2 Azioni promettenti a lungo termine per Dividendi costanti

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
dividendi

A differenza delle azioni ad alto crescimento, le azioni con dividendo sono generalmente rappresentate da aziende consolidate a redditività costante. Attraggono gli investitori per due motivi principali: un reddito stabile e una crescita di capitale a lungo termine.

In questo articolo, si parlerà di 2 titoli selezionati in base non soltanto al loro rendimento attuale, ma anche al potenziale per prestazioni superiori a lungo termine grazie alla sostenibilità delle loro attività.

Un altro fattore chiave da considerare è la crescita storica dei dividendi. Secondo Proshares, le aziende con crescita dei dividendi hanno superato l’S&P 500. Le seguenti tre azioni hanno aumentato il loro dividendo a un tasso annuale superiore al 14% negli ultimi cinque anni. Inoltre, generano un enorme flusso di cassa per supportare consistenti aumenti dei dividendi.

Queste azioni appartengono a settori diversi, rappresentando un portafoglio di entrate diversificate. Grazie al loro record di crescita dei dividendi, si distinguono nella folla di aziende che distribuiscono dividendi.

CME Group

CME Group (NASDAQ: CME) è diventata una delle migliori azioni dividend a lungo termine da considerare. Al momento della stesura di questo articolo, offre un rendimento del 2,2% ed ha registrato un impressionante tasso di crescita annuale dei dividendi del 43,9% negli ultimi cinque anni. Tuttavia, considerando i suoi fondamentali, ci si aspetta ulteriore crescita dei dividendi.

Statista afferma che è il più grande mercato dei derivati negli Stati Uniti e il terzo più grande a livello globale. Supporta la negoziazione di futures, opzioni, denaro contante e mercati OTC. Come borsa valori, la crescita di CME è sostenuta dalla crescita secolare dei volumi di negoziazione dei futures e delle opzioni. L’exchange consente ai partecipanti di mercato in tutto il mondo di gestire il rischio.

Oggi, il settore di scambio è uno dei business più solidi al mondo. Durante i periodi di espansione economica, i volumi di negoziazione corrispondono o superano la crescita del PIL. Inoltre, la volatilità durante le turbolenze di mercato può aumentare i volumi di negoziazione, mantenendo la redditività.

I fondamentali sono solidi; il terzo trimestre del 2023 è stato il nono trimestre consecutivo di crescita a doppia cifra dell’EPS corretto. Inoltre, CME ha diversi nuovi prodotti che aumenteranno i profitti e aumenteranno i flussi di cassa disponibili per i dividendi. Ad esempio, il suo business di derivati crittografici, il programma di disposizione del margine incrociato migliorato e le opzioni settimanali per asset come il petrolio greggio WTI.

Ogni giorno i partecipanti di mercato di tutto il mondo si rivolgono a CME Group per la gestione del rischio utilizzando futures di riferimento e contratti di opzioni. Nel 2023, il volume medio giornaliero al di fuori degli Stati Uniti ha raggiunto un record di 6,8 milioni di contratti. È evidente che il momentum aziendale è solido e questa azione dividend continuerà a dare risultati.

Kroger

Questo rivenditore di generi alimentari è stato un punto fermo nelle famiglie americane per decenni ed è uno dei settori più resistenti alle recessioni. I generi alimentari sono necessari, sostenendo la tesi fondamentale di Kroger (NYSE: KR), il secondo supermercato più grande degli Stati Uniti, dietro Walmart (NYSE: WMT). Tuttavia, il titolo sta scambiando ad una valutazione storica molto economica.

L’azienda è stata in sospeso dopo aver accettato di acquisire Albertsons (NYSE: ACI) in un accordo da 24,6 miliardi di dollari. Purtroppo per Kroger, l’affare è stato oggetto di scrutinio da parte della Federal Trade Commission e di opposizione da parte dei sindacati, delle autorità statali e dei gruppi dei consumatori. Le due società prevedono di alienare 413 negozi e otto centri di distribuzione per soddisfare gli enti antitrust.

A causa delle incertezze regolamentari, il titolo KR è rimasto indietro rispetto ai suoi concorrenti. Da quando è stata annunciata l’acquisizione, è aumentato del 6% rispetto al 25% di Walmart. Di conseguenza, il titolo sta scambiando al di sotto della media quinquennale a non-GAAP price-to-earnings. Al momento della stesura di questo articolo, ha un rapporto di 10,5 volte rispetto alla media quinquennale di 11,9 volte.

Questa sottostima e uno sconto rispetto al settore collocano Kroger nel campo delle azioni dividend sottovalutate a lungo termine. È conveniente e paga un dividendo sano con una crescita incredibile, aumentando i pagamenti del 15,7% annualmente negli ultimi cinque anni.

Dal momento che il payout ratio di KR è basso, il dividendo potrebbe aumentare ulteriormente, incrementando l’attuale rendimento del 2,5%. Se la fusione verrà approvata, la crescita dell’EPS accelererà, supportando ulteriore crescita dei dividendi. E se la FTC lo blocca, l’azienda allocherà più capitale per riacquisti e dividendi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version