11 articoli per le vacanze che sono segretamente pericolosi per gli animali domestici

Di Barbara Molisano 21 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Le vacanze segnano un’occasione divertente per le persone per decorare le loro case, cucinare piatti speciali, scambiare regali con i propri cari e apprezzare le tante gioie che la vita ha da offrire. Per i proprietari di animali domestici, tuttavia, la stagione porta una serie di sfide e potenziali problemi a cui prestare attenzione.

“Le vacanze invernali sono uno dei periodi migliori dell’anno per riunirsi e festeggiare con i propri cari, compresi i nostri familiari pelosi”, il dott. Jamie Richardson, capo della medicina veterinaria presso Piccola porta veterinaria, ha detto all’HuffPost. “Ma in mezzo a tutti i festeggiamenti, potrebbe essere facile perdere alcuni dei pericoli che i nostri animali domestici affrontano durante le vacanze.”

Questa stagione porta maggiori tentazioni per gli animali domestici e ulteriore distrazione per i proprietari, quindi è importante essere più attenti in questo periodo dell’anno.

Per aiutare a mantenere gli animali domestici al sicuro durante le vacanze, abbiamo chiesto a Richardson e ad altri esperti di abbattere gli articoli per le vacanze che potrebbero rappresentare un rischio per cani e gatti. Continua a leggere per i loro avvertimenti e consigli per evitare danni.

Alberi di Natale

“Se hai un albero al centro delle tue celebrazioni, è importante spazzare o aspirare regolarmente gli aghi, poiché possono essere dannosi se mangiati”, ha detto Richardson. “Possono anche rimanere incastrati tra le zampe del tuo animale domestico e causare irritazione o dolore.”

Se hai un animale domestico a cui piace arrampicarsi o urtare eccitato contro le cose, prova ad ancorare il tuo albero a un muro o una finestra per assicurarti che non si ribalti e ferisca. Avvolgere il tronco in un foglio di alluminio può scoraggiare i gatti dall’arrampicarsi, poiché alla maggior parte non piacciono il suono e la consistenza.

“Se hai un albero che ha bisogno di essere annaffiato, assicurati che non ci sia accesso all’acqua stagnante da cui il tuo animale potrebbe provare a bere”, ha consigliato Richardson. “I batteri crescono molto rapidamente nell’acqua degli alberi e possono causare gravi disturbi allo stomaco per il tuo animale domestico.”

Prendi in considerazione la scelta di una gonna per albero che sia aderente o un supporto con una ciotola coperta per rendere più difficile l’accesso all’acqua.

“Per proteggere il loro albero, alcuni genitori di animali domestici mettono dei cancelli davanti all’albero o lo mettono in una stanza in cui il loro animale domestico non è autorizzato ad entrare”, ha detto la dottoressa Amber Karwacki, un medico partner di Cuore + zampa.

Lasciare che il tuo animale domestico osservi o indaghi sull’albero prima di decorarlo può anche rimuovere parte della tentazione.

“Usa deterrenti come agrumi, mela amara, mentolo o spray alla citronella sull’albero”, ha suggerito la dottoressa Sarah Wooten, esperta veterinaria con Assicurazione per animali domestici di zucca. “Se il tuo gatto è uno scalatore, non lasciarlo incustodito intorno all’albero. Premia il comportamento positivo e distrai il tuo gatto da comportamenti indesiderati come arrampicarsi sull’albero.

vgajic tramite Getty Images

Alberi di Natale, ornamenti e luci rappresentano tutti un rischio per gli animali domestici.

Ornamenti

“Sebbene non siano velenosi, gli ornamenti possono avere bordi taglienti se rotti, che possono tagliare le zampe del tuo animale domestico o causare forature se mangiati, quindi tieni d’occhio il tuo animale domestico per assicurarti che non li prenda”, ha detto Richardson . “I gatti sono particolarmente noti per far cadere gli ornamenti dall’albero, quindi idealmente dovresti evitare di usare ornamenti facilmente fragili.”

Se devi posizionare ornamenti fragili sul tuo albero, prova ad appenderli su un ramo alto. Lo stesso vale per palline di valore o cimeli di famiglia che non vuoi intorno a bocche e nasi curiosi.

“Tieni gli ornamenti fuori dalla portata del tuo gatto in modo che non sia tentato di schiacciarli”, ha detto la dottoressa Kira Ramdas, presidente del Associazione americana dei praticanti felini. “Gli ornamenti non sono fatti di materiali che possono essere rosicchiati o ingeriti dal tuo gatto.”

Assicurati che i tuoi ornamenti siano saldamente attaccati all’albero, in particolare gli ornamenti più pesanti e robusti, che dovrebbero anche andare sui rami più bassi per evitare di cadere sugli animali domestici se dovessero staccarsi.

