10 suggerimenti, trucchi e scorciatoie che ogni utente di Google Chrome dovrebbe conoscere

Di Valentina Ambrosetti 18 minuti di lettura
10-suggerimenti,-trucchi-e-scorciatoie-che-ogni-utente-di-google-chrome-dovrebbe-conoscere
10 suggerimenti, trucchi e scorciatoie che ogni utente di Google Chrome dovrebbe conoscere

Wachiwit/Shutterstock

Per molte persone, Google Chrome è il loro browser preferito. Internet Explorer aveva questo titolo, ma dopo il rilascio di Chrome nel 2008, ha rapidamente conquistato il cuore della maggior parte delle persone. Considerando quanto sia facile da usare e personalizzabile, non è una sorpresa il motivo per cui le persone lo adorano così tanto. Chrome è anche il browser mobile più utilizzato dagli utenti Android, anche se molti lo preferiscono browser alternativi a Chrome che non sono preinstallati su Android.

I migliori suggerimenti, trucchi e scorciatoie per gli utenti di Google Chrome sono spesso più utili nella versione del browser desktop. Tuttavia, alcuni di questi suggerimenti possono essere utilizzati sia dagli utenti desktop che da quelli mobili di Chrome, come l’utilizzo dell’elenco di lettura o la condivisione di una pagina Web con un altro dispositivo.

Per impostazione predefinita, Google Chrome offre un’interfaccia utente intuitiva, facile da navigare e personalizzare. Ma alcune funzioni utili sono nascoste dietro i menu e, a meno che non esplori, probabilmente non troverai questi strumenti che ti aiuteranno a ottenere il massimo dalla tua esperienza con Google Chrome.

Utilizza i gruppi di schede per organizzare diverse aree della vita

Uno di i migliori trucchetti per Chrome che miglioreranno il tuo browser l’esperienza è creare gruppi di schede unici. Se disponi di pagine Web che apri costantemente mentre fai i compiti, lavori da casa o addirittura cerchi qualcosa di nuovo da acquistare per la tua casa, i gruppi di schede possono aiutarti.

Per creare un gruppo di schede, tutto ciò che devi fare è fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda che desideri organizzare. Seleziona “Aggiungi scheda al nuovo gruppo” dal menu che appare. Ti verrà richiesto di inserire un nome per il tuo gruppo e selezionare un colore tra nove opzioni preimpostate.

Una volta creato il gruppo di schede, puoi aggiungere altre schede o eliminare quelle che non ti servono più. Quando fai clic con il pulsante sinistro del mouse sul titolo del gruppo di schede, il gruppo di schede si espanderà per mostrare tutte le schede all’interno. Quindi, puoi fare nuovamente clic con il pulsante sinistro del mouse per ridurre a icona tutte quelle schede e nasconderle dietro il titolo del gruppo di schede dall’aspetto ordinato.

Google rileva che alcune persone hanno utilizzato i gruppi di schede per organizzare per argomento. Ciò include argomenti ovvi come la scuola e il lavoro, ma anche argomenti più di nicchia come il cibo per animali domestici se stai cercando di trovare un nuovo cibo per il tuo amico peloso o come riparare la toilette se stai cercando come risolvere il problema della toilette fai-da-te. Altre persone utilizzano i gruppi di schede per organizzare i progetti in base all’urgenza (appena possibile, questa settimana, più tardi) o al livello di avanzamento (non iniziato, in corso, completato).

Tieni traccia delle prestazioni del tuo browser Chrome

Sarah Chaney/SlashGear

Nonostante Google Chrome sia il browser desktop più popolare, presenta alcuni difetti, tra cui in particolare essere troppo affamato di RAM. Quando Chrome consuma troppa RAM, il tuo computer può diventare lento e decisamente fastidioso da usare. Fortunatamente, gli utenti desktop possono trarne vantaggio La nuova funzione Risparmio memoria di Chrome per aiutare con questo problema di utilizzo della RAM.

