Si avvicina il nuovo anno, che per molti significa un nuovo inizio con una serie di buoni propositi ― compresi quelli che mirano a migliorare il benessere.
Ma le persone spesso tendono a “perdere peso”, credendo che perdere peso sia l’unico modo per raggiungere una salute ottimale. Non solo questo è un obiettivo vago; spesso si accompagna ad abitudini malsane ― si pensi a diete restrittive e all’esercizio fisico eccessivo ― piuttosto che a quelle che promuovono il benessere.
Se stai prendendo in considerazione i propositi per il nuovo anno per vivere in modo più sano, tieni presente che dovrebbero essere specifici, realistici e sostenibili, ha affermato Rebecca Leslie, una psicologa che possiede of la pratica Il meglio dentro di te Terapia e benessere. Ciò ti assicurerà di attenerti alle nuove abitudini incorporate nella tua vita.
Ecco 11 passi che puoi intraprendere per migliorare davvero la tua salute nell’anno a venire ― il tutto senza peso come motivo di fondo:
1. Inizia una routine di consapevolezza
La consapevolezza, la pratica di concentrarsi sul momento presente, può essere profondamente calmante ed edificante. Una routine di consapevolezza può aiutare a ridurre i livelli di stress e ansia, ha detto Leslie, il che è un enorme vantaggio per la tua salute generale.
“Trova un’attività di consapevolezza, come la meditazione o il diario, che ti aiuta a rilassarti prima di iniziare la tua giornata “, ha detto. Puoi iniziare a praticarlo una volta al giorno e aumentare la frequenza secondo necessità.
2. Concentrati sui tuoi livelli di energia
Immagina il tuo livello di energia come una batteria ricaricabile. “Presta attenzione alle cose che drenano la tua energia, così puoi limitare la quantità di tempo che passi a fare quelle cose”, ha detto Israa Nasir, psicoterapeuta che ha fondato il marchio Well.Guide. La sensazione di aver esaurito la batteria può portare a esaurimento, stanchezza e stress, ha aggiunto.
Quando ti senti esausto, prova a ricaricarti con attività ringiovanenti che ti danno rapide esplosioni di energiaconsigliato Amy Younguno psicologo organizzativo e membro della facoltà presso la Ross School of Business dell’Università del Michigan.
Questi potrebbero includere ascoltare una canzone allegra, parlare con un amico, fare una passeggiata o fare un pisolino di 15 minuti.
3. Aumenta il tuo movimento quotidiano
Non sentire il bisogno di iscriverti a una palestra se detesterai andarci tutti i giorni. Invece, investi più tempo nel movimento che ti piace, come camminare, correre o fare yoga, ha detto Nekeshia Hammondpsicologa, autrice e relatrice.
Ciò migliorerà la tua salute fisica e anche la tua salute mentale. Rimanere attivi aumenta la serotonina, l ‘”ormone del benessere” nel cervello, ha detto Alyssa Mancao, una terapista che ha fondato la pratica Alyssa Marie Benessere.
era Rodsawang tramite Getty Images
Trova il movimento che ti piace, quindi è un’esperienza positiva con cui rimarrai a lungo termine.
4. Trascorri più tempo all’aperto
La natura e il verde evocano spesso un senso di relax e tranquillità. Trascorrere del tempo all’aperto, specialmente alla luce del sole, può avere un impatto positivo sul tuo umore, ha detto Nasir.
Fai una breve passeggiata o mangia all’aperto per ottenere un po’ di “terapia verde” durante la giornata. Anche in inverno, questo può aiutare la tua salute mentale.
5. Dai la priorità al riposo di qualità
Dormire a sufficienza ogni notte è importante per la funzione cerebrale e l’umore durante il giorno. “Raccomando di sviluppare una routine per la cura del sonno per ridurre e limitare le distrazioni prima di coricarsi, il che porterà a un riposo di qualità”, ha detto Mancao.
Usare l’elettronica di notte può interferire con il tuo sonno Se scorri spesso sui social media, Mancao ha suggerito di impostare una sveglia sul telefono che segnali quando è ora di chiudere l’app, idealmente almeno 30 minuti prima di andare a letto.
