Una delle grandi storie del mercato quest’anno è stata l’ascesa delle materie prime. Il Invesco DB Commodity Index Tracking ETF (NYSERCA: DBC ), che traccia un paniere di futures su materie prime a base ampia, è in rialzo 102.4% finora quest’anno, rispetto al S&P 500’S 15% di guadagno nello stesso periodo. I prezzi delle materie prime sono aumentati a causa della ripresa economica globale e delle preoccupazioni inflazionistiche. E questo ha portato l’attenzione sui titoli agricoli. Mentre i singoli prodotti in genere aumentano e diminuiscono in cicli, quando molti aumentano contemporaneamente, viene indicato come un superciclo delle materie prime. Questo sembra essere il caso ora. Ad esempio, il petrolio greggio ha superato i livelli pre-pandemia. I prezzi dei cereali, che hanno toccato i minimi pluriennali durante i picchi della pandemia, sono ora saliti ai massimi pluriennali spinti da una domanda solida. L’aumento dei prezzi delle materie prime è stato un vantaggio per i titoli agricoli. L’ETF VanEck Vettori Agroalimentare (NYSERCA: MOO), che tiene traccia delle scorte agricole, è finita 20% da inizio anno. I prezzi delle materie prime potrebbero aver preso una pausa a maggio, ma da allora hanno ripreso la loro traiettoria al rialzo, che dovrebbe avvantaggiare titoli come Archer-Daniels-Midland Company (NYSE: ADM) e AGCO Corporation (NYSE: AGCO). Azioni agricole: Archer-Daniels-Midland Company (ADM) ADM è un produttore leader di ingredienti per alimenti e bevande. L’azienda lavora semi oleosi, mais, grano e altri prodotti agricoli. Si impegna inoltre nella produzione, vendita e distribuzione di prodotti come ingredienti per aromi naturali e possiede una vasta rete di risorse logistiche per immagazzinare e trasportare le colture in tutto il mondo. L’azienda sta beneficiando dell’aumento dei prezzi delle materie prime, trainato dalla scarsa disponibilità complessiva di colture, dalla ripresa del settore dei servizi di ristorazione e dalla robusta domanda proveniente dalla Cina. ADM ha registrato una forte domanda per la maggior parte dei suoi prodotti nel primo trimestre, evidente dal suo 35.2% di crescita delle vendite anno su anno. Queste condizioni stanno guidando i risultati a breve termine. Il segmento della nutrizione, che dovrebbe guidare la crescita a lungo termine, è balzato 35.5% anno su anno. Bene anche il segmento Salute e Benessere, trainato dalla domanda di fibre e probiotici. ADM ha un voto complessivo di A, che si traduce in una valutazione Strong Buy nel nostro sistema POWR Ratings. La società ha un grado di crescita B. Non solo ha mostrato una crescita nel primo trimestre, ma si prevede che gli utili aumentino 25% quest’anno.
ADM ha anche un Value Grade di B in quanto ha metriche di valutazione basse su tutta la linea. Ad esempio, il suo P/E diretto è 15.19, e il suo rapporto prezzo/vendita di 0.102 è ben al di sotto della media del settore. Forniamo anche i gradi di Momentum, Stability, Sentiment e Quality per ADM, che puoi trovare qui. ADM è classificato n. 2 nel settore agricolo. Puoi trovare altri titoli migliori in questo settore facendo facendo clic qui.
AGCO Corporation (AGCO) AGCO è il terzo produttore di macchine agricole, dietro a Deere (NYSE: DE) e CNH Industrial (NYSE: CNHI) . Con i suoi cinque marchi principali — Massey Ferguson, Challenger, Fendt, Valtra e GSI — AGCO offre una linea completa di prodotti di macchine agricole attraverso una vasta rete di concessionari e distributori in 140 paesi. L’azienda fornisce anche sistemi di movimentazione del grano e soluzioni per la gestione del bestiame.
I mercati del grano stanno migliorando a livello globale in linea con la ripresa macroeconomica , che avvantaggia direttamente AGCO. L’azienda sta guadagnando dall’aumento del consumo di cereali e dal miglioramento della domanda di attrezzature agricole. In particolare, AGCO vede una forte crescita dei ricavi grazie all’aumento della domanda al dettaglio in Nord e Sud America. L’aumento dei prezzi delle materie prime dovrebbe supportare questo domanda attraverso il resto di 2020. Inoltre, quest’anno la domanda di sostituzione per flotte obsolete di apparecchiature più grandi dovrebbe favorire la crescita. AGCO ha un voto complessivo di A, che si traduce in un Strong Buy nel nostro sistema di valutazioni POWR. L’azienda ha un grado di crescita A, il che non sorprende in quanto si prevede un aumento delle vendite 36.7% anno su anno in questo trimestre e si prevede che gli utili aumentino 259.7%. Anche AGCO ha un Valore Grado di A, guidato da dati di valutazione bassi. Il suo EV/EBITDA è 20.8 e il rapporto prezzo/vendite di 1,1 sono entrambi ben al di sotto delle medie del settore. Per il resto dei gradi AGCO (Momentum, Stabilità, Sentiment e Qualità), fare clic qui. AGCO è classificata n. 1 nello stesso settore di ADM (agricoltura). Alla data di pubblicazione, David Cohne non ha avuto (direttamente o indirettamente) ) eventuali posizioni nei titoli di cui al presente articolo. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle di chi scrive, fatte salve le InvestorPlace Linee guida per la pubblicazione di .com. David Cohne ha 25 anni di esperienza come analista di investimenti e scrittore. Prima di StockNews, David ha trascorso undici anni come consulente fornendo ricerche e contenuti di investimento in outsourcing a società di servizi finanziari, hedge fund e pubblicazioni online. A David piace fare ricerche e scrivere su azioni e mercati. Adotta un approccio quantitativo fondamentale nella valutazione delle azioni per i lettori. Vuoi altre fantastiche idee di investimento da StockNews? Superiore 10 Scorte di crescita Come cavalcare la NUOVA bolla di borsa? 5 modelli grafici Azioni VINCENTI 9 “ Deve possedere” Azioni per 2021 (Articolo proveniente da Fonte Americana)