2 azioni in rialzo di oltre il 10% nel 2023 che continuano a fare acquisti da urlo

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
2-azioni-in-rialzo-di-oltre-il-10%-nel-2023-che-continuano-a-fare-acquisti-da-urlo

Dopo un anno da dimenticare per il mondo tech, in cui il Settore tecnologico Nasdaq-100 l’indice è crollato del 40%, molti titoli sono in rialzo nel 2023. In effetti, lo stesso indice è salito dell’11% dal 1° gennaio mentre gli investitori diventano rialzisti sulle prospettive di un nuovo anno.

Microdispositivi avanzati (AMD -3,91%) e Alfabeto (GOOG -2,74%) (GOOGL -2,44%) hanno registrato una crescita delle azioni a due cifre dall’inizio del 2023, ma rimangono in calo anno dopo anno. Questi giganti della tecnologia hanno molto da offrire a lungo termine e sono investimenti interessanti, nonostante la loro recente crescita. Detto questo, diamo un’occhiata più da vicino al motivo per cui ciascuno di questi titoli tecnologici appartiene al tuo radar.

1. AMD può sottrarre più quote di mercato a Intel

Dal 1 gennaio, le azioni AMD sono aumentate del 12%. Dopo che il titolo è crollato del 55% nei 12 mesi precedenti, la rapida crescita è un inizio promettente per il nuovo anno.

Insieme a molti aziende tecnologiche, AMD ha risentito del calo della domanda nel mercato dei PC. Il suo prossimo rilascio degli utili sarà probabilmente un miscuglio, con le entrate dei chip per PC che continuano a deludere e la sua attività di data center riporta un altro trimestre di crescita massiccia.

Tuttavia, se stai giocando a lungo, sei in buone mani con AMD. Sotto la guida dell’amministratore delegato Lisa Su, l’azienda di semiconduttori è passata dall’orlo di una possibile dichiarazione di fallimento al furto di quote di mercato da Intel per più trimestri consecutivi. Dal 2017, Intel è passata da una quota di mercato di oltre l’80% nei chip di elaborazione dei server al 63%. Nel frattempo, la quota di mercato di AMD è passata dal 18,1% al 36,4% nello stesso periodo.

Inoltre, AMD ha sfruttato appieno il travagliato lancio di Intel con il suo chip per data center Sapphire Rapids. I chip di Intel sono stati rilasciati il ​​10 gennaio dopo due anni di ritardi. Tuttavia, i chip Genoa concorrenti di AMD sono stati rilasciati a novembre, con recenti benchmark che mostrano che superano Sapphire Rapids su “carichi di lavoro generici”, secondo l’analista di Bernstein Stacy Rasgon.

AMD dovrà continuare a fare i conti con un mercato dei PC oppresso nel 2023. Tuttavia, le sue prestazioni a lungo termine, la perseveranza contro i concorrenti agguerriti e la solida posizione nel mercato in forte espansione dei data center ne fanno un investimento quest’anno.

2. L’attenzione all’intelligenza artificiale di Alphabet potrebbe portare a una nuova crescita

Le azioni di Alphabet sono aumentate del 10% dal 1 gennaio mentre la società si prepara a licenziare 12.000 dipendenti e ha rivelato che sposterà la sua attenzione su intelligenza artificiale (AI).

La casa madre di Google ha subito una contrazione dei profitti nel 2022, con la crescita dei suoi dipendenti che ha superato la crescita dei ricavi. Ma gli investitori si sono mobilitati attorno alle prospettive di maggiori guadagni nel prossimo anno.

Il passaggio all’intelligenza artificiale è particolarmente promettente per le prospettive a lungo termine di Alphabet. Secondo Grand View Research, il mercato dell’IA valeva 93,5 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto del 38,1% fino al 2030. L’attenzione di Alphabet per il settore in forte espansione è una risposta a una nuova minaccia da ChatGPT di OpenAI, un chatbot che ha entusiasmato il mondo della tecnologia quando è stato lanciato nel novembre 2022 e, secondo quanto riferito, incorporerà Microsoftè Bing.

Un investimento in Alphabet all’inizio del suo viaggio nell’IA potrebbe essere un investimento in un futuro leader del settore. Data la comprovata capacità di ChatGPT di imitare in modo accurato e naturale la prosa umana in diversi stili, dalle poesie alle notizie, la tecnologia sarà probabilmente cruciale nel prossimo futuro.

Inoltre, le azioni Alphabet sono scambiate a 20 volte gli utili della società. La metrica è estremamente bassa rispetto ai suoi pari, come si può vedere nella tabella sottostante.

Dati per Grafici Y

Le cifre illustrano come le sue azioni offrano più valore rispetto alla concorrenza e, anche con un recente aumento delle azioni, il 2023 potrebbe essere il momento perfetto per investire in Alphabet.

Inoltre, nonostante un 2022 impegnativo, la costante crescita a lungo termine di Alphabet ha dimostrato perché è imperativo investire in aziende solide per più di cinque anni. Le entrate dell’azienda sono aumentate del 132%, da $ 110,9 miliardi nel 2017 a $ 257,6 miliardi nel 2021. Nel frattempo, il reddito operativo è aumentato del 200% da $ 26,2 miliardi nel 2017 a $ 78,7 miliardi. Per quanto riguarda la crescita delle azioni in cinque anni, il prezzo delle azioni di Alphabet è aumentato del 195%.

Con una recessione incombente, Alphabet potrebbe non mantenere la sua recente crescita azionaria a breve termine. Tuttavia, la sua crescita impressionante negli ultimi cinque anni e i piani per avventurarsi nell’intelligenza artificiale lo rendono un acquisto da urlo nel 2023.

Suzanne Frey, dirigente di Alphabet, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. John Mackey, ex CEO di Whole Foods Market, una sussidiaria di Amazon, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Daniele Cuoco non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Advanced Micro Devices, Alphabet, Amazon.com, Intel, Microsoft e Nvidia. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe di gennaio 2023 da $ 57,50 su Intel, chiamate lunghe di gennaio 2025 da $ 45 su Intel e brevi chiamate da $ 45 di gennaio 2025 su Intel. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version