(Money.it) Mentre il caldo estivo avvolge l’intera penisola, numerosi lavoratori e studenti sono in attesa delle agognate ferie. Le vacanze sono il momento perfetto per staccare la spina e rallentare, allontanandosi dai ritmi capitalistici e frenetici delle città, prendendosi cura di sé, magari leggendo un buon libro, per rilassarsi e godere a pieno del riposo estivo.
In realtà forse non tutti sanno che la lettura può essere terapeutica, infatti, come dimostrato in una ricerca dell’Università di Liverpool del 2015, leggere tutti i giorni anche pochi minuti aiuta a ridurre lo stress. Ma se i ritmi martellanti del lavoro a volte impediscono di trovare tale tempo, le vacanze sono la migliore occasione per recuperare sia le forze che le letture arretrate.
Ma quali libri leggere in vacanza? Quali sono le proposte da non perdere in questo 2023? Scopriamo alcuni titoli tra i migliori libri usciti nel 2023 (ma non solo) che possono farci compagnia quest’estate, magari sotto l’ombrellone o mentre ci si rilassa in montagna, ma anche negli afosi pomeriggi estivi in casa.
Ecco tutti i libri da leggere nell’estate 2023 che non possono mancare nella vostra valigia, per passare il tempo a cavallo tra due mondi piacevolissimi: quello della vacanza, e quello del libro.
Libri da leggere in vacanza: 15 titoli da non perdere
Scegliere il libro da mettere in valigia è sempre un’impresa, perché lo spazio ridotto costringe a scegliere molto attentamente il volume da portare in vacanza, dalla nostra personale pila di lettura. Occorre prendere un libro che davvero appassioni e, sebbene l’acquisto di un Kindle potrebbe ovviare al problema, la domanda rimane: quale libro leggere in vacanza?
Naturalmente non esiste un’unica risposta ognuno ha i propri gusti. C’è chi ama i classici dell’800 e del ’900, chi preferisce i thriller psicologici e noir, chi i romanzi rosa con storie d’amore appassionanti e chi invece preferisce una penna più umorista o un saggio ben articolato. Per questa ardua scelta potrebbe essere d’aiuto conoscere 15 libri del 2023 di genere diversi, che potrebbero incontrare i gusti di diversi lettori, così da trovare il volume che fa al caso vostro. Ecco cosa leggere quest’estate.
1) Come d’aria di Ada D’Adamo
Vincitore del premio strega 2023, il romanzo di Ada d’Adamo (casa editrice Elliot) ha riscosso molto successo, tanto che La Stampa lo ha definito “un libro “magico”, mentre la scrittrice Chiara Gamberale lo ha accolto definendolo come “una storia d’amore luminosa e ingiusta come tutte le storie d’amore, ma di più”. Il romanzo della D’Adamo racconta la storia di Ada e Daria, madre e figlia. Il destino di Daria è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi e la madre, alla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata. Una scoperta che diventa occasione per rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia. Una storia che attraversa i loro corpi, pensieri, segreti. In un caleidoscopio di emozioni dalla rabbia a improvvisi momenti di gioia D’Adamo ci ha lasciato in dono un racconto di forza e verità.
2) La vita intima di Niccolò Ammaniti
Torna in libreria Niccolò Ammaniti con una storia incisiva e graffiante per Einaudi. Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, ma un giorno riceve sul cellulare un video che cambia tutto. La sua vita viene scombussolata da un segreto che torna a galla e con il quale non ha mai fatto i conti. L’autore esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili della protagonista, restituendoci un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso.
3) Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone
Finalista del premio strega 2023, Maria Grazia Calandrone, nota ormai da tempo per la sua produzione in versi, ha sorpreso la giuria per le sue doti di narratrice. Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca (Einaudi) racconta la storia autobiografica dell’autrice che a soli 8 mesi è stata abbandonata nel parco di Villa Borghese dalla madre, la quale successivamente compie un gesto estremo. Decisa a scoprire la verità, Calandrone torna nei luoghi in cui sua madre ha vissuto, sofferto, lavorato e amato. E indagando sul passato illumina di una luce nuova la sua vita. Nell’Italia degli anni ’50 e ’60 era difficile per le donne sfuggire a un marito violento e chi tentava di costruirsi una nuova vita con un nuovo amore si macchiava di gravi reati: relazione adulterina
© Money.it