10 usi perfetti per l'olio di cocco

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
10-usi-perfetti-per-l'olio-di-cocco

L’olio di cocco ha molti usi come aiuto per la salute e la bellezza. MaraZe/Shutterstock Olio di cocco è stato utilizzato per molte cose diverse negli ultimi millenni, in particolare nei paesi tropicali. Ora anche gli Stati Uniti si sono avvicinati, per così dire, e hanno scoperto quanto sia prezioso.

Prima di condividere alcuni dei nostri usi preferiti, ecco qualcosa sul prodotto. L’olio di cocco non sembra particolarmente oleoso. Probabilmente assomiglia di più all’accorciamento, grazie al suo aspetto ceroso, bianco/trasparente e al fatto che è solido se conservato a temperatura ambiente. Quando viene riscaldato in una padella, tuttavia, si scioglie in un liquido trasparente. Il motivo per cui rimane solido a temperatura ambiente è perché è dall’80 al 90 percento di grassi saturi. Quindi, usalo con parsimonia nella frittura o nella cottura. L’olio di cocco contiene anche vitamine e minerali e ha proprietà antibatteriche. Ha anche un buon profumo!

Ecco 10 fantastici modi per usare quel barattolo di olio di cocco. Usa puro olio di cocco vergine per ottenere i migliori risultati.

1. Idratare la pelle

Salta le costose lozioni a favore dell’olio di cocco come idratante efficace. Massaggia semplicemente una piccola quantità direttamente sulla pelle, ma evita le zone grasse (in effetti, le persone con l’acne dovrebbero evitarlo del tutto). Poiché l’olio di cocco è antibatterico, tiene a bada qualsiasi cosa sgradevole ed è stato anche dimostrato che aiuta trattare l’eczema, piede dell’atletapsoriasi e altri disturbi della pelle.

2. Scrub per il corpo

L’accumulo di cellule morte della pelle può causare problemi come pori ostruiti o chiazze squamose sul corpo. Evita tutto questo montando un esfoliante a base di olio di cocco. Mescolare una tazza di zucchero di canna o mezza tazza di sale marino con mezza tazza di olio di cocco. Strofina delicatamente sulla pelle e risciacqua. Usa questo sul tuo corpo circa una volta alla settimana.

3. Sostituisci la crema da barba

Salta la crema da barba e opta invece per insaponare con olio di cocco. Basta usarlo al posto dei normali prodotti per la rasatura e guardarlo idratarsi e produrre una rasatura efficace.

4. Idrata i capelli

Doma i capelli crespi con una cucchiaiata di olio di cocco, che è ricco di grassi saturi, vitamine K ed E e ferro, tutti ottimi per i capelli. Puoi anche usarlo come balsamo: Sciogliere 2 cucchiaini di olio di cocco in 1 tazza di acqua tiepida. Lasciare raffreddare, quindi versare sui capelli. Lasciare agire la miscela per circa 30 minuti. Assicurati di risciacquare abbondantemente in modo che i capelli non risultino unti.

5. Prevenire o curare la forfora

Se stai sperimentando forfora o un cuoio capelluto secco e pruriginoso, le proprietà altamente idratanti dell’olio di cocco possono risolvere il problema. Semplicemente applicare l’olio di cocco sulla zona del cuoio capelluto, quindi pettinalo attraverso il resto dei tuoi capelli. (Puoi sciogliere 2 cucchiai di olio di cocco in una tazza di acqua tiepida, invece, se vuoi più schiuma.) Copri la testa con una cuffia da doccia e lascia che l’olio si impregni nei capelli per alcuni minuti; quindi risciacquare completamente. Fallo al posto del normale shampoo e balsamo.

Puoi applicare l’olio di cocco sul cuoio capelluto per sbarazzarti della forfora. Africa Studio/Shutterstock

6. Ottieni un sorriso più sano

Estrazione dell’olio è un metodo naturale molto popolare per trattare e prevenire tutti i tipi di disturbi della bocca, come batteri, alitosi, gengive sanguinanti e carie. Non è provato al 100 percento, ma non è probabile che danneggi nulla. E l’olio di cocco ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Per fare un oil pulling, swish 1 cucchiaio di olio di cocco in bocca per 15 o 20 minuti (se non riesci a farlo così a lungo, aumenta semplicemente un po’ di più ogni volta). Non ingoiare! Al termine, sputalo nel bidone della spazzatura, quindi risciacqua accuratamente la bocca con acqua. (Evita di sputare nella toilette o nel lavandino in quanto ciò può causare l’accumulo di olio e l’intasamento di questi scarichi.) L’estrazione dell’olio può essere eseguita più volte al giorno o alla settimana.

7. Cura i graffi

L’olio di cocco può anche aiutare tagli e graffi guarire più velocemente che se fossero lasciati soli. Basta aggiungere un po’ di olio di cocco sulla zona interessata, quindi coprire con una benda. Ripeti e sostituisci se necessario.

8. Olio da massaggio

L’olio di cocco è un ingrediente primario in molti oli da massaggio, quindi usalo per i massaggi casalinghi invece di sborsare un sacco di soldi per oli di marca. Basta scioglierlo sul fornello e lasciarlo raffreddare al tatto prima dell’uso.

9. Ravviva le cuticole

Un po’ di olio di cocco strofinato sulle cuticole e le unghie faranno molto per renderle più idratate e più sane.

10. Sostituto della cottura al forno

Sia che tu stia preparando dei prodotti da forno vegani o semplicemente desideri dare un sapore diverso ai tuoi muffin o alle tue torte, è l’olio di cocco che ti viene in soccorso! Sostituire mezzo panetto di burro con mezzo bicchiere di olio di cocco o 1 uovo con 1 cucchiaio di olio di cocco. Si noti che l’olio di cocco lo è non un sano sostituto del burro – lo è molto ricco di grassi saturi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version