Con la funzione Risparmio memoria attivata, Chrome libererà memoria dalle schede inattive. Se ci sono siti che desideri che Memory Saver ignori, puoi aggiungerli facilmente quando abiliti la funzione.

Per abilitare Risparmio memoria, fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra del browser desktop. Trova e passa il mouse su “Altri strumenti” per espandere il menu, quindi fai clic su “Prestazioni”. La funzione Risparmio memoria si trova nella parte superiore della pagina e, una volta attivato l’interruttore e diventa blu, inizierai a sperimentare un utilizzo generale del computer più fluido anche quando hai molte schede di Chrome aperte. Non appena fai clic di nuovo su una scheda che non hai utilizzato, inizierà nuovamente a utilizzare la RAM.

Gioca con le funzionalità sperimentali di Chrome

Sarah Chaney/SlashGear

Così com’è, Chrome è un ottimo browser. Ma quando desideri che Chrome abbia una determinata funzionalità o che tu abbia più controllo sulla tua esperienza di navigazione, dai un’occhiata Le funzionalità sperimentali di Chrome chiamate flag.

I flag sono disponibili per tutti gli utenti di Chrome, ma dovrai fare attenzione quando li utilizzi perché sono funzionalità “sperimentali”. Infatti, Google fornisce un avviso nella parte superiore della pagina Flags che dice che potresti perdere i dati del tuo browser o addirittura compromettere la tua sicurezza o privacy.

Ma se sei un mago del computer o semplicemente ti senti pericoloso, puoi fare cose davvero interessanti con Chrome Flags. Basta digitare chrome://flags/ nella barra degli indirizzi, premere Invio e iniziare a navigare. Puoi aggiungere sottotitoli live nel browser per i video, attivare lo scorrimento fluido, isolare i cookie, mettere automaticamente qualsiasi pagina web in modalità oscura e altro ancora.

Una volta che sei nella pagina Flag, accanto a ciascuna funzionalità sperimentale è presente un menu a discesa. Per impostazione predefinita, sono impostati su “Predefinito”. Puoi utilizzare il menu a discesa per cambiare lo stato di un flag su “Abilitato” se ti interessa o “Disabilitato” se non desideri più utilizzare la sua funzione.

Trova le migliori estensioni per le tue esigenze

Sarah Chaney/SlashGear

Le estensioni sono un ottimo modo per espandere le funzionalità del tuo browser Chrome. Mentre alcune estensioni che trovi potrebbero provenire da aziende con un’app popolare nel Google Play Store, altre estensioni sono realizzate da sviluppatori di terze parti più piccoli che hanno visto un’esigenza di nicchia e l’hanno soddisfatta.

Quando vai per la prima volta al Pagina Estensioni di Chrome, vedrai alcune estensioni popolari in una presentazione in alto e una sezione “Consigliate per te” in basso. Se utilizzi regolarmente Chrome come browser predefinito, Consigliato per te è un ottimo punto di partenza perché Google fa un buon lavoro individuando le tue esigenze in base alle tue abitudini di navigazione.

Altrimenti, puoi scorrere verso il basso per trovare la raccolta “Preferiti” dell’anno precedente, una sezione “Starter kit estensioni”, “Estensioni di accessibilità” e altro ancora. Puoi anche navigare tramite il menu laterale, organizzato per argomenti come Divertimento, Notizie e meteo, Foto, Produttività, Shopping e Social e comunicazione.

Imposta le tue pagine Web preferite in modo che si aprano automaticamente

Sarah Chaney/SlashGear

Se la tua routine lavorativa o scolastica prevede l’utilizzo di un computer, probabilmente avrai una serie di schede da aprire e siti Web a cui navigare non appena apri Google Chrome. Per alcuni, questo potrebbe essere un rituale necessario per entrare nella zona e prepararsi mentalmente per il lavoro che stai per svolgere. Ma se preferisci saltare il noioso compito di aprire una scheda, digitare il sito web e attendere che venga caricato prima di passare alla scheda successiva per ripetere il processo, ecco un’alternativa.

