1Password eliminerà l'ultima password di cui avevi bisogno

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
1password-eliminera-l'ultima-password-di-cui-avevi-bisogno

Notizia @andrew_andrew__
9 febbraio 2023, 13:21 EST | 1 minuto di lettura

1Password Un po’ ironicamente, il futuro di 1Password è l’accesso senza password. L’azienda prevede di lanciare il suo “Passepartout” questa estate, eliminando la necessità di memorizzare una password principale e aumentando la sicurezza degli utenti su tutta la linea.

Le passkey utilizzano la crittografia a chiave pubblica avanzata per autenticare l’identità di un utente. Sembra complicato, ma l’esperienza utente è molto semplice. Invece di memorizzare e scrivere password, i tuoi dispositivi genereranno passkey univoche per ogni app e sito web. Queste passkey possono essere utilizzate solo quando verifichi la tua identità tramite Face ID, una scansione delle impronte digitali o scansionando un codice QR con il tuo telefono.

Come utente di 1Password, non hai bisogno di interagire con le password molto spesso. Il software 1Password conserva, crittografa e compila automaticamente le informazioni di accesso per te. Tuttavia, è necessario memorizzare una password principale per sbloccare l’interfaccia di 1Password: le passkey elimineranno questa password principale.

L’eliminazione delle password principali semplificherà il processo di accesso a 1Password. Non ti verrà chiesto di inserire la tua password principale ogni poche settimane, poiché puoi fare affidamento interamente sull’accesso biometrico. E quando devi accedere su un nuovo dispositivo, puoi semplicemente scansionare un codice QR con il tuo telefono o tablet.

Inoltre, le passkey forniscono una maggiore sicurezza per il tuo account 1Password. I tentativi di phishing e hacking sono molto più difficili quando una vittima non ha una password da rubare! (E se non mi credi, guarda il Scandalo LastPass. Gli hacker hanno rubato i dati crittografati degli utenti di LastPass, che possono decrittografare indovinando le password principali degli utenti!)

1Password Tieni presente che la tecnologia Passkeys è sviluppata dalla FIDO Alliance, che comprende importanti aziende come Google, Apple e Microsoft. Riteniamo che questa tecnologia diventerà incredibilmente comune nei prossimi anni, poiché i vantaggi per la sicurezza degli utenti sono troppo difficili da ignorare.

Inoltre, l’implementazione di Passkeys da parte di 1Password non è lo standard della palude. Altre aziende potrebbero trovare modi diversi per verificare gli utenti, specialmente nel mercato aziendale, dove chiavi di sicurezza hardware sono già abbastanza comuni.

L’esperienza Passkey di 1Password verrà lanciata quest’estate. Se vuoi essere il primo in linea per questa tecnologia, unisciti a 1Password “newsletter senza password.”

Fonte: 1Password

Condividi questo articolo
Exit mobile version