2 azioni di crescita da acquistare e tenere per sempre

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
2-azioni-di-crescita-da-acquistare-e-tenere-per-sempre

I titoli growth non hanno registrato molta crescita nel 2022 grazie, in parte, a una Federal Reserve aggressiva che ha continuato ad aumentare i tassi di interesse per controllare l’inflazione, nonché a fattori macroeconomici come il rallentamento della domanda dei consumatori e i timori di una recessione nel 2023. Ma il forte calo dei prezzi delle azioni per alcune società solide ha creato un’opportunità per gli investitori che cercano di impostare i propri portafogli per il successo a lungo termine.

Dopo tutto, il mercato ribassista non durerà per sempre. Ecco perché gli investitori farebbero bene ad acquistare alcuni titoli di crescita battuta a valutazioni relativamente interessanti in questo momento, in particolare quelli che possono trarre vantaggio da opportunità secolari a lungo termine.

Partecipazioni CrowdStrike (CRWD 0,69%) e Metapiattaforme (META 0,07%) sono due di queste società in crescita che gli investitori potrebbero voler acquistare in questo momento e conservare per molto, molto tempo. Diamo un’occhiata ai motivi per cui.

1. Partecipazioni CrowdStrike

Le azioni di CrowdStrike Holdings sono scese di quasi il 49% nell’ultimo anno. Questo crollo offre ai nuovi investitori l’opportunità di acquistare in un’azienda in espansione che potrebbe sostenere la sua crescita impressionante per lungo tempo grazie alla crescente domanda di soluzioni di sicurezza informatica.

Nel 2004, la spesa globale per la sicurezza informatica ammontava a soli 3,5 miliardi di dollari. Ma la crescita dei dispositivi connessi come smartphone, data center, automobili e persino fabbriche ha portato a un enorme aumento della domanda di sicurezza informatica nel corso degli anni. Entro il 2025, la spesa globale per la sicurezza informatica dovrebbe salire a 459 miliardi di dollari, rispetto alla stima del 2022 di 262 miliardi di dollari. Guardando al futuro, l’avvento delle auto a guida autonoma e concetti come il metaverso dovrebbe amplificare la necessità per le organizzazioni e gli individui di spendere in soluzioni di sicurezza informatica.

Questo spiega perché il World Economic Forum prevede che la spesa globale per la sicurezza informatica raggiungerà i mille miliardi di dollari all’anno entro il 2035. CrowdStrike sta già approfittando del redditizio mercato della sicurezza informatica. Le entrate dell’azienda nei primi nove mesi del 2022 sono aumentate del 57% rispetto al periodo dell’anno precedente a 1,6 miliardi di dollari. Il motivo per cui CrowdStrike sta crescendo a un ritmo più veloce rispetto al mercato in cui opera è che si sta concentrando sullo spazio di sicurezza del cloud.

La società stima che il suo mercato indirizzabile totale (TAM) potrebbe raggiungere i 76 miliardi di dollari nel 2023 e crescere fino a quasi 98 miliardi di dollari entro il 2025. CrowdStrike prevede inoltre un TAM del valore di 158 miliardi di dollari nel 2026, che include la crescita organica del suo mercato finale e il iniziative e la roadmap dei prodotti dell’azienda. Poiché CrowdStrike ha generato poco più di $ 2 miliardi di entrate negli ultimi 12 mesi, sembra che stia grattando la superficie di un’enorme opportunità di crescita.

Non sorprende che gli analisti prevedano una crescita degli utili annuali di quasi il 59% da CrowdStrike nei prossimi cinque anni. Non sarebbe sorprendente vederlo sostenere una crescita così solida oltre i prossimi cinque anni, considerando anche il potenziale di crescita secolare dello spazio della sicurezza informatica. Pertanto, gli investitori potrebbero voler sfruttare al meglio qualsiasi opportunità di acquistare azioni CrowdStrike.

