17 videogiochi rilassanti per aiutarti a rilassarti

Di Valentina Ambrosetti 23 minuti di lettura
17-videogiochi-rilassanti-per-aiutarti-a-rilassarti
17 videogiochi rilassanti per aiutarti a rilassarti

Gli ultimi anni hanno portato un afflusso di autoproclamati “giochi accoglienti”, videogiochi esplicitamente progettati per evocare buone vibrazioni. Detto questo, essere accoglienti non è la stessa cosa che essere bravi. Per aiutare coloro che desiderano rilassarsi dopo una lunga giornata, abbiamo raccolto alcuni giochi rilassanti che raggiungono il giusto equilibrio: giochi che sminuiscono intenzionalmente gli stati di fallimento, la violenza, le fatiche travolgenti, l’intensa competizione e altri impulsi aggressivi, ma non sono eccessivamente carini fine a se stessi o così essenziali da risultare noiosi. ​​Ecco alcuni dei migliori giochi rilassanti a cui puoi giocare sul tuo Nintendo Switch, PlayStation, Xbox, PC o smartphone.

Ape preoccupato

Oltre ad essere uno dei i migliori giochi cooperativi sul divanola simulazione della vita agricola Stardew Valley è famoso per le sue qualità rilassanti. È un gioco rilassante che è disposto a venire incontro ai tuoi ritmi: se vuoi girare per la tua fattoria, chiacchierare con i cittadini, preparare birra o pescare per qualche ora, puoi farlo. (D’altro canto, potresti anche provare a trasformare la tua terra in un modello di spietata efficienza il prima possibile, anche se di conseguenza l’esperienza sembrerà più travolgente.) Il gioco impiega un po’ di tempo per iniziare, ma non c’è forza esterna che ti affretta e la sua traiettoria di progresso punta sempre verso l’alto. È una piccola vita alternativa, che ti dà la possibilità di prendertela comoda.

Nintendo

Animal Crossing: Nuovi Orizzonti potrebbe essere la selezione più ovvia in questo elenco, ma non è un caso Questo era il gioco che è esploso quando la pandemia ha preso il controllo della vita moderna nel 2020. Si tratta semplicemente dell’ideale platonico del videogioco rilassante con la R maiuscola, una fantasia di evasione non violenta senza stato di fallimento, senza narrativa esagerata e progressione costante. In generale ti incarica di sviluppare un’isola deserta come ritieni opportuno. Pianti fiori, catturi insetti, pavimenta sentieri, parli con i tuoi vicini amici animali, raccogli un milione di cose e generalmente esci.

Tutto avviene in tempo reale, quindi a volte devi aspettare per completare qualunque piccolo compito avevi in ​​mente. In superficie, gran parte di ciò che fai è comicamente insignificante. (Non salvi i regni, ma puoi comprare mobili.) Ma, tipo Stardew Valley, la lentezza e la mondanità sono ciò che vende il tutto. Indica alcuni dei piccoli piaceri della vita – guardare le cose crescere, conoscere gli altri, vedere cosa porta un nuovo giorno – e ti dà uno spazio per goderteli, almeno in qualche modo.

NON annuire

Jusant è un gioco tranquillo e pieno di sentimento sull’arrampicata su roccia. La struttura è semplice: c’è un monolite roccioso che si estende fino alle nuvole; sei un giovane che si propone di scalarla. Lungo il percorso vedrai reperti delle civiltà che un tempo abitavano la torre. C’è una storia, una storia cupa ma alla fine piena di speranza sulla rovina ambientale, ma è raccontata attraverso appunti avanzati e ponderata scenografia invece che dialoghi complicati. Lo spirito del gioco ricorda Viaggioun altro titolo rilassante ma contemplativo che subisce grandi oscillazioni tematiche, sebbene funzioni in modo molto diverso.

