2 azioni leader del settore sconfitte da acquistare e detenere

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
2-azioni-leader-del-settore-sconfitte-da-acquistare-e-detenere

Un modo per ottenere rendimenti fuori misura nel lungo periodo è acquistare azioni di società leader in un settore con solide prospettive di crescita. È ancora meglio farlo quando tali società stanno attraversando momenti difficili sul mercato azionario, a condizione che ci siano buoni motivi per pensare che si riprenderanno.

In questi tempi instabili, molte aziende corrispondono a questa descrizione a una T. Discutiamone due: Teladoc Salute (TDOC -2,81%) e Zoetis (ZTS 0,50%).

1. Teladoc

Teladoc è uno dei leader nel settore della telemedicina, dove mira a creare un ecosistema di medici e servizi in grado di soddisfare il maggior numero possibile di esigenze mediche. Al di là delle consultazioni e dei rinvii di base che i medici possono condurre con i pazienti, Teladoc cerca di concentrarsi su specialità che sembrano poco penetrate e che diventeranno sempre più importanti con il tempo.

Il gigante della telemedicina sta facendo progressi su questo fronte. La piattaforma per la salute mentale di Teladoc, BetterHelp, è una delle sue unità in più rapida crescita, il che non è troppo sorprendente considerando che la prevalenza dei problemi di salute mentale è aumentata durante la pandemia. Nella teleconferenza sugli utili del terzo trimestre dell’azienda, il CFO Mala Murthy ha individuato BetterHelp come il principale motore della crescita dei ricavi di Teladoc del 17% su base annua a 611 milioni di dollari durante il periodo.

Anche Teladoc sta facendo progressi all’interno della sua unità di cure croniche. Recentemente ha segnalato diversi piani sanitari che cercano di collaborare con l’azienda per offrire servizi di assistenza cronica. Questi esempi evidenziano le opportunità di Teladoc. Molte persone non ricevono la terapia di cui hanno bisogno, spesso a causa dei costi o dell’accessibilità. Nel frattempo, le malattie croniche sono in aumento.

Teladoc consente ai fornitori di risparmiare su spese e costi, il che avvantaggia i clienti con prezzi più bassi. La sua piattaforma BetterHelp offre sessioni di terapia più economiche rispetto alla media. E per quanto riguarda l’accessibilità, anche quei pazienti che non vivono vicino all’ufficio di un terapista hanno bisogno solo di una connessione Internet affidabile e di un dispositivo mobile per accedere ai servizi di assistenza virtuale. L’attività complessiva di Teladoc ha continuato a fare progressi.

Nel terzo trimestre, gli abbonamenti a pagamento della società negli Stati Uniti sono cresciuti del 10% su base annua a 57,8 milioni. Ha inoltre registrato 4,6 milioni di visite totali, con un aumento del 14% su base annua. Teladoc è rimasta indietro rispetto al mercato quest’anno, in parte a causa degli oneri di svalutazione relativi all’acquisizione di Livongo Health nel 2020 che ha fatto crollare i suoi profitti. Ma la maggior parte di queste spese non in contanti dovrebbe essere nello specchietto retrovisore ora.

L’attività dell’azienda sembra ben posizionata per cavalcare il crescente mercato della telemedicina. E dopo essere sceso del 72% nell’ultimo anno, le sue azioni sembrano un acquisto ai livelli attuali.

2. Zoetis

Il leader della salute degli animali Zoetis non ha avuto l’anno migliore. La società sta risentendo della pressione dei venti contrari economici, come l’inflazione, che influenzano i suoi risultati complessivi. Anche le dinamiche sfavorevoli dei tassi di cambio hanno influenzato la crescita dei ricavi di Zoetis. Nel terzo trimestre, la linea superiore dell’azienda è aumentata dell’1% su base annua come riportato – o di un più impressionante 5% su base annua operativamente – a $ 2 miliardi.

In conclusione, l’utile netto di Zoetis è stato di $ 529 milioni, in calo del 4% su base riportata rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Si noti che i vincoli di fornitura sono stati una delle ragioni principali delle scarse prestazioni dell’azienda, in quanto non è stata in grado di soddisfare la domanda dei suoi prodotti. Sebbene non sia l’ideale, questo dimostra che la necessità dei prodotti Zoetis è superiore a quanto indicato dai suoi recenti risultati.

Gli attuali problemi della catena di approvvigionamento non persisteranno per sempre, anche se probabilmente saranno ancora presenti fino al prossimo anno. Guardando oltre l’attuale crisi, tuttavia, l’industria della salute animale è ancora in crescita. Gli analisti di Grand View Research si aspettano che raggiunga un tasso di crescita annuo composto del 10% fino al 2030. Non è affatto male, e Zoetis è più che capace di essere uno dei principali vincitori.

Vanta un portafoglio impressionante con oltre 300 linee di prodotti, è leader nella maggior parte dei mercati in tutto il mondo in cui è presente e dispone di 14 prodotti che generano oltre $ 100 milioni di entrate annuali. Zoetis è anche un innovatore. Sebbene ci siano pochi dati pubblici sulla pipeline dell’azienda, l’ampiezza del suo portafoglio è un indicatore piuttosto buono della sua capacità di sviluppare nuovi prodotti.

All’inizio del 2022, Zoetis ha ottenuto tre approvazioni normative, inclusa una per Apoquel, che ha ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio in Europa come compressa indicata per il trattamento del prurito e dell’infiammazione nei cani.

L’amministratore delegato di Zoetis, Kristin Peck, lo ha detto meglio: “In qualità di leader nella salute degli animali, abbiamo la pipeline, posizioni di leadership di mercato, scala globale e forza finanziaria per continuare a superare il mercato”. Zoetis ha superato il mercato in passato e dovrebbe continuare a farlo anche dopo il miglioramento delle condizioni economiche. Gli investitori che entrano ora saranno contenti di averlo fatto tra 10 anni.

Non essere prigioniero del momento

Teladoc e Zoetis non sono attraenti solo perché sono in calo. Entrambe le società stanno affrontando problemi temporanei e queste sfide non hanno fermato i loro progressi nei rispettivi settori. Dato che entrambi i mercati hanno ancora un potenziale di crescita, è una buona scommessa che questi titoli sanitari uscirà dall’attuale crisi ancora più forte di prima.

Prospero Junior Bakiny ha posizioni in Teladoc Health. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Teladoc Health e Zoetis. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version