“Puoi usare spray deterrente per animali domestici su tutte le tue decorazioni, in particolare ornamenti piumati o morbidi che il tuo animale domestico potrebbe scambiare per un nuovo giocattolo”, ha aggiunto la dott.ssa Danielle Bernal, veterinaria globale con Azienda di benessere per animali domestici.

Cavi Elettrici E Luci Della Stringa

“Mentre alcune case sembrano una scena del film ‘Vacanze di Natale’, fili leggeri, fili sciolti e cavi elettrici possono rappresentare un serio pericolo per il tuo animale domestico”, ha affermato Erin Askeland, consulente per la salute e il comportamento degli animali presso Camp Bow Wow. “Alcuni animali possono masticare corde e mettersi a rischio di gravi ustioni o scosse elettriche. Scollega le luci interne quando non sei a casa e monitora i tuoi animali domestici attorno ai cavi.

Prendi in considerazione l’acquisto di protezioni per cavi o fissa correttamente i cavi per renderli meno accessibili ai tuoi animali domestici, soprattutto se hai un cucciolo o un gattino felice da masticare. Fai attenzione alle luci dell’albero basse e cerca di avvolgere anche le corde più vicino all’interno dell’albero.

“Cerca di nascondere i cavi sotto i tappeti o le gonne degli alberi o prendi in considerazione l’utilizzo di luci e candele alimentate a batteria e ornamenti di plastica per ridurre al minimo qualsiasi pericolo rappresentato per i tuoi animali domestici dall’arredamento delle vacanze”, ha suggerito Bernal.

Prestare attenzione anche ai segni di potenziali ustioni elettriche o scosse elettriche.

“La pelle rossa, con vesciche, senza peli o sbavando, non mangiare e tenere la bocca leggermente aperta può dare ai proprietari un’indicazione che ciò si è verificato”, ha affermato la dott.ssa Jacqueline Brister, veterinaria e consulente per Abbraccia l’assicurazione per animali domestici.

Orpello

“Sebbene siano belli su un albero, i gatti in particolare amano la lucentezza del tinsel e possono essere tentati di mordicchiarlo”, ha detto Richardson. “Se ingerito, il tinsel può facilmente accumularsi nello stomaco o avvolgersi attorno all’intestino, causando danni gravi e potenzialmente fatali al tuo animale domestico.”

Prendi in considerazione l’idea di passare l’orpello o di tenerlo fuori dalla portata dei tuoi amici pelosi per evitare possibili ostruzioni intestinali e cerca l’attenzione del veterinario se sospetti che il tuo animale abbia ingerito orpelli.

“I segni di ostruzione del tratto gastrointestinale possono includere dormire di più, nascondersi, essere malati e rifiutare il cibo”, ha affermato Laura Watson, un’infermiera veterinaria registrata e assistente per la difesa dei gatti presso Cura del gatto internazionale. “Se pensi che il tuo animale domestico abbia mangiato un oggetto non commestibile, contatta immediatamente la tua clinica veterinaria per un consiglio.”

Materiali per confezioni regalo

I corpi estranei generalmente devono essere rimossi chirurgicamente, quindi assicurati di mettere via i materiali per la confezione regalo non appena hai finito per evitare il trauma e gli alti costi delle procedure di emergenza.

“Ai cani piace anche masticare la carta da imballaggio quando è sotto l’albero, il che può causare mal di stomaco e corpi estranei”, ha detto Karwacki. “Se il tuo animale domestico è interessato ai regali, tieni i regali in un armadio fino al momento di aprirli. Assicurati di smaltire correttamente fiocchi, nastri e altri imballaggi dopo aver scartato i regali in quanto possono rappresentare un pericolo.

Come gli orpelli, anche i nastri e le stringhe che le persone usano per incartare i regali possono rappresentare un rischio di ostruzione gastrointestinale per gli animali domestici, in particolare i gatti.

“Le punte rivolte all’indietro sulla lingua dei gatti fanno sì che finiscano per ingoiare cose filamentose anche mentre lottano per togliersele dalla bocca”, ha spiegato il dottor Jo Meyers, un veterinario praticante con Vester. “Anche se le stringhe sono piccole e flessibili, hanno un alto potenziale per causare un particolare tipo di blocco intestinale che è fatale senza trattamento.”

Betsie Van der Meer tramite Getty Images

Assicurati di mettere via i materiali per la confezione regalo una volta che hai finito con loro.