Jusant funziona grazie al suo schema di controllo. Ogni mano è mappata su un pulsante di attivazione, quindi stringi e rilasci insieme al tuo personaggio per muoverti. Una corda generosa e una serie di chiodi ti aiutano a navigare tra gli appigli prima che la tua resistenza si esaurisca. Il gioco è più un platform verticale che una simulazione: c’è sempre e solo una strada corretta da intraprendere, ma si gioca Jusant è straordinariamente fisico. Questo ti incoraggia a considerare ogni mossa prima di farla, a riconoscere che devi lavorare con far progredire il mondo e non attraversarlo pigramente. Niente di tutto ciò è particolarmente difficile, poiché non c’è combattimento e non c’è modo di morire davvero se sbagli. Quest’ultimo potrebbe essere JusantÈ il difetto più grande, ma ti permette di concentrarti sulla salita, poco a poco.

Migliora i giochi

Effetto Tetris è, in sostanza, una versione più carina del puzzle game a blocchi cadenti che ha affascinato il mondo dalla metà degli anni ’80. La sua colonna sonora spaziale e le tavole a tema gli conferiscono una qualità eterea, quasi spirituale, che si adatta perfettamente alla condizione di trance. Tetris può indurre. (Questo aiuta a spiegare il titolo.)

Per essere chiari, Tetris non è il gioco più rilassante in astratto. Il modo in cui ti fa affrettare per correggere le tue decisioni passate è parte della sua magia, e ne sono presenti diverse modalità Effetto Tetris prosperare in particolare sullo stress. Altri, tuttavia, sono esplicitamente progettati per sfruttare gli aspetti zen del gioco. “Chill Marathon”, per esempio, reimposta semplicemente il tuo punteggio in caso di fallimento invece di farti finire la partita. Da Tetris è una seconda natura per un numero insolitamente elevato di persone, qui facciamo un’eccezione. Può essere difficile ma, anche in caso di fallimento, Effetto Tetris induce una liberazione della mente stato come pochi giochi sanno fare.

Toukana interattivo

Dorfromantik è un puzzle game in cui disponi le tessere per creare una campagna idilliaca. Queste tessere sono di tipi distinti: foreste, campi, fiumi, ferrovie, casette e così via. L’idea è quella di concatenare pezzi simili e completare piccole “missioni” per far crescere il tuo stack complessivo. Dato che puoi vedere solo poche tessere alla volta, l’aspetto esatto del tuo paesaggio sarà diverso da gioco a gioco.

La necessità di continuare a guadagnare tessere crea una sorta di pressione contingente, ma anche così, Dorfromantik è un gioco che incoraggia la lentezza e l’andare al proprio ritmo. Non c’è limite di tempo e non c’è modo di “vincere” davvero. Sei portato a considerare ogni pezzo, a guardare il territorio e a vedere come si adatta al tutto. Quando le tessere finiscono, di solito hai creato una bellissima scenetta. Se vuoi semplicemente costruire un paesaggio senza restrizioni, c’è anche una modalità separata per quello.

Whippoorwill limitata

Una breve escursione è un adorabile piccolo gioco d’avventura completamente in sintonia con se stesso. Interpreti nei panni di Claire, un giovane uccello in un mondo di animali antropomorfi, che soggiorna in un piccolo ma vivace parco provinciale. Qualcosa le pesa e ha bisogno di fare una telefonata, ma l’unico posto con ricezione cellulare è la cima della montagna al centro del parco. Il tuo unico obiettivo richiesto durante le due ore di durata è portarla lì.

C’è un nucleo convenzionale Una breve escursione ciò comporta fare missioni di recupero leggere per altri frequentatori del parco e raccogliere piume d’oro per arrampicarsi più in alto e fare più doppi salti. Ma la maggior parte di questi compiti sono semplici e diventa subito evidente che puoi (letteralmente) volare per la maggior parte del parco a tuo piacimento, ammirando il panorama e interagendo con gli altri visitatori del parco mentre vivono le loro vite. Oltre a essere semplicemente piacevole, questa libertà si lega magnificamente ai temi del gioco: quella montagna ti chiama, ma non devi scalarla subito. Quando lo farai, il mondo sarà ancora lì da esplorare.

