Ben 142 aziende operanti in Italia sono state premiate per la loro attenzione all’ambiente sul luogo di lavoro e per avere messo in atto le migliori pratiche e i più alti standard nell’ambito delle risorse umane. Questa certificazione, chiamata “Top Employer”, viene rilasciata ogni anno dal Top Employer Institute, che ha censito e valutato complessivamente 2.303 aziende in 121 Paesi del mondo nel corso della sua attività.
Per entrare nella lista delle aziende premiate, è necessario rispettare una serie di requisiti. Una volta accettate, le aziende devono compilare un sondaggio chiamato “HR Best Practices Survey” che riguarda diversi aspetti come l’inclusività, l’ambiente di lavoro e l’acquisizione dei talenti. Sulla base delle risposte e delle indagini annuali, vengono poi stilate le classifiche.
Va inoltre sottolineato che il riconoscimento “Top Employers Global 2024” è riservato alle aziende che operano su più continenti. Tra i top di quest’anno figurano Airbus, Alstom, Bat, Chep, Boheringer, Dhl Express, Dhl Global, Hcltech, Infosys, Jt, Ntt Data, Puma, Pepsico, Philip Morris International e altre ancora.
Si tratta di un importante riconoscimento per le aziende che dimostrano un impegno concreto nei confronti dell’ambiente sul luogo di lavoro e delle risorse umane, contribuendo a promuovere la sostenibilità e il benessere dei dipendenti.