2 azioni che danno a Wall Street la depressione del lunedì

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
2-azioni-che-danno-a-wall-street-la-depressione-del-lunedi

Le azioni hanno avuto un buon inizio nel 2023, quindi non sorprende vedere i mercati prendere una pausa e restituire alcuni di quei guadagni. Dopo aver ceduto un po’ di terreno venerdì, lunedì mattina i principali indici del mercato azionario sembravano pronti a scendere ulteriormente, con i contratti future che suggerivano cali compresi tra lo 0,5% e l’1%.

Un paio di società hanno dato agli investitori qualcosa in più di cui preoccuparsi, rilasciando commenti sui loro ultimi risultati finanziari e mostrando l’impatto che la situazione economica instabile ha avuto sulle rispettive attività. Entrambi Luogo dei bambini (PLCE -10,44%) E Alimenti Tyson (TSN -1,69%) si stavano muovendo al ribasso nel trading pre-mercato e gli azionisti stanno ancora valutando quale impatto a lungo termine potrebbero avere le ultime notizie dalle due società.

Children’s Place recita

Le azioni di Children’s Place sono diminuite drasticamente nel trading pre-mercato lunedì mattina, con il stock di abbigliamento registrando un calo del 12%. Il rivenditore di abbigliamento orientato ai bambini ha avvertito che i suoi risultati finanziari del quarto trimestre potrebbero essere notevolmente più deboli di quanto la maggior parte degli investitori avesse previsto.

Nella sua pubblicazione dei risultati preliminari per il trimestre delle vacanze, Children’s Place ha dichiarato che prevede di perdere tra $ 52 milioni e $ 57 milioni per il periodo. L’amministratore delegato Jane Elfers ha attribuito la perdita all’indebolimento del contesto macroeconomico, che la società non si aspettava nel pubblicare la sua guida più recente agli investitori. Inoltre, i costi di input significativamente più elevati per il cotone, nonché i continui problemi della catena di approvvigionamento, hanno portato Children’s Place a prendere decisioni sull’inventario che hanno ostacolato i margini nel breve periodo.

Children’s Place ora prevede che le vendite del quarto trimestre si aggireranno tra $ 454 milioni e $ 456 milioni, il che non è molto peggio dei $ 460 milioni che aveva precedentemente offerto come guida. Tuttavia, le perdite per il rivenditore di abbigliamento per bambini saranno ingenti, con la società che prevede perdite rettificate da $ 4,02 a $ 4,41 per azione invece di un modesto profitto di $ 0,50- $ 0,75 per azione per il periodo.

Sebbene la società abbia affermato che le sue decisioni sull’inventario la mettono in una posizione migliore per il 2023, Children’s Place ha scelto di rinviare i commenti formali sulle sue prospettive per il prossimo anno fino alla pubblicazione di marzo dei risultati completi. Questo ritardo potrebbe fermare l’impressionante rimbalzo delle azioni di Children’s Place.

Tyson affronta la pressione dei profitti

Altrove, le azioni di Tyson Foods sono scese del 5% all’inizio di lunedì. I risultati finanziari del primo trimestre fiscale dell’azienda di lavorazione della carne per il periodo terminato il 31 dicembre hanno fornito alcune informazioni sulle dinamiche in evoluzione dei consumatori che cercano di bilanciare i propri budget in un ambiente inflazionistico.

I numeri trimestrali di Tyson hanno visto una solida performance di vendita, ma i profitti sono crollati. Il fatturato di 13,26 miliardi di dollari è aumentato del 2,5% su base annua, guidato da un aumento di quasi il 10% nelle vendite di pollo. Tuttavia, le vendite di carne bovina e suina sono state inferiori, in particolare perché i prezzi della carne bovina sono diminuiti drasticamente senza vedere un aumento del volume da parte dei consumatori. Di conseguenza, gli utili rettificati di $ 0,85 per azione sono crollati del 70% rispetto ai livelli di un anno fa.

Il CEO Donnie King è rimasto ottimista sul fatto che Tyson possa riprendersi. Superando entrambe le condizioni di mercato avverse e risolvendo alcune inefficienze operative, la società ritiene che le sue prestazioni possano migliorare nella seconda metà dell’anno fiscale 2023. Inoltre, forti marchi di vendita al dettaglio come Jimmy Dean e Hillshire Farm dovrebbero aiutare le prestazioni complessive, in particolare in aree come il preparato segmento alimentare, dove Tyson ha ottenuto risultati relativamente buoni durante il trimestre.

Un anno fa, Le azioni di Tyson erano ai massimi storici, ma i mercati della carne sono diventati molto meno desiderabili per l’azienda. Ora, non è chiaro quanto velocemente Tyson potrebbe essere in grado di cambiare le cose, e molto dipenderà dai budget dei consumatori poiché le pressioni inflazionistiche mostrano segni di allentamento.

Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version