Justin Duino / How-To Geek Facebook Marketplace è utile per acquistare o vendere oggetti usati o indesiderati. Ma come qualsiasi mercato online, devi stare attento ai truffatori che stanno cercando di approfittarsi di te. Ecco come funzionano alcune comuni truffe del Marketplace di Facebook e come riconoscerle.
La truffa dell’assicurazione sulla spedizione Facebook Marketplace è principalmente una piattaforma per le vendite locali. Pensala come la sezione degli annunci di un giornale locale, in particolare quando si tratta di vendite peer-to-peer. Quando vendere un oggetto di alto valoreè meglio prendere in considerazione solo le offerte di acquirenti locali che sono disposti a incontrarsi di persona.
Uno dei motivi è la crescente prevalenza della truffa dell’assicurazione sulla spedizione. I truffatori si atteggiano a legittimi acquirenti che pagheranno un sacco di soldi (spesso quotando $ 100 o più) per spedizione tramite un servizio come UPS. Arriveranno persino a inviarti una fattura per la spedizione, sia che si tratti di un allegato contraffatto o di un indirizzo email falso.
Questa truffa del Marketplace di Facebook ruota attorno a una “commissione assicurativa” che l’acquirente vuole che tu copra. Questo è spesso di circa $ 50, che potrebbe essere un prezzo interessante per te (l’acquirente) da ingoiare per vendere un oggetto di valore al prezzo richiesto. Una volta che hai inviato i soldi per coprire la quota assicurativa, il truffatore prende i tuoi soldi e passa al segno successivo.
Sebbene alcuni acquirenti legittimi possano effettivamente essere felici di pagare per la spedizione di un articolo, la prevalenza di questa truffa rende questo percorso rischioso da percorrere. Almeno dovresti saperlo tagliare tutti i contatti se ti viene richiesto qualsiasi tipo di addebito “assicurativo” aggiuntivo.
Venditori che richiedono pagamento anticipato Trattare Facebook Marketplace come un annuncio riservato può anche impedirti di cadere vittima della prossima truffa. Non dovresti mai pagare qualcosa che intendi ritirare di persona senza prima vedere (e ispezionare) quell’oggetto. Negli Stati Uniti, Facebook consente alle aziende di utilizzare Marketplace come un sito di e-commerce, ma lo stesso servizio non è esteso al pubblico in generale.
Se un venditore ti chiede di pagare in anticipo un oggetto che non hai visto di persona, allontanati. Dovresti rimanere sospettoso anche se il venditore mostra l’oggetto durante una videochiamata poiché non puoi verificare che l’oggetto si trovi nella tua zona. Se sei interessato a un oggetto, accetta di incontrare il venditore in un’area pubblica ben illuminata e concordare in anticipo un metodo di pagamento.
Se possibile, concordare un pagamento senza contanti tramite un servizio come Facebook Pay, Venmo o Cash App per evitare di portare con te grandi quantità di denaro. Per la massima tranquillità, porta qualcuno con te e non incontrarti mai in un luogo deserto dopo il tramonto.
IMPARENTATO: Le 5 migliori app di pagamento e trasferimento di denaro
Venditori e acquirenti che portano la transazione altrove Un segno rivelatore di una truffa del Marketplace di Facebook è il desiderio di sottrarre completamente la transazione da Facebook a un’altra piattaforma, come un’app di chat o e-mail. Uno dei motivi potrebbe essere quello di rimuovere eventuali segni di una traccia cartacea digitale che potresti utilizzare per dimostrare che il venditore ti ha truffato. Ciò fornisce al truffatore una certa protezione dalla chiusura dei propri account da parte di Facebook poiché sul servizio esisteranno poche o nessuna prova di una truffa.
Questo potrebbe valere per acquirenti o venditori. La maggior parte delle volte questi truffatori trasmettono un indirizzo e-mail (o semplicemente lo inseriscono nell’elenco). Puoi cercare sul Web questo indirizzo per vedere se è stato segnalato da qualcun altro per attività sospetta.
Falsi elenchi di case e appartamenti in affitto Le truffe sugli affitti di Facebook hanno avuto una nuova prospettiva di vita durante la pandemia di COVID-19. Durante un periodo in cui molti hanno subito blocchi e ordini di restare a casa, uscire e vedere di persona una potenziale proprietà non è sempre stato possibile. Anche se le restrizioni in tutto il mondo sono state allentate, il problema persiste e dovresti idealmente evitare di utilizzare Facebook per trovare proprietà del tutto.
I truffatori si atteggiano a agenti immobiliari e proprietari terrieri nel tentativo di indurre ignari inquilini a inviare denaro. Diranno quasi qualsiasi cosa per farti sborsare i soldi e sono comuni tecniche di vendita ad alta pressione che affermano che altri affittuari sono interessati e che devi agire in fretta per assicurarti un affitto.
