2 azioni biotecnologiche che potrebbero aiutarti a prepararti per la vita

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
Wall Street

Azioni di Prodotti farmaceutici Vertex (VRTX 1,99%) E Regeneron prodotti farmaceutici (REGNA 1,72%) sono aumentate di circa il 20% nell’ultimo anno. IL biotech le aziende hanno mostrato un aumento dei ricavi e degli utili per azione (EPS) negli ultimi tre anni e hanno pipeline in espansione che dovrebbero continuare a guidare la crescita.

Nonostante la loro redditività e potenziale, per me continuano a scambiare al di sotto del loro valore a lungo termine, con Regeneron scambiato a poco più di 16 volte gli utili e Vertex che va a poco più di 23 volte gli utili. Penso che quei numeri non tengano pienamente conto di alcune delle potenziali terapie di successo che hanno in cantiere. Un investimento in entrambi è una scelta solida per gli investitori a lungo termine. Queste aziende hanno già mostrato entrate costanti e una crescita dell’EPS negli ultimi tre anni e hanno i prodotti che consentiranno a tali metriche di continuare a crescere.

Entrate VRTX (trimestrale) dati da Grafici Y

La pipeline di Regeneron sta crescendo

Regeneron ha riportato i numeri del quarto trimestre e dell’intero anno il 3 febbraio. Mentre le vendite dell’anno sono diminuite del 24% a 12,17 miliardi di dollari, escludendo le sue terapie COVID-19, REGEN-COV e Ronapreve, i ricavi dell’azienda sono aumentati del 17%. .

Il motivo principale del la crescita dell’azienda nelle terapie non COVID è il suo farmaco antinfiammatorio Dupixent (dupilumab). Regeneron condivide le vendite del farmaco con il partner Sanofi. Dupixent è stato approvato per il trattamento di eczema e asma, infiammazione del seno a lungo termine negli adulti, esofagite eosinofila (una condizione allergica nell’esofago) e prurigo nodularis, una malattia della pelle associata a noduli pruriginosi. Il farmaco è anche in sperimentazione di fase 3 per la dermatite atopica, l’orticaria cronica spontanea (un tipo di orticaria cronica) e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Le vendite globali di Dupixent nel 2022 (registrate da Sanofi) sono aumentate del 40% a 8,68 miliardi di dollari. Le entrate annuali della collaborazione di Regeneron da Sanofi per Dupixent sono state di $ 2,85 miliardi, in aumento del 50% rispetto al 2021.

Regeneron ha anche registrato vendite per 6,26 miliardi di dollari nel 2022 dal farmaco per gli occhi Eylea (aflibercept), in aumento dell’8% rispetto al 2021. La terapia è approvata per il trattamento di diverse malattie della retina. L’azienda sta testando una dose di Eylea più forte e ad azione prolungata e potrebbe lanciarla già quest’estate, aiutandola a tenere lontana la concorrenza di Vabysmo, prodotto da Roche Ag.

Regeneron ha una pipeline considerevole, con 40 candidati, di cui 10 nelle prove di fase 3.

Il farmaco più promettente nella pipeline di Regeneron potrebbe essere la terapia immuno-oncologica Libtayo. Il farmaco è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense nel novembre 2022 come terapia di combinazione con chemioterapia come trattamento di prima linea per adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato. La Commissione europea ha anche approvato il farmaco a novembre come monoterapia per il trattamento del cancro cervicale ricorrente o metastatico. Nel dicembre 2022, il Giappone ha approvato Libtayo per il trattamento del cancro cervicale avanzato o ricorrente.

Regeneron non ha ancora valutato il potenziale del farmaco, ma vede molte potenziali applicazioni per la terapia, sia come terapia autonoma che come terapia combinata, il che significa che potrebbe essere un farmaco di successo. La società vede la possibilità per Libtayo di trattare il melanoma, il cancro alla prostata, il cancro alle ovaie e i tumori solidi.

Vedo Regeneron come il tipo di azienda che può aiutare a creare un investitore per la vita. È già redditizio, ha un’enorme pipeline diversificata e una forza particolare nei redditizi farmaci immuno-oncologici che possono essere approvati per molteplici malattie, estendendo il loro brevetto e la portata dei loro clienti.

Vertex ha la stabilità per espandersi

Vertex, un tempo nota solo come biotecnologia focalizzata sulle terapie della fibrosi cistica (CF), è passata alle terapie cellulari e genetiche, grazie in parte alla sua partnership con Terapeutici CRISPR.

Vertex ha sei terapie in fase avanzata nella sua pipeline di 19 programmi. Ciò include exa-cel, che sta sviluppando con CRISPR come terapia per il trattamento della beta talassemia dipendente dalla trasfusione e dell’anemia falciforme, entrambe rare malattie del sangue causate da genetica ereditaria.

Vertex e CRISPR hanno avviato il processo di richiesta di licenza biologica a rotazione (BLA) per exa-cel con la FDA e potrebbe essere completato già in questo trimestre, ha affermato la società. Il farmaco ha il potenziale per porre fine alla necessità di trasfusioni per le persone con le malattie, che colpiscono 32.000 persone negli Stati Uniti e in Europa.

Vertex sta inoltre sviluppando VX-548 come alternativa non oppioide per il trattamento del dolore acuto, sta esaminando Inaxaplin come trattamento per la malattia renale mediata da APOL1 e dispone di una terapia per la FC di nuova generazione in Vanzacaftor triple.

Le finanze dell’azienda sono ancora guidate dalla terapia al piombo Trikafta, che ha fruttato 8,9 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 18%, anno su anno. La continua crescita del farmaco ha contribuito a finanziare la ricerca e lo sviluppo dell’azienda, che a sua volta ha aumentato la sua pipeline. Vertex ha registrato un fatturato per l’intero anno 2022 di 8,93 miliardi di dollari, in aumento del 18%, anno su anno e un utile netto di 3,3 miliardi di dollari, in aumento del 42% rispetto al 2021.

Vertex ha una scuderia di terapie redditizie per la FC e una pipeline in crescita. Se solo alcune delle sue terapie in fase di test vengono approvate, la società dovrebbe continuare a far crescere i ricavi e il prezzo delle azioni, rendendola una buona scelta a lungo termine e potenzialmente aiutando a creare investitori per la vita.

Jim Halley ha posizioni in CRISPR Therapeutics. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda CRISPR Therapeutics e Vertex Pharmaceuticals. Il Motley Fool consiglia Roche Ag. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version