6. Bevi più acqua
Rimanere idratati non solo aiuta con la regolazione dell’appetito, ma supporta anche la pelle sana, l’immunità, la digestione e altre funzioni corporee, ha affermato Supriya Lalun dietista con sede a New York City.
“La maggior parte delle persone non beve abbastanza acqua ogni giorno. Per aumentare l’assunzione di idratazione, prendi in considerazione l’idea di procurarti una nuova bottiglia d’acqua o di tenere un registro temporale delle tue bevande “, ha detto.
Le esigenze idriche di ogni persona sono diverse, ma una regola generale è quella di mirare almeno 2 litri di liquidi al giorno. Assicurati di essere abbastanza idratato osservando il colore della tua urina; dovrebbe essere giallo pallido.
7. Stabilisci dei limiti attorno ai social media
Stabilire limiti salutari sull’utilizzo dei social media può migliorare la tua salute mentale. Ciò include fare l’inventario di ciò che vedi su base giornaliera.
“All’inizio dell’anno, avvia una ‘pulizia’ sui social media per esaminare gli account che segui e assicurati di smettere di seguire quelli che non ti fanno sentire bene”, ha detto Leslie.
Puoi anche provare a trovare diversi account che ispirano e migliorano il tuo umore, ha aggiunto Nasir. Ad esempio, potresti iniziare a seguire influencer che rappresentano il tuo tipo di corpo o persone che stanno facendo del bene nel mondo, o che potresti cercare account con ricette o meme divertenti. L’obiettivo è rendere ogni piattaforma un luogo stimolante da visitare, non uno che ti faccia sentire inadeguato.
FreshSplash tramite Getty Images
Fai una verifica degli account che segui sui social media.
8. Costruisci una routine per la cura della pelle
“La pelle sana inizia con una routine di pulizia coerente ma semplice”, ha affermato il dott. Zain Husain, dermatologo e CerVe compagno. Ha consigliato di provare un detergente idratante, applicare la protezione solare tutto l’anno e utilizzare una crema idratante adatta al tipo di pelle.
Prendersi cura della propria pelle fa parte del prendersi cura della propria salute. “Continua a controllare la tua pelle per identificare eventuali nuovi nei, escrescenze o eruzioni cutanee che sembrano sospette o presentano nuovi sintomi”, ha detto Husain. “Se noti qualcosa, non ritardare e fallo valutare dal tuo dermatologo.”
9. Impegnati in una pratica di gratitudine
Riconoscere ciò che ti fa sentire grato può aiutare profondamente con i livelli di stress e ansia, ha affermato Kristin Meekhof, terapista e coautrice di “Guida alla guarigione di una vedova.”
Hammond ha consigliato di dedicare del tempo ogni giorno a pensare a ciò che ti rende grato e poi a scrivere quelle cose in un’app o in un diario. Puoi leggere l’elenco ogni volta che hai bisogno di migliorare il tuo umore.
10. Cucina di più a casa
Mangiare non deve necessariamente essere legato alla perdita di peso. Invece di contare le calorie, sposta la tua attenzione sulla cottura di cibi deliziosi e nutrienti a casa più spesso. Sperimenta con diversi ingredienti e ricette. Oltre a farti risparmiare denaro a lungo termine, ti aiuterà ad alimentare il tuo corpo in modi creativi e divertenti, senza bisogno di dieta.
11. Diffondi gioia agli altri
“Consiglio vivamente di fare qualcosa ogni giorno o settimana per portare gioia a qualcun altro”, ha affermato la dottoressa Neha Chaudhary, l’ufficiale medico capo con la piattaforma di salute mentale BeMe Salute. “La scienza dice che portare gioia e felicità ad altre persone porta gioia e felicità a noi. E la gioia e la felicità fanno bene alla nostra salute”.
Un’abitudine che potresti adottare è quella di abbracciare una persona cara per almeno 20 secondi, ripetendolo tutte le volte che puoi. Ci sono prove che abbracciare per così tanto tempo non solo rilascia sostanze chimiche di benessere nel tuo cervello, ma riduce gli ormoni dello stress nel tuo corpo, il che fa bene alla tua salute a lungo termine, ha detto Chaudhary.