Mentre molti truffatori ricorrono alla pubblicazione di immagini di proprietà che hanno trovato online con cui non hanno alcun collegamento nel mondo reale, alcuni faranno un ulteriore passo avanti. Alcune truffe possono essere abbastanza sofisticate da utilizzare case che il truffatore sa essere vuote. Potrebbero dirti di ispezionare la proprietà di persona (con o senza che siano presenti), ma se non puoi entrare, dovresti sapere che qualcosa non va.
⚠️SCAM ALERT⚠️ La vittima ha contattato il sospetto tramite Facebook per quanto riguarda l’affitto di un appartamento. La vittima ha incontrato il sospettato e
▪️La vittima 1 ha dato $ 550
▪️La vittima 2 ha dato $ 1.100
▪️La vittima 3 ha dato $ 1.050
3 vittime diverse, STESSA TRUFFA! Proteggiti! pic.twitter.com/PXfh7Y1NHW
— 48° distretto della polizia di New York (@NYPD48Pct) 29 gennaio 2018
Il modo migliore per evitare di cadere in questo è utilizzare servizi immobiliari verificati per cercare luoghi in cui vivere. Se sei tentato da Facebook, è necessaria la dovuta diligenza per assicurarti di non essere preso in giro. Fai attenzione ai profili Facebook che non sembrano autentici. Puoi ricerca di immagini inversa immagini del profilo e verificare le informazioni di contatto effettuando alcune chiamate.
Se l’agente o il proprietario afferma di rappresentare una società o un fondo immobiliare, contattalo direttamente e verifica la sua identità. Fai attenzione se ti viene chiesto di pagare un deposito utilizzando servizi come PayPal, Venmo, Cash App o un altro servizio peer-to-peer. E infine, segui una delle regole d’oro per comprare qualsiasi cosa online: se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.
Truffe sul deposito auto e sulla protezione dell’acquisto di veicoli L’acquisto di un oggetto di valore elevato come uno smartphone comporta dei rischi, ma gli articoli di valore superiore come le auto comportano un rischio ancora maggiore a causa del loro prezzo elevato. Fai attenzione ai venditori che ti chiedono di pagare un deposito per trattenere un’auto, anche se promettono che il deposito è rimborsabile. Anche il concessionario di auto di seconda mano più impreciso ti permetterebbe di ispezionare un’auto prima di consegnare il denaro.
Allo stesso modo, alcuni truffatori tentano di aggiungere credibilità alle loro inserzioni affermando che useranno schemi del mondo reale come Protezione dell’acquisto di veicoli eBay, che copre una transazione fino a $ 100.000. Questo vale solo per i veicoli venduti su eBay, quindi il Marketplace di Facebook (e servizi simili) non si applica.
Merce rubata o difettosa, in particolare tecnologia e biciclette Non mancano gli acquirenti alla ricerca di un affare su Facebook Marketplace e molti truffatori la vedono come un’opportunità. Smartphone e laptop sono sempre molto richiesti, ma questi sono anche alcuni dei beni più frequentemente rubati.
Prendi l’iPhone, per esempio. Un iPhone rubato sarà probabilmente inutile sia per il venditore che per chiunque stia vendendo poiché Apple blocca l’hardware su un account utente con Activation Lock. Ce ne sono di tutti i tipi cose da controllare prima di acquistare un iPhone usato. La stessa funzione esiste per i MacBook e c’è un elenco di controllo da esaminare prima di acquistare hardware Mac usato pure.
Hannah Stryker / How-To Geek Molti dei suggerimenti che si applicherebbero a un iPhone o MacBook si applicano anche agli smartphone Android e ai laptop Windows (al di fuori delle funzionalità specifiche di Apple, ovviamente). Ciò include testare a fondo l’articolo prima di acquistarlo, il che significa incontrarsi in uno spazio pubblico sicuro in modo da poter ispezionare qualunque cosa tu debba acquistare.
Un prezzo che sembra troppo bello per essere vero (anche se il venditore sta cercando di fare una rapida vendita per un motivo apparentemente legittimo) è anch’esso un campanello d’allarme. Se non sei in grado di vedere l’elemento, metti le mani su di esso, verifica che non sia bloccato su un altro account e assicurati che funzioni come previsto; dovresti andartene. Avere più informazioni su un articolo ti darà anche una migliore comprensione della proposta di valore.
Le biciclette sono altri oggetti di alto valore che sono frequenti rubato. Se acquisti una bicicletta che viene successivamente recuperata dal legittimo proprietario, perderai sia l’oggetto che il denaro pagato. Ironia della sorte, Facebook è un ottimo posto per rintracciare le bici rubate. Prima di acquistare, dai un’occhiata a eventuali gruppi di “bici rubate” nella tua zona per vedere se qualcuno ha denunciato il furto dell’oggetto.
