2 azioni principali che sto acquistando a mano libera a febbraio

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
Wall Street

Mentre i rapporti sugli utili sono un ottimo modo per monitorare l’andamento finanziario di un titolo, il controllo della tesi di investimento a lungo termine di un’azienda è molto più critico.

Due esempi in cui sarebbe saggio tenere a mente questa teoria sono Pinterest (PERNI -4,44%) E Laboratori Idexx (IDXX -2,15%). Di recente, riportando utili, queste imprese promettenti hanno fornito cifre trimestrali tutt’altro che perfette, ma rimangono posizionate per prosperare quando guardiamo avanti di decenni.

Detto questo, ecco perché sono entusiasta di aggiungere a Pinterest e Idexx Labs qui a febbraio.

1.Pinterest

Indipendentemente dal fatto che le aziende desiderino creare consapevolezza del marchio, generare considerazione del prodotto o promuovere la conversione delle vendite, l’ispirazione di Pinterest e la positività sono incentrate piattaforma di social media è un attraente mezzo pubblicitario. Con circa un terzo delle sue vendite provenienti da ciascuna di queste tre aree di canalizzazione di marketing (marchi, considerazione e conversione), le soluzioni pubblicitarie dell’azienda offrono qualcosa per qualsiasi operatore di marketing.

Con oltre 450 milioni di utenti attivi mensili (MAU), Pinterest mira a creare un ambiente più sicuro e positivo in cui i marchi possano eseguire campagne di marketing. Sebbene ciò possa sembrare ovvio, Twitter e TikTok (e il loro assortimento di preoccupazioni recenti) evidenziano i rischi che i marchi devono affrontare quando fanno pubblicità su piattaforme più controverse (e spesso guidate dalla negatività).

Di recente riportando gli utili del quarto trimestre per il 2022, Pinterest ha continuato a vedere rallentare la crescita dei suoi ricavi, registrando un aumento delle vendite a valuta costante del 6%. Peggio ancora, l’utile netto dei principi contabili generalmente accettati (GAAP) è diminuito da $ 175 milioni nel quarto trimestre del 2021 a $ 17 milioni nel quarto trimestre del 2022 poiché le spese hanno continuato a crescere.

A prima vista, questi risultati sono molto deludenti. Tuttavia, se aggiungiamo il contesto di un ambiente pubblicitario brutale al momento, si potrebbe sostenere che Pinterest è stato resiliente rispetto ai suoi pari. Considera il seguente grafico.

Entrate PIN (crescita trimestrale su base annua) dati da Grafici Y. YoY = anno su anno.

Rispetto ai juggernaut Metapiattaforme E Alfabetoe anche il suo pari più giovane Affrettato, la crescita deludente di Pinterest è stata relativamente impressionante, tutto sommato. Inoltre, due gruppi chiave di utenti hanno visto una crescita smisurata per l’azienda, evidenziando che il meglio potrebbe ancora arrivare.

Innanzitutto, le MAU per dispositivi mobili di Pinterest sono cresciute del 14% su base annua, il che è fondamentale in quanto gli utenti di dispositivi mobili rappresentano l’80% delle impressioni e delle entrate totali. In secondo luogo, i MAU della generazione Z più giovani hanno registrato una crescita a due cifre nel quarto trimestre e hanno rappresentato circa il 50% dei video appuntati sulla piattaforma, un’area di recente espansione per Pinterest.

Forse stimolata dall’aumento del coinvolgimento dei contenuti video da parte degli utenti della Gen Z, l’azienda ha visto i suoi annunci acquistabili crescere del 50% rispetto all’anno precedente. Con Pinterest che costruisce questi annunci e contenuti video acquistabili attraverso la sua base di utenti più giovani, è chiaro che le sue ambizioni a lungo termine nel marketing incentrato sull’ispirazione sembrano più solide che mai.

Con il management che prevede un calo delle spese di oltre il 10% per il 2023, Pinterest sembra destinato a tornare ai suoi giorni di margini di reddito netto a due cifre. Possedere oggi le azioni di a rapporto prezzo/vendite di 6, aggiungerò felicemente a Pinterest a febbraio e continuerò a lasciare che la sua visione a lungo termine si svolga.

2. Laboratori Idexx

Sebbene le visite alle cliniche veterinarie negli Stati Uniti siano diminuite del 3% nel quarto trimestre del 2022, l’esperto di diagnostica veterinaria Idexx Laboratories ha riportato una crescita delle vendite del 7% (meno gli impatti sui cambi), a dimostrazione della resilienza delle sue operazioni. Meglio ancora, l’utile per azione (EPS) a valuta costante è cresciuto del 14% su base annua, contribuendo a prolungare l’impressionante rally del titolo negli ultimi mesi.

Aggiungendo ulteriore entusiasmo per gli investitori, il management ha guidato la crescita organica dei ricavi tra il 7% e il 10% nel 2023, con l’EPS previsto in aumento dal 19% al 26% circa. Ad alimentare questa guida promettente è la crescita del 13% di Idexx nella sua base di strumenti installati nel quarto trimestre del 2022.

Operando attraverso un modello di rasoio e lame, l’azienda vende vari strumenti ai suoi clienti veterinari. Che si tratti di chimica del sangue e delle urine, ematologia o analisi rapide (si pensi alla malattia di Lyme o alla filaria), Idexx posiziona nuovi dispositivi e quindi fornisce i materiali di consumo necessari necessari in seguito.

Grazie a questo modello operativo, circa il 90% delle vendite nel segmento core dell’azienda, il gruppo degli animali da compagnia, sono ricorrenti. Queste vendite appiccicose forniscono a Idexx vendite e redditività stabili, dimostrate dall’ottimo ritorno sul capitale investito (ROIC) dell’azienda.

Margine di profitto IDXX dati da Grafici Y.

Il ROIC misura la redditività di un titolo rispetto al suo debito e capitale proprio, con un punteggio superiore al 20% generalmente ritenuto eccezionale. Storicamente parlando, le imprese con alti ROIC tendono a sovraperformare i loro pari nel lungo periodo, generando una redditività fuori misura da ampi fossati. Con Idexx che si classifica nel primo 10% dei ROIC tra i suoi S&P 500 peer dell’indice, potrebbe non sorprendere apprendere che la società è cresciuta di quasi il 1.000% nell’ultimo decennio.

Grazie alla sua fidelizzazione dei clienti che rimane pari o superiore al 97% in ciascuna delle sue modalità, cerca che queste vendite altamente redditizie e ricorrenti continuino mentre Idexx fornisce la sua base di strumenti di oltre 120.000 installazioni in tutto il mondo.

Negoziando a 63 volte gli utili, Idexx può spaventare la maggior parte degli investitori di valore. Tuttavia, la forte guida del management per il 2023, unita alla redditività dell’azienda e alle vendite ricorrenti, rendono Idexx un candidato perfetto per acquisti a un costo medio in dollari lontano nel futuro.

Suzanne Frey, dirigente di Alphabet, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Randi Zuckerberg, ex direttore dello sviluppo del mercato e portavoce di Facebook e sorella del CEO di Meta Platforms Mark Zuckerberg, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Josh Kohn-Lindquist ha posizioni in Alphabet, Idexx Laboratories, Meta Platforms e Pinterest. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Alphabet, Meta Platforms e Pinterest. The Motley Fool consiglia Idexx Laboratories. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version