Nintendo

Capitan Toad: Cacciatore di tesori è un adorabile puzzle-platform che ti fa esplorare una serie di livelli contenuti, simili a diorami, ognuno con una stella dorata all’estremità. Tecnicamente è uno spin-off di SuperMario giochi, ma qui non puoi saltare. Dovrai invece esplorare gli spazi densamente popolati del gioco multiplayer da nuove angolazioni, spostando la telecamera per trovare percorsi nascosti e tesori bonus.

Il tutto non è né troppo lungo né super difficile, ma è determinato, in quel delizioso modo Nintendo, a colpirti costantemente con nuove idee, ognuna giocosa e meticolosa come la precedente. Anche se non raggiunge le vette creative dei migliori Mario giochi, alcuni dei quali sono stati sviluppati dallo stesso team, è altrettanto amabile e più accomodante.

Giochi del Capitano

Golf nel deserto è esattamente quello che dice sulla scatola e niente di più. Nel mezzo c’è una palla, una buca e un po’ di terra deserta generata proceduralmente. Questo è tutto. Nessuna par, nessuna selezione del club, nessuna musica, nessun elemento, nessun menu di pausa, nessun riavvio, nemmeno un avatar. Basta trascinare indietro il cursore per determinare l’angolazione e la potenza del tiro successivo e un tentativo di andare da A a B. Una volta fatto, appare una nuova buca e vai avanti all’infinito. (Il gioco tecnicamente ha un “finale”, ma Dio benedica chiunque giochi abbastanza a lungo per vederlo.)

Golf nel deserto sulla carta sembra eccessivamente semplice e ha senso come una subdola critica ai giochi per dispositivi mobili che fanno perdere tempo e umiliano i giocatori. In realtà suonarlo, però, rasenta il meditativo. Il minimalismo radicale del gioco fa sì che tutto e niente contano allo stesso tempo. C’è un contatore dei tiri in alto, ma dal punto di vista funzionale è privo di significato, indica semplicemente quanto tempo hai giocato. Puoi spendere 60 colpi su una buca, ma non c’è nessun occhio invisibile che ti giudica. Invece, puoi concentrarti interamente sul semplice piacere di lanciare una palla in aria, vederla sollevare la sabbia e infine plonk nel buco. Riguarda l’atto del gioco più che le regole di un gioco: il golfing, non golf. E quando spunta fuori qualcosa di nuovo – un pozzo d’acqua, un sole al tramonto, un cactus – sembra importante.

iperparadiso

Molto simile Golf nel deserto, La Rampa è un esperimento riuscito di minimalismo. È un gioco di skateboard, ma il suo approccio è ben lontano da quello Tony Falco serie. Non ti appesantisce con punteggi alti, punti abilità, obiettivi, regolazioni della telecamera o HUD, e ti rispetta abbastanza da sbloccare tutti i suoi percorsi e personaggi dopo un breve tutorial.

Ci vuole un momento per prendere confidenza con i controlli, ma La Rampa eccelle nel trasmettere la gioia del movimento e dello slancio pattinaggio in verticale, dal lancio ad alta velocità, a quel breve momento di assenza di gravità nel cielo, all’impeto della gravità che ti riporta giù. Ci sono una manciata di trucchi da mettere a punto, un po’ di musica rilassante per aiutare a dare il tono e nessuna vera penalità per aver sbagliato. Non è il gioco “più profondo” secondo gli standard convenzionali; il suo sviluppatore lo descrive come un “giocattolo digitale”, il che sembra giusto. Ma cosa La Rampa lo fa, lo fa bene ed è intransigente nel suo obiettivo.

Software SCS

Simulatore di camion euro 2 ti consente di guidare un gruppo di grandi camion attraverso una versione condensata dell’Europa, consegnando merci e infine sviluppando la tua attività di autotrasporto. È una simulazione, non un Grand Theft Auto gioco, quindi sei tenuto a seguire le leggi del traffico, a fare rifornimento al tuo veicolo e a completare le consegne in tempo con il minor danno possibile, come faresti nella realtà. Suo maggior parte divertimento con un volantema di certo non ne hai bisogno.