Google Chrome ha una funzionalità nativa che ti consente di personalizzare la modalità di avvio del browser. Se ci sono tre siti Web che devi sempre tenere aperti quando inizi a lavorare o a fare i compiti, puoi impostare questi tre siti Web in modo che si avviino automaticamente all’avvio di Chrome.

Per personalizzare la pagina di avvio, fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra del browser desktop. Dal menu che appare, seleziona Impostazioni. Quindi, seleziona “All’avvio” dal menu sul lato sinistro dello schermo.

Seleziona l’opzione “Apri una pagina specifica o un insieme di pagine” e aggiungi qualsiasi sito web che desideri aprire all’avvio facendo clic su “Aggiungi una nuova pagina”. Oppure, se hai già tutte le pagine di avvio preferite aperte nel browser, puoi semplificare le cose selezionando “Utilizza pagine correnti”.

Personalizza il tuo profilo Chrome

Sarah Chaney/SlashGear

Adattare il tuo browser Chrome alla tua personalità non è mai stato così facile, soprattutto con recente Material You riprogetta Chrome previsto per il suo quindicesimo compleanno. Ma prima di entrare nelle funzionalità avanzate con cui puoi divertirti, iniziamo dalle basi.

Per personalizzare Chrome sul tuo desktop, apri una nuova scheda e fai clic sul fumetto “Personalizza Chrome” che appare nell’angolo in basso a destra. Verrà avviato un pannello laterale che ti consentirà di modificare il colore o il tema del browser, aggiungere scorciatoie e creare schede facili da usare come “Idee per ricette”.

In questo momento, la modifica della combinazione di colori o l’applicazione di un tema modifica il colore delle barre di stato, URL e segnalibri in alto. Altri elementi dell’interfaccia utente, come la casella del menu, il dashboard di personalizzazione e tutta la pagina Impostazioni, non sono interessati da questa tavolozza di colori e sono bloccati in scala di grigi. Con la riprogettazione del materiale, le combinazioni di colori verranno sincronizzate su tutti gli elementi di Google Chrome.

Prova comandi e conversioni rapidi con Omnibox

Sarah Chaney/SlashGear

Molte persone sanno che puoi digitare quello che vuoi nella barra degli indirizzi di Chrome e premere Invio per usarlo come barra di ricerca. Ma per alcune cose non è nemmeno necessario premere Invio.

Chrome lo chiama ufficialmente Omnibox anziché barra degli indirizzi e puoi digitare rapidamente semplici equazioni matematiche, convertire importi in valuta estera nei tuoi e ottenere conversioni di unità mentre cucini. Con tutte le attività sopra menzionate, non è necessario premere Invio per vedere il risultato. Basta digitare 2 + 3 nella Omnibox di Google Chrome e la prima riga che appare sotto mostra una risposta di 5.

Puoi anche utilizzare Omnibox per eseguire determinati comandi o azioni, anche se alcune di queste devono essere prima abilitate come flag di Google Chrome. Un comando che dovrebbe funzionare per tutti è “avvia la modalità di navigazione in incognito”. Basta digitarlo nella Omnibox senza premere Invio e vedrai un pulsante cliccabile che dice “Apri finestra di navigazione in incognito”.

Salva gli articoli per leggerli in seguito con la funzione Elenco di lettura

Sarah Chaney/SlashGear

Se ti è mai capitato di trovare un articolo che vorresti leggere ma non hai il tempo di leggerlo in quel momento, adorerai questa funzionalità di Google Chrome. Qualsiasi articolo che desideri salvare per dopo può essere aggiunto al tuo Elenco di lettura integrato di Chrome.

Per aggiungere la scheda corrente all’elenco di lettura, fai clic sull’icona quadrata a sinistra dell’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra. Questo apre il pannello laterale in Chrome, dove puoi facilmente visualizzare l’elenco di lettura, i segnalibri e la cronologia.