Piante da appartamento per le vacanze

“È importante fare le tue ricerche prima di portare una nuova pianta in casa, non importa in quale periodo dell’anno”, ha detto Bernal. “Molte piante delle vacanze, come il vischio e l’agrifoglio, sono tossiche per gli animali domestici, in particolare per i gatti, quindi cerca di evitare le piante fresche in casa, a meno che tu non sia sicuro che il tuo amico peloso non mostri alcun interesse o che le piante siano in un posto in cui sicuramente non può accedere.

Ha notato che stelle di Natale, cedro e pino possono anche essere pericolosi per cani e gatti. Fai molta attenzione quando si tratta di gigli.

“Le piante in vaso sono un regalo comune per gli ospiti e i gigli sono una scelta comune in questo periodo dell’anno, ma anche piccole dosi di piante di giglio sono potenzialmente letali per i gatti”, ha detto Meyers. “Sono così tossici che l’esposizione al solo polline – forse strappato via dalla loro pelliccia dopo aver sfiorato la pianta – o bere l’acqua in cui sono stati i fiori recisi è sufficiente a causare danni permanenti ai reni”.

Presta attenzione se il tuo animale domestico ha mal di stomaco, vomito, diarrea, problemi respiratori, sbavando, letargia o altri segni di malattia durante le festività natalizie, poiché la colpa potrebbe essere delle piante.

“Sostituendo le tue piante con equivalenti di seta finta [provides] rischio inferiore, ma può comunque essere pericoloso se ingerito”, ha aggiunto Bernal. “Le piante di seta possono essere spruzzate con pepe o mela amara come deterrente.”

Regali da scartare

Mentre i tuoi cari si riuniscono per scambiarsi i regali delle feste, presta attenzione a ciò che scartano e considera se è sicuro intorno ai tuoi animali domestici. Gli oggetti che possono rappresentare un rischio devono essere collocati fuori portata.

Ciò è particolarmente vero per i giocattoli per bambini, che possono sembrare pensati per un cane o un gatto, ma possono contenere materiali pericolosi.

“Fai attenzione a qualsiasi giocattolo contenente magneti”, ha detto Meyers. “I magneti che inizialmente non sono collegati quando vengono ingeriti possono essere attratti l’uno dall’altro e connettersi successivamente nell’intestino. Quando si uniscono attraverso la parete intestinale, quel tessuto muore e il risultato è una peritonite pericolosa per la vita”.

Presta attenzione anche ai giocattoli regalati ai tuoi animali domestici.

“Tutti amiamo ricevere un regalo per i nostri familiari pelosi per le vacanze in modo che possano partecipare al divertimento festivo”, ha detto Karwacki. “Tuttavia, le comuni ossa di cane in pelle grezza, i dolcetti a tema natalizio in pelle grezza e i giocattoli di corna possono essere molto pericolosi per i cani. Tutti questi sono pericoli di soffocamento per i nostri amici pelosi”.

Alimenti festivi

Le festività natalizie sono un ottimo momento per preparare piatti e dolci speciali da far gustare ad amici e parenti.

“Per i più golosi, fai attenzione che il tuo cane o gatto non entri in azione, in particolare se ti stai godendo del cioccolato o della menta piperita”, ha detto Ama il tuo cane portavoce Sadie Cornelius. “Il cioccolato contiene una sostanza chiamata ‘teobromina’ che è tossica per i cani. La menta piperita ha un effetto simile a causa del numero di diverse sostanze chimiche utilizzate per conferirle quel famoso sapore di menta. I dolci tendono anche a contenere xilitolo, un dolcificante artificiale, che può essere fatale per gli animali domestici”.

Cerca assistenza medica se il tuo animale domestico consuma questi dolcetti. Altri piatti non richiedono necessariamente l’aiuto di un veterinario, ma è meglio tenerli lontani da cani e gatti affamati.

“Un frutto festivo favorevole, i mirtilli rossi vanno benissimo per i nostri animali domestici una volta essiccati”, ha detto Cornelius. Tuttavia, troppa frutta può portare a dolori di stomaco e vomito. Raccomandiamo che la frutta sia inferiore al 10% della razione del tuo animale domestico in un dato giorno. E il prosciutto potrebbe essere sulla maggior parte dei nostri menu natalizi quest’anno, ma non dovrebbe essere sui nostri animali domestici a causa dell’alto contenuto di grassi, sale e pericolo di ingerire ossa.

Gli alimenti grassi, salati e zuccherati possono causare una serie di sintomi come vomito e diarrea quando alcuni animali li mangiano.

“Non condividere gli avanzi della tavola con il tuo familiare peloso durante le festività natalizie, soprattutto quando si tratta di dessert”, ha detto Karwacki. “Anche la pelle di tacchino può essere dannosa perché è ricca di grassi. Uvetta, aglio e cipolle sono cibi comuni nella cucina delle feste, ma sono tossici per gli animali domestici.