Simulatore di camion Euro 2 non ha la curva di apprendimento più dolce e i suoi elementi gestionali non sono interessanti quanto il trasporto vero e proprio, ma i suoi piaceri sono simili a quelli della guida nella vita reale: percorrere una lunga strada, toccare la radio con il pollice, controllare fuori dallo scenario, andando dove ti porta il percorso. Ci arriverai quando sarai lì.

Funselektor Labs Inc.

L’arte del rally è un gioco di corse elegante, per lo più top-down, con un fantastico synthwave colonna sonora. Il suo modello di manovrabilità si trova a metà strada tra la simulazione e i giochi di corse arcade: non è così complicato come gran Turismo, ma le macchinine giocattolo hanno un peso tangibile mentre le fai scorrere attraverso i paesaggi vividi e a basso numero di poligoni del gioco. La giocosa modalità carriera del gioco ti guida attraverso diversi gruppi di auto da rally, mentre la modalità free roaming e le sfide online aggiungono ulteriore sapore. Puoi gareggia per i migliori tempi in classifica se vuoi una sfida, ma una generosa serie di opzioni di assistenza e difficoltà ti consentono di rendere la guida accessibile secondo necessità.

Come molti giochi in questo elenco, L’arte del rally è definito da ciò che omette tanto quanto da ciò che presenta: non c’è una linea di guida, nessun HUD troppo complicato, nessun ambiente fotorealistico, nessun copilota e nessun testo nella musica: solo la tua macchina, un timer e una strada tortuosa. Ti invita organicamente ad entrare la zona, quello stato semi-cosciente che calma il mondo e ti lascia in sintonia con un corpo digitale. Come dice il nome, si tratta di arte del rally più del rally stesso. Nel primo caso è molto più facile affondare.

Teneri artigli

Negli ultimi anni non sono mancati i “simulatori di camminata” facili da giocare, ma Giacca ampia oceano grande si distingue tra loro per aver raccontato un racconto particolarmente caldo. È animato in modo rozzo e dura forse un’ora, ma si sviluppa in modo più identificabile e umano personaggi in quel lasso di tempo rispetto alla maggior parte dei giochi ad alto budget in 50-100 ore.

La storia segue il viaggio in campeggio di una giovane coppia, Brad e Cloanne, la loro nipote tredicenne Mord e il suo amico Ben, e le successive lezioni che imparano sull’amore e l’un l’altro. Ha l’aria di una commedia indipendente: un po’ eccentrica, divertente ma non meschina, onesta ma non prolissa e commovente quando arriva il momento di portare a casa la storia. Il suo mondo non sta finendo e non c’è combattimento. È un gioco su questi personaggi dentro Questo momento specifico, e viene presentato come una serie di ricordi, qualcosa che i suoi colori audaci amplificano. Anche l’approccio del gioco all’interattività gioca un ruolo importante nel vendere questo: invece di limitarsi a controllare un personaggio specifico, di solito sei dietro la telecamera, in una sorta di ruolo di regista. Ciò ti consente di partecipare e impegnarti più profondamente in ogni scena pur avendo poca influenza sullo svolgimento degli eventi della storia.

Adriano de Jongh

Gente nascosta è come una versione digitale di quelli Dov’è Waldo? libri di puzzle che potresti aver avuto da bambino. Ti presenta una serie di scene viventi, ciascuna ricca di dettagli e micro-narrazioni. Ottieni una serie di cose da scoprire e, una volta che ne trovi abbastanza, puoi passare alla fase successiva. L’arte monocromatica è disegnata a mano e tutti gli effetti sonori derivano dalle voci delle persone. È carino, intimo e spesso divertente.

Cercare di trovare il proverbiale ago in un pagliaio può diventare frustrante se ti trovi nello spazio di testa sbagliato, ma questo è un gioco che richiede di rallentare e di essere paziente. Non c’è fretta; nessuno sullo schermo va da nessuna parte.

