2 azioni in calo potrebbero significare una brutta stagione di utili in arrivo

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
2-azioni-in-calo-potrebbero-significare-una-brutta-stagione-di-utili-in-arrivo

Giovedì le azioni sono tornate al loro percorso discendente, restituendo i guadagni della sessione precedente. I timori per le condizioni economiche sono nuovamente aumentati, con dati alquanto favorevoli che hanno fatto temere agli operatori di mercato che la Federal Reserve potesse continuare a spingere i tassi di interesse a livelli più alti. Perdite per il S&P 500 (^GSPC -1,17%), Nasdaq Composito (^IXIC)e Media industriale del Dow Jones (^DJI -1,02%) tutte comprese tra l’1% e l’1,5%.

Indice

Variazione percentuale giornaliera

Cambio punti giornaliero

Dow

(1,02%)

(340)

S&P 500

(1,16%)

(45)

Nasdaq

(1,47%)

(154)

Fonte dati: Yahoo! Finanza.

La stagione degli utili non inizierà sul serio fino alla prossima settimana, ma alcune società hanno pubblicato risultati che non hanno resistito all’ispezione degli azionisti. Anche se non tutti i loro numeri erano cattivi, entrambi Walgreens Stivali Alleanza (WBA -6,13%) e Marchi della costellazione (STZ -9,72%) hanno visto le loro azioni crollare bruscamente. Questo è un indizio di ciò che la stagione degli utili potrebbe portare alle aziende che deludono anche leggermente con la loro performance aziendale.

Le azioni di Walgreens non sembrano in salute

Le azioni di Walgreens Boots Alliance hanno chiuso la giornata in ribasso del 6%. Il gigante della catena di farmacie ha riportato i risultati fiscali del primo trimestre per il periodo terminato il 30 novembre che hanno mostrato l’impatto dell’indebolimento delle condizioni economiche sulla sua attività.

I numeri trimestrali di Walgreens erano generalmente più deboli. Le vendite sono diminuite dell’1,5% su base annua a 33,4 miliardi di dollari, anche se dopo l’adeguamento alla forza del dollaro USA, le entrate a valuta costante sarebbero state superiori del 3,2%. Tuttavia, Walgreens ha registrato una perdita massiccia e, anche dopo aver tenuto conto degli impatti una tantum, gli utili rettificati di $ 1,16 per azione sono diminuiti del 31% rispetto ai livelli di un anno fa. Gli investitori si aspettavano che i risultati di Walgreens includessero l’onere di $ 6,5 miliardi relativo agli accordi di contenzioso sugli oppioidi e questioni correlate, ma è stato comunque un notevole successo per il conto economico.

Gli azionisti non sembravano nemmeno contenti della guida potenziata di Walgreens. La catena di drugstore crede ancora che guadagnerà tra $ 4,45 e $ 4,65 per azione per l’anno fiscale, poiché il calo dei profitti dovuto al calo delle vendite di prodotti COVID-19 ha compensato la forte crescita del suo core business. Tuttavia, la società ha aumentato le sue linee guida di vendita a un intervallo compreso tra $ 133,5 miliardi e $ 137,5 miliardi, in parte a causa dell’acquisizione di Summit Health.

Walgreens sta compiendo sforzi più ampi espandere la propria attività nel settore sanitario per andare oltre la sua enfasi sui servizi farmaceutici. Ciò potrebbe ripagare a lungo termine, ma potrebbe volerci del tempo prima che Walgreens veda i benefici nei suoi rendiconti finanziari.

Constellation Brands crolla

Nel industria della birra e dei liquoriConstellation Brands ha visto le sue azioni scendere del 10% dopo aver pubblicato i risultati fiscali del terzo trimestre per il periodo terminato il 30 novembre. Nonostante alcuni segnali di forza nel business, Constellation non è riuscita a convincere gli investitori che i bei tempi sono di nuovo qui.

Le vendite di Constellation sono state pari a 2,44 miliardi di dollari, in aumento del 5% rispetto ai livelli di un anno fa. Tuttavia, la debolezza della linea di fondo ha causato un calo dell’11% dell’utile netto a $ 525 milioni. Ciò ha fatto scendere gli utili rettificati a $ 2,83 per azione, e quella cifra era peggiore di quanto previsto da alcuni di coloro che seguivano il titolo.

Le varie attività di Constellation hanno avuto prestazioni disparate. Il segmento della birra ha registrato un aumento delle vendite e del volume unitario, con Modelo Especial e Modelo Chelada che si sono distinti nella sua linea di prodotti. Tuttavia, le spedizioni di vino e alcolici sono diminuite anno su anno e, nonostante i prezzi più elevati, le vendite complessive e l’utile operativo sono diminuiti rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Inoltre, Le partecipazioni di Constellation nel produttore di marijuana Crescita del baldacchino aggiunto alle perdite.

Le preoccupazioni per il comportamento dei consumatori sembrano aver pesato sia su Constellation che su Walgreens dopo i loro rapporti sugli utili. Questo potrebbe essere un segnale preoccupante se la stessa cosa accade ai principali giganti dei consumatori quando riferiranno nelle settimane a venire.

Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Constellation Brands. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version