12 modi per correggere la tua formula Excel rotta

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
12-modi-per-correggere-la-tua-formula-excel-rotta
12 modi per correggere la tua formula Excel rotta

Le formule di Excel possono essere cose magiche, poiché ti fanno risparmiare tempo e combinano vaste matrici di dati per accelerare la elaborazione dei numeri. Tuttavia, a volte, il più piccolo errore all’interno della formula può limitare in modo frustrante la qualità e la validità dei risultati. Diamo un’occhiata ai modi in cui è possibile superare questi errori.

Controlla di aver utilizzato “=”

Il primo parte di una formula Excel deve contenere il simbolo “uguale”. Questo indica a Excel che stai creando un calcolo all’interno del tuo foglio di calcolo. Se non usi “=”, Excel pensa che stai semplicemente inserendo dati nella cella in cui stai digitando, quindi non eseguirà alcun calcolo.

Utilizzare la formattazione corretta dei numeri

Excel ti consente di definire il tipo di dati che stai inserendo in una cella. Nella scheda Home sulla barra multifunzione, vai al gruppo “Numero” e fai clic sulla freccia a discesa.

Affinché la formula funzioni, assicurati che sia selezionata la formattazione corretta del numero.

  • “Generale” funziona bene, poiché copia la formattazione di altre celle se fai riferimento a quelle nella formula; ad esempio, se fai riferimento a due celle contenenti una valuta, probabilmente vorrai che il risultato sia la stessa valuta e il formato numerico “Generale” lo fa automaticamente.
  • “Numero” è un’altra buona opzione. Tuttavia, tieni presente che questo generalmente dà un risultato con due cifre decimali, quindi potresti volerlo fare modificare il numero di cifre decimali dopo aver completato la formula.

La maggior parte degli altri formati numerici sono buone scelte a seconda del tipo di risultato che stai cercando. Tuttavia, devi evitare “Testo” poiché questo indica a Excel che stai inserendo del testo nella cella, quindi non vedrà il tuo input come una formula. Questo formato numerico farà sì che ciò che digiti venga visualizzato in quella cella.

Evitare riferimenti circolari

Quando premi Invio dopo aver digitato la formula, Excel potrebbe dirti che hai incluso riferimenti circolari nella formula.

Ciò significa che, all’interno della formula, hai fatto riferimento alla cella in cui stai digitando. Nel caso precedente, la formula digitata nella cella F1 fa riferimento alla cella stessa, il che significa che Excel non può calcolare correttamente ciò che gli stai dicendo di fare . Il modo migliore per fissare i riferimenti circolari è chiudere l’avviso visualizzato (fare clic su “X” o “OK”), premere Ctrl+Z per annullare ciò che hai appena inserito e digitare nuovamente la formula in una cella diversa.

Attiva “Calcolo automatico”

Un altro motivo per cui la formula potrebbe non funzionare correttamente è che il calcolo automatico è disattivato. In questo caso, il risultato della formula non si aggiornerà automaticamente quando si modificano i dati a cui si fa riferimento nella formula.

Per correggere questo problema, seleziona innanzitutto la cella in cui stai inserendo la formula. Nella scheda “Formule” sulla barra multifunzione, vai al gruppo “Calcolo”, fai clic sulla freccia a discesa accanto a “Opzioni di calcolo” e assicurati che l’opzione “Automatico” sia selezionata.

Se vuoi assicurarti che i calcoli automatici siano attivati ​​per l’intera cartella di lavoro, fai clic su “File” (angolo in alto a sinistra della finestra di Excel), quindi su “Opzioni” (angolo in basso a sinistra del menu che si apre). Nella finestra che si apre, vai al menu “Formule” e assicurati che “Automatico” sia selezionato sotto l’opzione “Calcolo cartella di lavoro”.

Questi passaggi diranno a Excel che desideri che venga ricalcolato se modifichi i dati a cui si fa riferimento nella formula.

Evita la formattazione all’interno della formula

Come abbiamo affermato al punto 2, per impostazione predefinita, se stai creando una formula che fa riferimento a una cella con un formato numerico predefinito, come una valuta o una percentuale, la formula copierà automaticamente la formattazione del numero.