Square Enix

Conosci quei video di YouTube stranamente soddisfacenti di persone che fanno pulizie profonde tappeti, vialetti E vecchia elettronica? Simulatore di PowerWash è come la versione per videogiochi di quelli. Affronti una serie di lavori di lavaggio elettrico nella città di “Muckingham”, cancellando lentamente ma costantemente la sporcizia da vari oggetti ad ogni lavoro. Non c’è limite di tempo o punteggio da raggiungere, e ognuno è sporco cosa ha una barra di avanzamento corrispondente da compilare.

C’è più carne da mangiare Simulatore di PowerWash di quanto potresti aspettarti. Puoi guadagnare soldi da spendere in attrezzature di lavaggio elettriche migliorate, e c’è una modalità narrativa che va lontano, letteralmente e metaforicamente. Probabilmente non ha bisogno di fare così tanto, ma i piaceri del gioco sono stratificati: la gratificazione immediata di rendere immacolata una cosa sporca, e la soddisfazione più ampia di “lavorare” sistematicamente per un lavoro ben fatto.

Giochi umili

Disimballaggio è un puzzle essenziale sul disimballaggio delle scatole. Ti fai strada metodicamente attraverso raccolte di soprammobili, posizionandoli in stanze diverse in una sequenza di case. Il gioco è quasi senza parole, ma riesce a raccontare una storia quasi interamente attraverso i suoi ambienti isometrici: le scatole che apri appartengono tutte allo stesso personaggio e ogni mossa avviene in un anno diverso della loro vita. Questo, combinato con la grafica pixelata, conferisce al gioco un tono vagamente malinconico.

Disimballaggio è ancora un gioco di puzzle, quindi farà brillare gli oggetti in rosso finché non li metti nella posizione “corretta”. Sembra un passo falso: se voglio lasciare la mia borsa a lato del letto e finire con le cose, perché non posso? Il trasloco non è complicato? Ma anche se Disimballaggio è un po’ troppo gamificato, c’è una silenziosa catarsi nella sua fantasia di mettere ogni cosa al posto giusto. Se non altro, è molto meno stressante che trasferirsi nella vita reale.

Thomas Waterzooi

Per favore, tocca l’opera d’arte è un insieme di tre seri giochi puzzle, ciascuno ispirato all’arte astratta. Le specifiche dei giochi differiscono: uno ti prevede di ricrearli meccanicamente In stile Mondrian quadri, un altro gira Boogie Woogie di Broadway in una piccola storia d’amore, e la terza la riformula New York City come metafora per adattarsi alla vita, beh, in una nuova grande città. Solo il primo può diventare difficile, ma il gioco ti dice subito che è fatto per essere un’esperienza poco stressante: non ci sono timer e puoi accedere facilmente ai suggerimenti e al pulsante di ripetizione ogni volta che vuoi.

Di cosa è intrigante Per favore, tocca l’opera d’arte non è quello che dice De Stijl e l’arte astratta (come se tali opere potessero mai essere “risolte”). Piuttosto, è ciò che trasmette sull’esperienza di ammirare l’arte stessa e quanto ti avvicina allo sviluppatore solitario (Thomas Waterzooi) dietro il gioco. L’intero progetto ha un’atmosfera intensamente personale, come sbirciare nel cervello di qualcuno e vedere come questo tipo di arte gli parla. Alcuni potrebbero considerarlo insopportabilmente pretenzioso, ma anche a livello meccanico, Per favore, tocca l’opera d’arte è accogliente, audace e sincero.

Uscita Segreta Ltd.

Come la maggior parte dei giochi nella nostra guida, Il legame Zen 2 ha una premessa semplice: devi avvolgere una corda attorno a una serie di strutture 3D fino a coprirle completamente, rivestendole ciascuna con la vernice nel processo. Tuttavia, le sculture stesse possono essere più difficili di quanto sembri a prima vista, con molte lacune nascoste e angoli acuti. Giocare richiede una contemplazione lenta, come se stessi meditando sull’oggetto che stai legando. Ce n’è abbastanza per farti riflettere sulle sfumature fisiche del cose a cui ti leghi nella vita reale. Ma anche se sembra pomposo, sappilo Il legame Zen 2 offre un modo ponderato per isolarsi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version