La società attualmente sfoggia a rapporto prezzo/vendite di 12. Anche se è costoso rispetto al S&P 500Con un multiplo delle vendite di 2,3, gli investitori dovrebbero notare che CrowdStrike viene scambiato a una valutazione più economica rispetto al 2020 e al 2021, quando aveva multipli delle vendite di 60 e 36, rispettivamente. Inoltre, la rapida crescita di CrowdStrike indica che può giustificare la sua ricca valutazione, motivo per cui potrebbe essere una buona idea iniziare ad accumulare questo stock di sicurezza informatica mentre è ancora abbattuto.

2. Metapiattaforme

Dopo un anno terribile in cui le azioni del gigante dei social media Meta Platforms hanno perso quasi i due terzi del loro valore, gli investitori possono ora acquistarle a una valutazione economica. Meta viene scambiato a 2,8 volte le vendite e 11,5 volte i guadagni finali. Questi numeri rappresentano uno sconto rispetto al multiplo prezzo/vendita quinquennale dell’azienda di 8,6 e agli utili multipli di 26.

Ma gli investitori potrebbero essere preoccupati per l’acquisto di Meta Platforms a questa valutazione data la venti contrari che sta affrontando. Gli analisti stimano che i guadagni di Meta siano scesi di quasi il 34% nel 2022 a $ 9,08 per azione, mentre la sua linea superiore avrebbe potuto contrarsi a una cifra bassa. Meta è stata ostacolata da un debole mercato pubblicitario digitale, nonché da venti contrari in valuta estera. Ad esempio, la società ha assistito a un enorme calo del 18% su base annua del prezzo medio per annuncio nel terzo trimestre del 2022.

Ma gli investitori esperti potrebbero voler considerare di guardare oltre questa debolezza, poiché le fortune di Meta dovrebbero cambiare nel lungo periodo. Questo perché si prevede che la spesa pubblicitaria digitale aumenterà in futuro dopo il rallentamento del 2022.

Si stima che la spesa pubblicitaria digitale sia aumentata dell’8,6% nel 2022 a 567 miliardi di dollari, secondo eMarketer. Si prevede che il mercato acceleri nei prossimi due anni e raggiunga i 696 miliardi di dollari entro il 2024, con un aumento di quasi il 23% rispetto al 2022. Ancora più importante, la spesa pubblicitaria digitale dovrebbe essere forte nel lungo periodo e raggiungere i 1,25 trilioni di dollari all’anno entro il 2030 .

Meta Platforms è in una posizione solida per sfruttare questa opportunità grazie a un’enorme base di utenti in continua crescita. Il numero di persone attive mensilmente nella famiglia di app dell’azienda è aumentato del 4% su base annua nel terzo trimestre del 2022 a 3,71 miliardi. Non sorprende che Meta sia una delle due società che dominare il panorama degli annunci digitalil’altro essere Alfabetoè Google.

Meta ha generato entrate pubblicitarie per 82 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2022, il che indica un potenziale fatturato annuo di 110 miliardi di dollari in base al tasso di rendimento trimestrale. Sulla base della spesa pubblicitaria digitale stimata per il 2022 pari a 567 miliardi di dollari, come discusso in precedenza, Meta controlla quasi un quinto del mercato globale della pubblicità digitale.

L’enorme base di utenti dell’azienda dovrebbe aiutarla a mantenere la sua solida posizione nel mercato della pubblicità digitale a lungo termine, e ciò dovrebbe tradursi in una crescita impressionante. Con il trading di azioni di Meta Platforms a una valutazione estremamente economica in questo momento, gli investitori hanno una grande opportunità di acquistare le azioni a buon mercato. Potrebbero non voler perdere una tale opportunità date le buone prospettive a lungo termine del mercato in cui opera Meta e la sua capacità di attingere allo stesso grazie alla sua buona quota dello stesso.

Randi Zuckerberg, ex direttore dello sviluppo del mercato e portavoce di Facebook e sorella del CEO di Meta Platforms Mark Zuckerberg, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Suzanne Frey, dirigente di Alphabet, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Duro Chauhan non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Alphabet, CrowdStrike e Meta Platforms. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version