2 migliori azioni biotecnologiche da acquistare in questo momento

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
2-migliori-azioni-biotecnologiche-da-acquistare-in-questo-momento

L’investimento nel reddito può essere una strategia redditizia durante le recessioni del mercato, inclusa quella a cui tutti abbiamo assistito nel 2022. Questo perché gli investitori spesso si riversano su quelle che sono considerate azioni più sicure in mezzo alla volatilità del mercato.

A causa della natura affidabile del farmaceutico settore, non sorprende che molti titoli in questo settore abbiano sovraperformato il S&P 500. Ecco due titoli che hanno battuto l’indice nel 2022 e potrebbero tornare indietro nel 2023.

Fonte immagine: Getty Images.

1. Pfizer: un’azienda di livello mondiale con una valutazione a buon mercato

Pfizer (PFE -0,94%) ha ricevuto molta attenzione negli ultimi due anni per il suo portafoglio di prodotti COVID-19, incluso il suo vaccino Comirnaty (co-sviluppato insieme a BioNTech (BNTX -0,32%)) e il trattamento antivirale Paxlovid. Ciò non sorprende, dato che si prevede che questi due prodotti rappresenteranno la maggioranza (55,6%) dei 100,8 miliardi di dollari di entrate previsti dalla società per il 2022.

Ma gli investitori si sbaglierebbero nel credere che Pfizer sia un pony one-trick che si è appena imbattuto in un redditizio franchising COVID-19. Oltre ai suoi prodotti COVID-19, l’azienda ha altri sei medicinali e il suo franchising per la polmonite pneumococcica Prevnar, che porteranno ciascuno almeno $ 1 miliardo di entrate per il 2022.

Questo portafoglio diversificato è il risultato di una pipeline di prodotti equilibrata. La pipeline di Pfizer è composta da oltre 100 progetti attualmente in diverse fasi di sviluppo clinico. Si prevede che le entrate dei prodotti COVID-19 diminuiranno nel 2023 e oltre. Ma a causa della profonda pipeline, gli analisti prevedono che la società fornirà lo 0,8% annuo non GAAP (aggiustato) utile diluito per azione (EPS) nei prossimi cinque anni.

Confrontato con il rendimento da dividendo medio dell’1,7% dell’indice S&P 500, gli investitori apprezzeranno il rendimento da dividendo del 3,3%, il massimo del mercato di Pfizer. E con il rapporto di distribuzione dei dividendi destinato a scendere al di sotto del 25% nel 2022, c’è molto spazio per la crescita dei dividendi negli anni a venire.

Dopo un enorme aumento del 67% del prezzo delle azioni Pfizer nel 2021, il titolo è sceso del 10% nel 2022. Ma questo è stato molto meglio del guadagno del 27% dell’indice S&P 500 nel 2021 e della perdita del 19,4% nel 2022.

Una valutazione economica suggella l’affare rendere Pfizer un acquisto convincente. Il rapporto prezzo/utili (P/E) a termine del titolo di 10,5 è significativamente inferiore al rapporto P/E a termine medio dell’industria farmaceutica S&P 500 di 14,9. Questo è il motivo per cui credo che le azioni Pfizer continueranno a superare il mercato in futuro.

2. Novartis: uno stock di reddito di cui ti puoi fidare

La bellezza di Novartis (NVS -1,13%) è che non c’è niente di appariscente nell’azienda, ma fa il suo lavoro. Il portafoglio di prodotti dell’azienda è composto da dozzine di medicinali e 14 di questi prodotti supereranno il miliardo di dollari di vendite nette nel 2022. Le sue due principali terapie, il farmaco immunologico Cosentyx e il farmaco per l’insufficienza cardiaca Entresto, saranno entrambe poco al di sotto del mega-blockbuster stato per il 2022 (oltre 5 miliardi di dollari di vendite annuali).

Come se questo portafoglio di prodotti diversificato non fosse abbastanza, Novartis ha quasi 150 progetti in cantiere attualmente in fase di sviluppo clinico. Insieme al forte portafoglio di prodotti esistente, questo è il motivo per cui gli analisti prevedono che la società genererà una crescita degli utili annui del 3,9% nei prossimi cinque anni.

Il rendimento da dividendo del 3,6% di Novartis è piuttosto favorevole rispetto all’indice S&P 500. Con il rapporto di pagamento dei dividendi destinato a scendere al di sotto del 50% nei prossimi 12 mesi, il pagamento è abbastanza sicuro.

Grazie alla sua stabilità come azienda, le azioni di Novartis hanno guadagnato l’8% nel 2022. Poiché il rapporto P/E a termine di 14,4 è appena al di sotto della media dell’industria farmaceutica S&P 500 di 14,9, c’è motivo di credere che nel 2023 potrebbe esserci un ulteriore rialzo.

Kody Kester ha posizioni in Pfizer. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Pfizer. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version