Le azioni con dividendi offrono da sempre un doppio modo di aumentare le entrate, ovvero con le performance di prezzo e l’incremento delle cedole.
Quando si acquistano azioni di una società che paga dividendi in crescita, si guadagna regolarmente, indipendentemente dal fatto se l’economia sia in forte espansione o affondi.
Brookfield Infrastructure Partners
Il dividendo di Brookfield Infrastructure Partners (BIP), ha recentemente reso il 3,8% e tale pagamento è cresciuto di una media annua di circa il 9% negli ultimi cinque anni. (si tratta di una master limited partnership (MLP), il che significa che ci sono regole fiscali speciali per essa e per i suoi investitori, quindi leggi le MLP prima di investire.)
È uno dei maggiori proprietari e operatori di reti infrastrutturali globali e diversificate che facilitano la circolazione e lo stoccaggio di energia, acqua, merci, passeggeri e dati. L’obiettivo dell’azienda è generare un rendimento a lungo termine del 12% -15% sull’equità e fornire distribuzioni sostenibili per i detentori di quote puntando a una crescita della distribuzione annuale del 5% -9% “.
Digital Realty Trust
Digital Realty Trust (DLR) è un REIT, un fondo di investimento immobiliare. I REIT sono tenuti a pagare almeno il 90% del loro reddito agli azionisti e Digital Realty Trust ha recentemente sfoggiato un rendimento da dividendi del 3,1% ormai pagato da 15 anni.
La maggior parte delle persone che hanno familiarità con i REIT immagina le categorie immobiliari tradizionali, come uffici, appartamenti, centri commerciali e strutture mediche. Digital Realty Trust è una delle poche aziende in una nicchia immobiliare relativamente nuova: i data center.
Pertanto, possiede molti data center e li affitta, raccogliendo entrate dai suoi inquilini. I suoi clienti includono molte aziende tecnologiche di grandi nomi che hanno bisogno di ospitare molte apparecchiature. Pensa a tutte quelle società di cloud computing, ad esempio.
Il futuro di Digital Realty Trust sembra piuttosto promettente, poiché è probabile che la nostra società moderna utilizzi sempre più dati, in parte perché più prodotti che utilizziamo stanno diventando “intelligenti”, avendo bisogno di archiviare e accedere ai dati.