Jason Fitzpatrick / How-To Geek Puoi migliorare in modo significativo la tua esperienza Wi-Fi con piccoli aggiustamenti al posizionamento del tuo router Wi-Fi e alle sue impostazioni.
Le prestazioni scadenti del Wi-Fi sono frustranti, ma lo è anche spendere soldi quando potresti migliorare il tuo Wi-Fi senza spendere un centesimo. Ecco dieci suggerimenti per migliorare il tuo Wi-Fi gratuitamente, oltre a tre suggerimenti bonus per le persone con più spazio nei loro budget.
Sposta il router in un’altra stanza C’è una buona possibilità che la posizione del tuo router Wi-Fi sia ovunque il tuo provider di servizi Internet (ISP) metta la goccia in casa tua. La linea è arrivata dal palo, all’angolo più vicino della tua casa, ed è lì che è andato l’hardware.
Spostare il router è uno dei modi più semplici per risolvere i problemi Wi-Fi. Questo perché il segnale dal tuo router si irradia dal router approssimativamente a forma di ciambella. Se hai il router parcheggiato contro il muro nell’angolo più lontano della tua casa, circa la metà di quella forma a ciambella (o meno, se è in un angolo) è all’interno della tua casa, e il resto è fuori nel tuo cortile o nell’appartamento del vicino.
Il semplice spostamento del router da un muro esterno a una posizione centrale farà miracoli per la tua esperienza Wi-Fi poiché l ‘”ombrello” del router è ora sopra gli spazi più utilizzati della tua casa. Più ampia è la tua casa (come se vivessi in un ranch con un calo di utenze all’estremità della casa) maggiore sarà l’impatto che avrà lo spostamento del router in una posizione centrale.
Porta in alto il tuo router Oltre a spostare il router in una posizione più centrale della casa, puoi anche migliorare significativamente la tua esperienza Wi-Fi spostando il router in alto.
Mettendo da parte l’effettiva struttura fisica della casa, la maggior parte della massa all’interno di una casa si trova tra il pavimento e circa 4-5 piedi da terra. È lì che si trova la maggior parte delle nostre cose, come divani, sedie, televisori, librerie, banconi, elettrodomestici, ecc.
Se il tuo router Wi-Fi si trova su uno scaffale sotto la TV, gran parte del segnale Wi-Fi viene assorbito da tutte le cose al suo livello. Mettendo semplicemente il router sulla libreria più alta del tuo salotto o usando i fori di montaggio sul retro per montarlo vicino al soffitto, lo farai sopra la maggior parte delle cose che interferiscono con il segnale.
I router non sono esattamente la cosa più bella da vedere, quindi se vuoi nascondere il tuo router per farlo risaltare meno puoi farlo. Ma se copri il tuo router per nasconderlo, dovresti seguire queste linee guida per l’occultamento del router per assicurarti che il tuo lavoro di camuffamento non peggiori il tuo segnale Wi-Fi rispetto a quando hai iniziato.
Sposta l’arredamento di blocco Wi-Fi Se sei in grado di spostare facilmente il tuo router Wi-Fi o meno, presta attenzione anche a tutti le cose in casa che bloccano i segnali Wi-Ficompreso l’arredamento.
Potresti aver supposto (correttamente!) che il tuo frigorifero o altri grandi elettrodomestici in metallo avrebbero bloccato il tuo segnale Wi-Fi. Ma probabilmente non hai mai considerato che un grande acquario è incredibilmente bravo a bloccare il Wi-Fi o che il motivo per cui il tuo segnale è così cattivo sul lato opposto del tuo soggiorno e sala da pranzo open-concept è perché il tuo router Wi-Fi è parcheggiato dietro la tua TV e il gigantesco schermo RF metallico nella parte posteriore della tua TV sta incasinando il segnale.
Forse sposti il router, o forse sposti il grande specchio o la scultura da parete in metallo che sta rovinando la tua copertura Wi-Fi. In ogni caso, tieni sempre presente ciò che si frappone tra te e il router e potrebbe causare interferenze.
