Uno dei principi di base dell’investimento in azioni è “comprare basso”. Questo è molto più facile da fare quando i mercati azionari stanno attraversando una fase discendente, come quella che abbiamo sperimentato nel 2022. Molte azioni interessanti vengono scambiate a livelli molto più bassi rispetto a solo un anno fa, ma non dureranno per sempre.
Alla fine, il mercato si riprenderà, seguirà un mercato rialzista e le azioni diventeranno più costose. Consideriamo due azioni di crescita da acquistare prima che ciò accada: Bloccare (MQ -0,13%) e Fiverr (FVR 0,59%). Questi titoli tecnologici hanno ancora molto carburante nel serbatoio di crescita.
1. Blocca
Il blocco è un colosso fintech cercando di democratizzare le finanze delle imprese e dei privati. Si rivolge al primo attraverso il suo ecosistema Square, dove offre una gamma di prodotti di servizi dai sistemi di punti vendita all’inventario e al libro paga. Block’s Cash App, un’app di pagamento peer-to-peer, è un’altra parte fondamentale della sua attività che offre alle persone vari servizi bancari, dagli investimenti in azioni e criptovalute al deposito diretto e una carta di debito.
A settembre, Cash App contava 49 milioni di utenti attivi mensili, con un aumento del 20% su base annua. Block segnala che la percentuale di quegli utenti che stanno adottando vari servizi continua a crescere rapidamente. Ad esempio, il 36% disponeva di carte Cash App, rispetto al 29% di settembre 2021 e al 25% di settembre 2020. Ciò significa che l’adozione della carta Cash App di Block sta crescendo ancora più rapidamente rispetto agli utenti mensili dell’app.
Ciò evidenzia uno dei punti di forza dell’attività di Block. Poiché offre servizi che si completano a vicenda, i suoi clienti spesso si iscriveranno a più di queste soluzioni nel tempo, anche se inizialmente attratti dalla piattaforma alla ricerca di un’offerta specifica. E c’è molto più spazio per crescere all’interno degli ecosistemi fondamentali dell’azienda. Nel terzo trimestre, Block ha registrato un utile lordo di 1,57 miliardi di dollari, il 38% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
La società vede un mercato indirizzabile totale (TAM) di $ 70 miliardi per il suo ecosistema di app Cash, mentre quello della sua piattaforma Square è di $ 120 miliardi. Block ha dimostrato di poter attrarre più clienti sulla sua piattaforma, offrire loro più servizi a cui iscriversi e promuovere l’adozione e la crescita dei ricavi in questo modo. Naturalmente, ci sono alcuni rischi, soprattutto quelli legati all’affidamento dello specialista fintech Bitcoin transazioni, che non sono molto redditizie.
Le criptovalute hanno perso valore quest’anno e probabilmente rimarranno volatili in futuro. Le ambizioni crittografiche di Block spiegano in parte il suo ritardo nel mercato quest’anno. Block sembra essere su una strada solida, anche con questo come avvertimento. Prendere di mira le comunità sottobancate o altri che potrebbero trarre vantaggio dall’app Cash e dalle piccole e medie imprese si è rivelato molto redditizio.
Ma ha ancora molto spazio per espandersi all’interno di entrambe le popolazioni, il che dovrebbe continuare ad alimentare le entrate dell’azienda e la crescita dell’utile lordo. Il prossimo mercato rialzista non lascerà alle spalle questo eccellente titolo fintech.
2. Fiverr
Fiverr è una piattaforma che collega i liberi professionisti con le aziende (o talvolta i privati) che cercano i loro servizi. Pubblicizzare il proprio corpo di lavoro e attirare clienti non è facile da fare come libero professionista, ma il sito Web di Fiverr semplifica il compito. È anche un posto conveniente per le aziende che non devono pubblicare annunci su vari siti Web per trovare potenziali appaltatori. In altre parole, è un vantaggio per tutti.
Fiverr genera denaro attraverso le commissioni di transazione. Le entrate e gli utili dell’azienda possono crescere con l’espansione della gig economy, cosa che è accaduta prima e durante la pandemia e che continuerà per molto tempo dopo. Secondo alcune stime, la gig economy è cresciuta circa 15 volte più velocemente del mercato del lavoro tradizionale tra il 2010 e il 2020. Fiverr stima un TAM di 247 miliardi di dollari, e solo negli Stati Uniti
Nel terzo trimestre, la società ha registrato un fatturato totale di 82,5 milioni di dollari, in crescita dell’11% su base annua, e un calo rispetto al suo TAM. Sebbene Fiverr abbia molta concorrenza, uno dei motivi per cui può essere uno dei vincitori a lungo termine in questo spazio è che più liberi professionisti sulla piattaforma, più aziende graviteranno verso di essa alla ricerca di talenti e viceversa.
In altre parole, il valore della piattaforma dell’azienda aumenta man mano che più persone si uniscono, noto anche come effetto rete. Questa dinamica implica che Fiverr può continuare ad attrarre utenti, il che può guidare la crescita dei profitti e dei profitti dell’azienda. È vero che Fiverr rimane non redditizio. La sua perdita netta nel terzo trimestre è stata di 11,4 milioni di dollari, leggermente migliore della perdita netta di 14,3 milioni di dollari del terzo trimestre del 2021.
Inoltre, la crescita dell’azienda è rallentata dal picco della pandemia.
Nessuno di questi problemi dovrebbe spaventare gli investitori. I confronti anno su anno sarebbero sempre stati difficili dopo che la gig economy è aumentata vertiginosamente durante la peggiore pandemia. La conclusione più importante è che Fiverr è ancora nei primi inning del suo arco di crescita, il che significa che è troppo presto per scontare le sue azioni dopo un anno pessimo. Quelli con la pazienza di mantenere le azioni della società nel lungo periodo dovrebbero essere premiati.
Prospero Junior Bakiny ha posizioni in Block. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Bitcoin, Block e Fiverr International. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.