100 posti per diplomati come assistenti parlamentari: aperto il bando di concorso

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Assistenti parlamentari

Il Parlamento italiano ha aperto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di ben 100 assistenti parlamentari. Se sei interessato a svolgere questa importante e stimolante professione, hai tempo fino al 26 febbraio 2024 per presentare la tua candidatura. Di seguito troverai tutte le istruzioni per partecipare a questo concorso.

Requisiti necessari

Per poter partecipare al concorso per assistenti parlamentari, è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici. In primo luogo, devi essere cittadino italiano o di un Paese dell’Unione Europea. Inoltre, devi essere maggiorenne e possedere un diploma di laurea triennale o magistrale in una disciplina pertinente, come per esempio il diritto, la scienza politica o l’economia.

Procedura di selezione

La selezione dei candidati si svolgerà in due fasi. Nella prima fase, verranno valutati i titoli e il curriculum vitae dei partecipanti. Successivamente, i candidati ammessi alla seconda fase dovranno sostenere delle prove scritte, che includeranno quesiti attinenti alla conoscenza del sistema parlamentare italiano, delle leggi e delle norme che ne regolamentano il funzionamento. Infine, i migliori candidati saranno convocati per un colloquio orale.

Modalità di candidatura

Per partecipare al concorso, è necessario compilare la domanda di ammissione disponibile sul sito web del Parlamento. Assicurati di fornire tutte le informazioni richieste in maniera chiara e accurata. Inoltre, dovrai allegare il tuo curriculum vitae dettagliato e una copia dei documenti comprovanti i requisiti necessari.

Scadenza e contatti

Il termine ultimo per inviare la candidatura è il 26 febbraio 2024. È importante rispettare questa scadenza per non perdere l’opportunità di partecipare al concorso. Per ulteriori informazioni e per inviare la tua candidatura, visita il sito web del Parlamento italiano o contatta il servizio di segreteria specificato nel bando di concorso.

Non perdere questa straordinaria possibilità di diventare un assistente parlamentare e contribuire attivamente al processo decisionale del nostro Paese. Buona fortuna!

Condividi questo articolo
Exit mobile version