Nell’esempio sopra, la persona che digita la formula desidera sommare due valori monetari all’interno della formula. Ciò può causare problemi poiché alcuni simboli hanno determinate funzioni all’interno delle formule. Invece di digitare i simboli della valuta all’interno della formula, dovrebbero farlo utilizzare il formato del numero contabile nella cella che stanno digitando, poiché ciò formatterà automaticamente il risultato per includere i simboli del dollaro.

Potrebbe sembrare ovvio, ma la semplice revisione manuale della formula spesso può evidenziare immediatamente eventuali problemi. Cerca caratteri extra che non dovrebbero essere presenti, spazi all’interno dei riferimenti di cella o numeri che potresti aver digitato accidentalmente durante la creazione della formula.

Dopo averlo fatto, puoi anche dire a Excel di verificare eventuali errori per te. Fare clic sulla scheda “Formule” sulla barra multifunzione e nel gruppo “Controllo formule” fare clic su “Controllo errori”.

Ciò evidenzierà la maggior parte dei problemi con le tue formule.

Chiudi tutte le parentesi

Se hai una formula con più argomenti, avrai utilizzato diverse parentesi di apertura.

=IFERROR(AVERAGE((TAKE(Ratings!FZ4:INDIRECT(“Ratings!GA”&$AI$9 In questa formula che abbiamo iniziato a digitare, ci sono cinque parentesi aperte. Di conseguenza, dobbiamo assicurarci che ogni argomento creato da una parentesi di apertura sia completato, quindi avremmo bisogno di cinque parentesi di chiusura per garantire che la nostra formula sia costruita correttamente.

Controlla le celle di riferimento

Il risultato della tua formula appare errato? In tal caso, controlla di aver fatto riferimento alle celle corrette.

Se fai doppio clic sulla cella contenente la formula, Excel codificherà mediante colori i riferimenti all’interno della formula. In questo modo, possiamo vedere rapidamente se qualcuno dei riferimenti di cella non è corretto. Per risolvere questo problema, trascina semplicemente il riferimento della cella colorata sulla cella corretta e la formula si aggiornerà automaticamente.

Utilizzare la Guida alle funzioni di Excel

Un buon modo per superare frustranti errori di formula è utilizzare la guida alle funzioni di Excel invece di digitare manualmente la formula. Nella scheda “Formule” sulla barra multifunzione, fare clic su “Inserisci funzione”. In alternativa, fai clic sullo stesso simbolo accanto alla barra della formula.

Nella finestra di dialogo che si apre, puoi digitare il nome della funzione che desideri utilizzare nella casella “Cerca una funzione” oppure selezionarla dall’elenco seguente. Una volta trovata la funzione corretta, fai clic su “OK” ed Excel ti guiderà attraverso i passaggi per garantire che la formula sia inserita correttamente.

Utilizzare solo virgolette doppie per il testo

Se includi virgolette doppie nella formula, Excel lo vedrà come testo da includere nel risultato.

Ecco, abbiamo utilizzato la funzione SE.

In questo esempio, se la cella S9 è uguale a 2, la formula restituirà la parola “Sì”. Se non è uguale a 2, la formula restituirà “No”. Questo perché abbiamo usato virgolette doppie attorno a queste due parole dì a Excel di aggiungere testo alla cella contenente la formula. Quindi, se la tua formula non funziona, assicurati di non aver utilizzato accidentalmente le virgolette doppie.

Non annidare più di 64 funzioni

Se utilizzi funzioni all’interno di argomenti in Excel, stai nidificando la formula.

In questo esempio, stiamo nidificando le funzioni MEDIA e SOMMA all’interno della funzione SE.

=IF(AVERAGE(A1:A10)>100,SUM(B1:B113),”FAIL”) Excel consente un massimo di 64 funzioni nidificate all’interno di una formula. Se ne usi di più, la formula non funzionerà.

Non provare a dividere per 0

Hai mai provato a usare una calcolatrice per dividere per zero? Se è così, saprai che restituisce un errore. Questo perché è impossibile dividere per 0. Se provi a farlo in Excel, vedrai

#DIV/0! In questo esempio, il profitto orario di Dick restituisce l’errore precedente, perché non ha lavorato nessuna ora.

Per aggirare questo problema, lo faresti utilizzare la funzione SEERRORE per nascondere l’errore e inserisci un valore alternativo o restituisci una cella vuota.

Ora che sai come risolvere gli errori nelle formule di Excel, puoi farlo anche tu valutare le formuleche può essere utile se vuoi scomporre una formula digitata da qualcun altro.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version