2 azioni sconfitte con dividendi stabili da acquistare nel 2023

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
2-azioni-sconfitte-con-dividendi-stabili-da-acquistare-nel-2023

Ecco una cosa che separa i migliori titoli con dividendi dal resto. Anche quando si verificano problemi economici o di mercato, le solide società che pagano dividendi non diminuiscono né sospendono i loro pagamenti. Questo perché generalmente hanno attività stabili che possono sopravvivere in qualsiasi ambiente.

Con la flessione che i mercati azionari hanno subito lo scorso anno, gli investitori possono ora trovare tali società nel cestino degli sconti. Due ottimi esempi sono Laboratori Abbot (AB -0,41%) E Medtronic (MDT -0,55%). Entrambi sono solidi titoli con dividendi con prospettive solide a lungo termine.

1. Laboratori Abbott

Abbott Labs ha riscontrato diversi problemi lo scorso anno che hanno contribuito alle sue scarse prestazioni. In primo luogo, la produzione di alcuni dei suoi prodotti per lattanti è stata interrotta a causa di problemi legati alla sicurezza in alcune delle sue strutture. In secondo luogo, le dinamiche sfavorevoli dei cambi valutari hanno influito sulla crescita dei ricavi come in molte altre società.

Per l’intero anno fiscale 2022, Abbott Laboratories ha registrato un fatturato di 43,7 miliardi di dollari, in aumento dell’1,3% su base annua o del 6,4% a valuta costante. L’utile netto rettificato della società per l’anno è stato di 9,5 miliardi di dollari, l’1,1% in più rispetto all’anno fiscale precedente. Abbott non affronterà per sempre tutti i problemi incontrati lo scorso anno. L’azienda ha riavviato la produzione presso gli stabilimenti di latte artificiale che hanno interrotto la produzione lo scorso anno. Anche i tassi di cambio delle valute dovrebbero stabilizzarsi alla fine.

Ecco perché gli investitori dovrebbero concentrarsi sulle parti dell’attività di Abbott che stanno andando bene. Ad esempio, il gigante della sanità è un innovatore affermato e continua a sviluppare nuovi prodotti. Proprio a gennaio, l’azienda ha ricevuto importanti approvazioni dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, inclusa quella della versione di nuova generazione del suo dispositivo per il trattamento della stenosi aortica grave, il Navitor. La stenosi aortica è una condizione potenzialmente pericolosa per la vita che porta a una riduzione del flusso sanguigno dal cuore.

Sempre a gennaio, il sistema Proclaim XR SCS di Abbott ha guadagnato un’estensione dell’etichetta nel trattamento della neuropatia periferica diabetica, una complicanza del diabete. L’attività di cura del diabete di Abbott sta andando particolarmente bene. Ha registrato vendite per 4,8 miliardi di dollari l’anno scorso, con un aumento del 9,9% su base annua o del 17,4% a valuta costante.

Il sistema di monitoraggio continuo del glucosio di Abbott, il FreeStyle Libre, continua a essere il protagonista dello spettacolo, accumulando vendite per 4,3 miliardi di dollari nel 2022, il 16% in più rispetto all’anno fiscale precedente. Queste aziende dovrebbero vedere il sostegno di tendenze a lungo termine, come l’invecchiamento della popolazione che purtroppo è più incline a problemi cardiaci come la stenosi aortica e l’aumento del diabete.

L’azienda è ben posizionata per continuare a sviluppare nuovi prodotti e fornire risultati finanziari decenti. Abbott Laboratories ha alzato i suoi dividendi per 51 anni consecutivi (un periodo che include diverse recessioni), rendendolo un membro dell’esclusivo club di Re dei dividendi. Dato il track record di Abbott e le solide operazioni, è probabile che ci siano molti altri anni di crescita dei dividendi nel futuro dell’azienda.

2.Medtronic

Medtronic è anche un leader di lunga data nel campo dei dispositivi medici, con una vasta gamma di prodotti e un talento per l’innovazione. Ma l’anno scorso è stata vittima di problemi economici come l’inflazione e le interruzioni della catena di approvvigionamento che hanno aumentato i costi e influito materialmente sui suoi profitti e profitti. Durante il suo ultimo trimestre – il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, terminato il 28 ottobre – le entrate dell’azienda sono diminuite del 3% su base annua a 7,6 miliardi di dollari.

Su base organica, i ricavi di Medtronic sono aumentati del 2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. In conclusione, l’utile netto rettificato di Medtronic è sceso del 4% su base annua a 1,7 miliardi di dollari.

Nonostante i suoi recenti problemi, ci sono ancora buoni motivi per investire in Medtronic. Innanzitutto, ancora una volta, l’economia si riprenderà e quei problemi che hanno colpito l’azienda si ritireranno. Una volta che l’inflazione si sarà raffreddata (cosa che ha già iniziato a verificarsi) e i problemi della catena di approvvigionamento diminuiranno, aspettati risultati migliori da Medtronic. La società ha anche annunciato lo spin-off delle sue attività di monitoraggio dei pazienti e interventi respiratori lo scorso anno, che dovrebbe portare a una maggiore crescita dei ricavi.

Inoltre, Medtronic ha ancora molte opportunità davanti a sé. Considera il campo della chirurgia robotica assistita (RAS), in cui l’azienda sta cercando di ritagliarsi una nicchia. A dicembre ha arruolato il primo paziente statunitense in una sperimentazione clinica per il suo dispositivo Hugo RAS; l’azienda sta lavorando per ottenere l’autorizzazione nel paese.

L’Hugo, che è già approvato in Europa, offre ai medici la possibilità di eseguire interventi chirurgici minimamente invasivi, che presentano numerosi vantaggi rispetto agli interventi chirurgici aperti. Questi vantaggi includono meno cicatrici, meno sanguinamento, tempi di recupero più rapidi e degenze ospedaliere più brevi. Questa e altre opportunità possono consentire a Medtronic di riprendersi da un anno negativo, pur continuando a offrire regolari aumenti dei dividendi.

La società ha aumentato i suoi pagamenti per 45 anni consecutivi, quindi si sta avvicinando allo status di Dividend King e probabilmente entrerà a far parte di questo club tra qualche anno.

Prospero Junior Bakiny non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Abbott Laboratories. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version