2 migliori azioni da acquistare a gennaio

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
2-migliori-azioni-da-acquistare-a-gennaio

Il nuovo anno è arrivato e c’è una serie quasi scoraggiante di mosse che gli investitori devono prendere in considerazione all’inizio del 2023. La volatilità del mercato è stata il nome del gioco ultimamente, ma l’adozione di un approccio buy-and-hold con le società giuste è ancora fornisce una delle strade più semplici e affidabili per la creazione di ricchezza a lungo termine.

Con questo in mente, continua a leggere per dare un’occhiata a due titoli che vale la pena acquistare questo gennaio: uno scambiato a prezzi di valore che sta pagando un grande dividendo e uno che è un titolo in crescita con il potenziale per essere un enorme a lungo termine vincitore.

Fonte immagine: Getty Images.

1. AT&T

AT&T (T 2,13%) sta emergendo dai mal di testa creati dai suoi grandi spin-off mediatici e sta tornando ad essere un puro gioco di telecomunicazioni. Con il trading azionario a bassi multipli del rapporto prezzo-utili e offrendo un grande rendimento da dividendi, il telecomunicazioni L’azienda si distingue come titolo attraente ea basso rischio, in grado di offrire forti rendimenti in un mercato altrimenti volatile.

Rapporto T PE (avanti) dati da Grafici Y

AT&T ora paga un dividendo con un rendimento di circa il 5,9% ed è valutato a soli 7,3 volte gli utili previsti. Ma per essere onesti, queste metriche interessanti non raccontano l’intera storia.

AT&T ha recentemente ripagato il debito, ma ha ancora circa 131,3 miliardi di dollari di debito netto sui suoi libri contabili. Mentre il pesante carico di debito delle telecomunicazioni in un contesto di tassi di interesse in aumento sta probabilmente tenendo alcuni investitori in disparte, la società ha effettivamente fatto alcune mosse intelligenti per ristrutturare il debito in momenti in cui i tassi erano bassi e il 95% del suo debito in essere è a un prezzo fisso Vota. E, soprattutto, il core business sembra muoversi nella giusta direzione.

I ricavi wireless di AT&T sono aumentati del 5,6% su base annua nel terzo trimestre e il segmento della banda larga ha registrato un aumento dei ricavi del 6,1%. Con 338.000 nuovi abbonati netti per AT&T Fiber nel trimestre e 708.000 aggiunte nette di abbonamenti telefonici postpagati, i servizi di connettività di fascia alta dell’azienda stanno mostrando un forte slancio. Inoltre, l’azienda potrebbe avere opportunità di crescita sottovalutate al di fuori delle sue offerte principali.

Sebbene la rivoluzione dell’Internet of Things (IoT) sia molto più lenta da realizzare di quanto molti osservatori e analisti del settore si aspettassero inizialmente, i servizi 5G su misura per le aziende e la funzionalità IoT rimangono un’interessante opportunità di crescita per AT&T. L’azienda ha ora raggiunto più di 100 milioni di dispositivi connessi e ha avuto un particolare successo nel settore delle auto connesse, avendo ora aggiunto più di 1 milione di auto connesse alla sua rete per 30 trimestri consecutivi.

Per gli investitori alla ricerca di azioni ad alto rendimento quotate a livelli che lasciano anche spazio a un sostanziale apprezzamento del capitale, AT&T è un acquisto intelligente.

2. Airbnb

Nonostante l’impressionante performance aziendale, Airbnb‘S (ABNB 4,50%) la valutazione è crollata nell’ultimo anno. Il prezzo delle azioni della società di noleggio a breve termine è diminuito del 51% nell’ultimo anno. È anche in calo del 41% rispetto alla chiusura del mercato il giorno della sua offerta pubblica iniziale di dicembre 2020 e del 61% rispetto al suo massimo storico.

Le prestazioni aziendali di Airbnb è stato effettivamente fenomenale. Aiutato dalla stagione dei viaggi estivi, il terzo trimestre è in genere il suo miglior periodo di guadagni e la società non ha certo deluso. I ricavi sono aumentati del 29% anno su anno a circa $ 3,3 miliardi, l’utile netto è aumentato del 46% a $ 1,2 miliardi e il flusso di cassa libero (FCF) è aumentato di oltre l’80% per raggiungere $ 960 milioni.

La società ha superato gli obiettivi massimi e minimi di Wall Street per il trimestre, sovraperformando la maggior parte delle metriche chiave, ma l’indicazione di un rallentamento della crescita delle vendite a circa il 20% nel quarto trimestre ha contribuito a stimolare i ritiri per il titolo.

Oltre alle pressioni macroeconomiche, tra cui l’elevata inflazione e l’aumento dei tassi di interesse che deprimono il prezzo delle sue azioni, Airbnb sta vedendo segnali che un contesto economico più difficile porterà a una crescita più lenta nel breve termine. Le indicazioni per il rallentamento della crescita delle vendite hanno contribuito a innescare un altro giro di vendite dopo il rilascio degli utili del terzo trimestre e il prezzo delle azioni della società ha continuato a scendere a causa delle pressioni ribassiste che hanno avuto un impatto sul mercato in generale.

Ma i giorni migliori di Airbnb sono già alle spalle? Neanche vicino.

Il core business di Airbnb continua ad avere prospettive di crescita delle vendite a lungo termine molto promettenti e il suo margine di flusso di cassa libero del 41% nel periodo di 12 mesi mostra che la società può essere una macchina generatrice di cassa.

Airbnb si sta ridimensionando in modo redditizio e rimane nelle prime fasi di sfruttare un’enorme opportunità di mercato, e la società si distingue come un fantastico candidato di investimento per gli investitori a lungo termine.

Keith Noonan ha posizioni in AT&T e Airbnb. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Airbnb. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version