Quando il menu a discesa nel pannello laterale è impostato su Elenco di lettura, puoi selezionare “Aggiungi scheda corrente” per aggiungere all’elenco qualsiasi articolo che hai aperto nel browser. Dopo aver aggiunto un articolo, puoi tornare all’elenco di lettura in qualsiasi momento per aprire il collegamento. Quando hai finito di leggere un articolo salvato, puoi aprire il pannello Elenco di lettura e selezionare “Contrassegna la scheda corrente come letta” per rimuovere qualcosa dall’elenco delle pagine non lette.

Condividi facilmente le pagine di Chrome con i tuoi dispositivi e altre persone

Sarah Chaney/SlashGear

Una delle migliori funzionalità del browser Chrome, soprattutto se lo utilizzi sia sul computer che sullo smartphone, è la possibilità di condividere pagine tra i tuoi dispositivi. Questo è utile se stai leggendo un articolo sul tuo computer e vuoi continuare a leggerlo quando esci di casa o se preferisci guardare una ricetta sul tuo telefono invece che sul computer.

In alternativa, potresti trovare un bell’articolo sul tuo telefono mentre sei fuori e voler passare allo schermo del computer più grande per finire di leggerlo una volta tornato a casa. Inoltre, la condivisione di una pagina tra i tuoi dispositivi richiede solo pochi secondi, quindi i tempi di inattività sono minimi.

Quando sei sulla pagina che desideri condividere, guarda sul lato destro della Omnibox o sulla barra degli indirizzi. A sinistra dell’icona della stella del segnalibro, seleziona il pulsante “Condividi”. A seconda della piattaforma, l’icona di condivisione avrà un aspetto diverso, ma si troverà sempre sul lato destro della barra degli indirizzi.

Se vuoi ricordare dove eri rimasto nell’articolo, puoi inviare un collegamento alla pagina personalizzato che apre l’articolo con il testo evidenziato. Prima di selezionare il pulsante Condividi, evidenzia semplicemente ciò che desideri e la pagina si aprirà con il testo evidenziato. Questa funzionalità di Chrome è utile anche quando desideri condividere qualcosa di specifico da un articolo con un’altra persona.

Risparmia tempo con le scorciatoie di Chrome

Rawpixel.com/Shutterstock

Ce ne sono un sacco utili scorciatoie da tastiera di Chrome che dovresti conoscere, ma anche imparandone e utilizzandone solo alcuni, risparmierai comunque tempo prezioso. Invece di utilizzare il mouse o, peggio, un trackpad, per navigare all’interno di Google Chrome, puoi digitare rapidamente queste scorciatoie utilizzando la tastiera.

Ognuno usa Chrome in modo diverso, quindi le tue scorciatoie preferite probabilmente non saranno le stesse di qualcun altro. Tuttavia, queste scorciatoie comunemente utilizzate sono un ottimo punto di partenza per testare il terreno:

  • Ctrl + Tab: ti consente di navigare rapidamente tra le schede e ogni volta successiva che premi il tasto Tab ti invia alla scheda successiva.
  • Ctrl/Cmd + T: apre una nuova scheda nella finestra corrente di Chrome. In alternativa, premi Ctrl/Cmd + 1 per andare alla prima scheda, Ctrl/Cmd + 2 per andare alla seconda e così via fino all’ottava scheda.
  • Ctrl/Cmd + Maiusc + T: apre l’ultima scheda o finestra che hai chiuso.
  • Ctrl/Cmd + Maiusc + N: questa scorciatoia avvia una nuova finestra di navigazione in incognito.
  • Ctrl/Cmd e +, Ctrl/Cmd e -, Ctrl/Cmd e 0: questa serie di comandi ti consente di controllare il livello di zoom nel browser, con + aumento dello zoom, – diminuzione dello zoom e 0 che ripristina lo zoom alla normalità.

Poiché ci vuole tempo per imparare queste scorciatoie da tastiera, all’inizio potresti sembrare meno produttivo. Se continui a farlo, sperimenterai quanto queste scorciatoie possono aumentare la tua produttività.

Condividi questo articolo
Exit mobile version