuita a un pagamento di una commissione di 2,9 miliardi di dollari correlata al sequestro da parte del governo di banche regionali fallite.

La Federal Deposit Insurance Corporation degli Stati Uniti ha colpito le grandi banche con una tassa speciale per aiutare a ricostituire le perdite di un fondo che rimborsava i depositanti non assicurati delle banche sequestrate. La scorsa primavera, JPMorgan ha acquisito First Republic, una banca di medie dimensioni per famiglie facoltose, in seguito al crollo di diverse banche regionali. Tuttavia, l’utile annuale ha più che compensato il risultato del quarto trimestre. Le azioni di JPMorgan hanno guadagnato il 20% negli ultimi 12 mesi, superando la maggior parte dei suoi concorrenti nel settore dei servizi finanziari.

Microsoft

Microsoft (NASDAQ: MSFT) sembra essere l’azione tecnologica di punta preferita da tutti nel 2024. Questo è dimostrato dal fatto che Microsoft ha superato Apple (NASDAQ: AAPL) diventando la società pubblica più preziosa al mondo.

Allora, analisti downgradano le azioni di AAPL a causa delle preoccupazioni sulle vendite di iPhone, hanno invece aggiornato le azioni di MSFT poiché l’azienda monetizza l’intelligenza artificiale (AI). Ad esempio, Wedbush ha recentemente incrementato il target price delle azioni di Microsoft a $450, implicando un’ulteriore crescita del 16% rispetto ai livelli attuali. Wedbush definisce il 2024 come il “momento iPhone” di Microsoft e afferma che la monetizzazione dell’IA cambierà radicalmente gli utili e il prezzo delle azioni dell’azienda.

Fino ad ora, Apple è rimasta per più di 500 giorni la società più preziosa quotata in borsa, con una capitalizzazione di mercato superiore ai 3 trilioni di dollari in diversi momenti. Microsoft ha raggiunto l’ultima volta la posizione di capitalizzazione di mercato più alta nel novembre 2021, proprio quando il mercato azionario ha raggiunto il suo picco e è entrato in un mercato ribassista nel 2022. Negli ultimi 12 mesi, le azioni di Microsoft sono salite del 63%, mentre il prezzo delle azioni di Apple è aumentato del 39%. Gli analisti vedono un ulteriore potenziale di crescita per le azioni di MSFT nell’anno a venire.

Condividi questo articolo
Exit mobile version