Se ti senti fortemente di dare cibo umano al tuo animale domestico durante le vacanze, ha raccomandato patate dolci o carotine. Altrimenti, metti via gli avanzi e porta fuori la spazzatura piena di avanzi di cibo il prima possibile.

Pubblicità di Catherine Falls tramite Getty Images

La vigilanza è la chiave per mantenere gli animali domestici al sicuro durante le vacanze.

Candele

“Fai attenzione con candele accese o menorah per evitare zampe bruciacchiate o una coda bruciata”, ha consigliato Richardson. “Mettili sempre fuori dalla portata degli animali domestici e ad almeno 12 pollici di distanza da qualsiasi cosa infiammabile nel caso in cui vengano accidentalmente rovesciati.

La sicurezza delle candele non solo ti aiuterà a evitare lesioni agli animali domestici, ma preverrà anche devastanti incendi domestici.

“Se hai gatti a cui piace arrampicarsi, dovresti provare a bloccare il loro accesso e assicurarti che non ci siano posatoi alti nelle vicinanze da cui possano saltare per raggiungere le candele”, ha detto Richardson. “Non lasciare mai i tuoi animali domestici incustoditi mentre le candele sono accese e assicurati che siano spente prima di andare a letto.”

Oli essenziali

Chi non ama riempire la propria casa di un profumo festivo in questo periodo dell’anno? Come per le candele, tuttavia, è importante che i proprietari di animali domestici considerino la sicurezza quando scelgono come godersi la loro fragranza natalizia.

“I pot-pourri liquidi presentano rischi perché contengono oli essenziali e detergenti che possono danneggiare gravemente la bocca, gli occhi e la pelle del tuo animale domestico”, ha affermato il dott. Nikko Grossapoulos, veterinario con Zoetis. “Anche i pot-pourri solidi possono causare problemi se ingeriti.”

Presta attenzione a tutti i prodotti a base di olio essenziale che porti in casa.

“L’esposizione all’olio di chiodi di garofano può causare irritazione alla pelle o alla bocca, comprese ulcere, nonché malattie neurologiche ed epatiche, ad esempio convulsioni”, ha affermato Brister. “L’esposizione all’olio di eucalipto può portare a vomito, feci molli e rallentamento del cuore, dei polmoni e delle funzioni neurologiche”.

Ha notato che anche l’olio di menta piperita, l’olio dell’albero del tè e l’olio di pino possono causare sintomi gravi che vanno dall’irritazione della pelle e della bocca al vomito e febbre fino alle convulsioni e al coma.

“La maggior parte di questi problemi è associata a un’esposizione intensa, ad esempio rovesciare la bottiglia e avvolgerla o ricoprire un’ampia porzione della pelle, ma esiste un certo grado di rischio con qualsiasi livello di esposizione”, ha aggiunto Brister.

Farmaci degli ospiti in vacanza

“Gli ospiti che portano droghe da prescrizione o ricreative spesso rappresentano avvelenamenti accidentali negli animali domestici durante le vacanze”, ha detto Wooten. “Tieni tutto sotto chiave e consiglia ai tuoi ospiti di fare lo stesso.”

Droghe e alcol può portare a grave tossicosi se cani e gatti li ingeriscono.

“Le loro dimensioni corporee li mettono a rischio di un’esposizione maggiore rispetto a quella di una persona di taglia adulta”, ha detto Brister. “Ciò è particolarmente importante per vaporizzatori a penna o caramelle gommose, in cui un piccolo animale può ingerire accidentalmente una dose estremamente elevata in un breve periodo di tempo. Pupille dilatate, instabilità, contrazioni, sensibilità a luci e suoni, aggressività inaspettata, stupore e minzione eccessiva possono essere segni che un animale domestico è stato esposto a droghe o alcol.

Prestare attenzione a sintomi e comportamenti insoliti negli animali domestici è un ottimo modo per evitare contrattempi durante le vacanze, così come separare il tuo amico peloso da oggetti che possono rappresentare un rischio per la sua salute e sicurezza. Assicurati di conoscere il modo migliore per raggiungere l’assistenza veterinaria di emergenza e di avere a portata di mano la storia medica del tuo animale domestico e documenti importanti.

“Il modo migliore per evitare problemi è tenere i pericoli fuori dalla portata, il che è più facile a dirsi che a farsi nella maggior parte delle famiglie durante le vacanze a causa di tutto il caos associato ai visitatori e ad altri piani”, ha osservato Meyers. “La vigilanza è fondamentale, oltre a tenere gli animali domestici confinati in aree sicure per gli animali domestici”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version