Gli investitori non sanno ancora cosa aspettarsi nel 2023. Il mercato potrebbe lentamente percorrere la strada della ripresa. Oppure potrebbe andare avanti, con i prezzi delle azioni alle stelle. In entrambi i casi, è una buona idea aggiungere alcune azioni con dividendi al tuo portafoglio. Ti offriranno entrate garantite indipendentemente da ciò che fa il mercato.
Ma quali giocatori scegliere? Se vuoi beneficiare del reddito passivo e della crescita potenziale, ho in mente due azioni. Lo sono entrambi Re dei dividendi. Ciò significa che hanno aumentato il loro dividendo almeno negli ultimi 50 anni. Ciò dimostra un impegno a premiare gli azionisti. Anche le azioni di cui sto parlando hanno raggiunto un punto di svolta che potrebbe portare a una crescita degli utili lungo la strada. Quindi, diamo un’occhiata a questi top titoli a dividendo possedere nel 2023.
1. Johnson & Johnson
Johnson & Johnson (JNJ -0,39%) ti pagherà $ 4,52 per azione all’anno solo per essere un azionista. Ciò significa che se possiedi 100 azioni, il gigante farmaceutico ti offrirà $ 452. Abbastanza buon affare, giusto? Questo è a rendimento del dividendo del 2,67%. È superiore alla media del settore di circa il 2,15%, secondo la NYU Stern School of Business.
E una maggiore crescita potrebbe essere all’orizzonte per J&J. Questo perché la società quest’anno scorporerà la sua unità a crescita più lenta in una società separata. La salute dei consumatori, l’azienda che vende marchi come Tylenol e Neutrogena, diventerà Kenvue.
Lo scorso anno le entrate di Consumer Health sono aumentate del 3,9% su base operativa rettificata. Operativo rettificato rimuove gli elementi che rendono difficile il confronto, come ad esempio l’impatto delle acquisizioni. Il business farmaceutico e l’unità medtech hanno registrato una crescita rispettivamente del 6,8% e del 6,1%. Pertanto, l’imminente spin-off dovrebbe portare a un tasso di crescita complessivo più elevato per J&J.
J&J mira a raggiungere i 60 miliardi di dollari di vendite farmaceutiche entro il 2025. Ciò implica una crescita del 15% rispetto al livello odierno. Il quadro sembra luminoso anche per la tecnologia medica. Quell’azienda ha circa 12 piattaforme che generano più di $ 1 miliardo di vendite annuali. Anche la pipeline di J&J di oltre 100 candidati e l’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo si aggiungono al potenziale di crescita.
Lo spin-off sulla salute dei consumatori segna l’inizio di una nuova fase di crescita. E questa mossa e la forza delle altre attività di J&J potrebbero aumentare le azioni a breve termine e nel tempo.
2. AbbVie
AbbVie (ABBV -0,76%) paga agli investitori un dividendo annuo di $ 5,92, che rappresenta un rendimento del 4,02%. E l’aumento del flusso di cassa libero dell’azienda nel tempo indica che ha quello che serve per continuare ad aumentare i pagamenti.
Flusso di cassa libero ABBV dati da Grafici Y
Puoi contare su AbbVie per un solido reddito passivo e la crescita di tale reddito nel tempo. Ma puoi anche contare su questa azienda farmaceutica per la crescita degli utili. Come J&J, il 2023 di AbbVie sarà un anno di transizione. Parte di questo può essere visto come negativo in un primo momento. Il più grande di AbbVie campione d’incassifarmaco immunologico Humira, è destinato ad affrontare la concorrenza.
Allo stesso tempo, però, i nuovi farmaci immunologici di AbbVie, Skyrizi e Rinvoq, stanno guadagnando terreno. La società prevede che insieme i due genereranno più di $ 17 miliardi di entrate nel 2025. Entro il 2027, AbbVie prevede che supereranno il picco di entrate annuali di Humira di oltre $ 20 miliardi. AbbVie mira a ottenere l’approvazione per Skyrizi e Rinvoq in tutte le indicazioni di Humira. Con otto approvazioni, combinate, per i due farmaci, è sulla buona strada.
E grazie al suo ampio portafoglio di prodotti, AbbVie è sulla buona strada per diventare l’azienda farmaceutica n. 1 per quota di mercato dei farmaci da prescrizione nel 2026, secondo Evaluate.
Tutto ciò significa che in questo momento lo è il momento perfetto per entrare in AbbVie. Beneficerai subito del reddito passivo e del nuovo capitolo della storia dei guadagni di AbbVie man mano che si svolge.
Adria Cimino non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool raccomanda Johnson & Johnson. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.