IMPARENTATO: Cosa fare se il tuo Mac viene rubato
La truffa delle carte regalo Sebbene alcuni venditori possano essere aperti allo scambio di articoli, pochissimi venditori legittimi accetteranno carte regalo come pagamento. Le carte regalo sono anonime, quindi una volta che le hai consegnate non c’è traccia della transazione come avviene praticamente con qualsiasi altro metodo di pagamento. Potresti effettivamente “acquistare” un oggetto, ma il fatto che il venditore non voglia alcuna registrazione di una transazione significa che c’è qualcosa di strano in corso.
Questo non deve essere confuso con un’altra truffa di Facebook in cui gli utenti compilano un modulo con tutte le loro informazioni personali per ricevere un codice sconto o una carta regalo da un noto rivenditore.
Frode di identità e raccolta di informazioni personali I truffatori del Marketplace di Facebook non vogliono solo i tuoi soldi, alcuni lo faranno accontentarsi di informazioni o servizi impostati a tuo nome. Questo potrebbe funzionare sia contro un venditore che contro un acquirente, in particolare quando si tratta della truffa “Google Voice”.
Durante la discussione di una transazione, l’altra parte potrebbe chiederti di “verificare” la tua identità con un codice. Ti chiederanno il tuo numero di telefono, che gli invierai, e poi riceverai un codice (in questo esempio, da Google). Il codice è quello utilizzato da Google per verificare la tua identità durante la configurazione di Google Voice. Se trasmetti questo codice al truffatore, può creare un account Google Voice utilizzando il tuo numero di telefono o accedere al tuo account.
Cos’è questa truffa? Sto vendendo qualcosa sul marketplace di Facebook, e poi questa signora vuole che condivida una convalida SMS vocale di Google. Sta cercando di accedere al *mio* numero vocale di Google? pic.twitter.com/ik95KvqyeX
—Scott Hanselman (@shanselman) 29 luglio 2021
Il truffatore ora ha un numero legittimo che può utilizzare per scopi nefasti ed è collegato al tuo numero reale (e identità). Alcuni truffatori richiederanno semplicemente tutti i tipi di informazioni personali, incluso la tua data di nascita e indirizzo per verificare chi sei. Queste informazioni possono essere utilizzate per creare account a tuo nome.
Se stai vendendo un oggetto da casa e un acquirente ha accettato di venire a ispezionare o potenzialmente acquistare l’oggetto, dovresti evitare di fornire il tuo indirizzo completo. Invece, puoi fornire all’acquirente un indirizzo vago (come la tua strada o un punto di riferimento nelle vicinanze) e chiedergli di chiamarti quando è vicino alla posizione esatta. Questo dissuaderà molti truffatori dal sprecare il tuo tempo in primo luogo.
Truffe sui rimborsi per pagamenti in eccesso I venditori fanno attenzione a chiunque si offra di pagare per un oggetto prima di vederlo. In molti modi, questa è un’altra versione della truffa dell’assicurazione sulla spedizione e funziona in modo simile. Un acquirente fingerà di essere interessato a un articolo nella misura in cui affermerà di aver inviato denaro per pagarlo. Spesso accompagnano questa affermazione con uno screenshot falso che mostra la transazione.
Lo screenshot mostrerà chiaramente che l’acquirente ha pagato più del dovuto per l’articolo. Quindi ti chiedono (il venditore) di restituire parte del denaro che ti hanno inviato quando in realtà non è stato trasferito denaro. Questa truffa del Marketplace di Facebook è comune anche altrove su Internet ed è particolarmente comune in truffe di supporto tecnico.
Normali vecchi articoli contraffatti Merce contraffatta di solito non sono troppo difficili da individuare di persona. Anche se un articolo sembra autentico a un esame più attento, spesso è evidente dall’uso di materiali più economici, piccole imperfezioni e un imballaggio scadente. Ma online, i truffatori possono utilizzare qualsiasi immagine che preferiscono per pubblicizzare i loro prodotti.
Non c’è molto che puoi fare oltre a ispezionare accuratamente un articolo prima di acquistarlo. Tieni presente che alcuni truffatori lo faranno prova a sostituire la merce con una versione inferiore o semplicemente pubblicizza l’articolo originale ma forniscine uno falso.
In particolare, fai attenzione a oggetti come cuffie di marca come Beats e AirPods, abbigliamento e scarpe, accessori di moda come borse e borsette, occhiali da sole, profumi e trucco, gioielli e orologi e altri piccoli beni. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.
Se sospetti che ci sia qualcosa che non va in un’inserzione puoi sempre segnalare l’annuncio. Per fare ciò, fare clic sull’elemento per visualizzare l’elenco completo, quindi fare clic o toccare l’icona con i puntini di sospensione “…” e scegliere “Segnala elenco”, quindi fornire un motivo per la segnalazione.
Facebook Marketplace non è l’unico modo in cui la piattaforma di social media è stata utilizzata per truffare le persone. Ci sono molte altre truffe di Facebook di cui dovresti essere a conoscenza.
IMPARENTATO: Attenzione a queste 7 truffe di Facebook