Abbandona il Wi-Fi per Ethernet Se qualcuno ti ha detto che il modo migliore per migliorare il tuo Wi-Fi è non usarlo, potresti considerare questo consiglio un po’ impertinente. Ma c’è un’ottima ragione per cui consigliamo alle persone di fare proprio questo.
Il Wi-Fi è ottimo ma è facile sovraccaricare il tuo router Wi-Fi con molti dispositivi, soprattutto se hai molti dispositivi ad alta richiesta in esecuzione contemporaneamente. Una delle soluzioni più semplici a questo problema è smetti di usare il Wi-Fi e scarica alcune delle richieste di larghezza di banda su Ethernet. Ciò libera il Wi-Fi per i dispositivi (come il telefono) che non utilizzano Ethernet.
Se il tuo router Wi-Fi si trova nel tuo salotto vicino alla tua smart TV, ad esempio, non ci sono buoni motivi per non collegare la TV direttamente al router con un cavo Ethernet. Non solo otterrai una migliore esperienza sull’utilizzo di Ethernet con la TV, ma tutte le risorse Wi-Fi precedentemente assegnate per fornire qualsiasi contenuto in streaming che stavi guardando ora sono gratuite per essere utilizzate da altre persone nella tua casa.
Abilita regole di qualità del servizio Potresti scoprire che la tua esperienza Wi-Fi è ottima quando sei a casa da solo, ma non così eccezionale quando il tuo coniuge e i tuoi figli sono a casa e usano anche Internet.
Se il tuo problema alla radice è che semplicemente non lo fai disporre di una larghezza di banda sufficiente per il download per supportare tutte le attività in cui è impegnata la tua famiglia, le modifiche al Wi-Fi non saranno di aiuto e speriamo che la banda larga a prezzi accessibili arrivi prima o poi nella tua località.
Ma se il problema è che una particolare attività sta danneggiando l’allocazione della larghezza di banda a scapito di tutte le altre attività di rete, vale la pena verificare se il router supporta o meno Regole di qualità del servizio (QoS)..
In parole povere, le regole QoS ti consentono di istruire il tuo router a favorire determinate attività (come lo streaming di contenuti video) rispetto ad altre attività. Puoi anche dare la priorità ai dispositivi l’uno rispetto all’altro. In questo modo la smart TV nella tua tana può avere la priorità della larghezza di banda rispetto, ad esempio, al tablet di tuo figlio di dieci anni.
Aggiorna il tuo firmware Dovresti rimanere aggiornato sugli aggiornamenti del firmware del router per assicurarti che il tuo router non sia vulnerabile a exploit di sicurezza noti (e già corretti).
Ma è anche un’ottima idea rimanere aggiornati sugli aggiornamenti del firmware perché per ogni exploit zero-day che viene riparato, la maggior parte degli aggiornamenti del firmware sono in realtà patch delle prestazioni. Se leggi le note di aggiornamento per il tuo router, per ogni voce che descrive in dettaglio l’applicazione di patch a una vulnerabilità critica, troverai centinaia di voci che leggono “Bug risolto che ha interessato il roaming veloce dell’iPhone” o “L’aggiornamento migliora le prestazioni di beamforming in alta densità ambienti”.
Aggiornamenti del firmware del router sono un modo gratuito per ottenere miglioramenti delle prestazioni dall’hardware che già possiedi.
Regola i tuoi canali Wi-Fi Se vivi in un appartamento o in un quartiere con case molto affollate, è possibile che l’allocazione del canale Wi-Fi del tuo router sia in conflitto con l’allocazione di altri router nelle vicinanze.
Di scansione per entrambe le impostazioni del canale Wi-Fi e le impostazioni dei router nelle vicinanze, puoi modificare manualmente l’allocazione del canale Wi-Fi per il tuo router per sfruttare lo spazio meno utilizzato.
Questo ha il massimo vantaggio per i dispositivi sulla banda a 2,4 Ghz, è più incline alla congestione rispetto alla banda a 5 Ghz, ma vale la pena esaminare entrambe le bande e apportare modifiche.
Cambia la tua banda Wi-Fi Parlando della banda a 2,4 Ghz, quali bande utilizzi possono avere un impatto sulle prestazioni. La maggior parte dei router utilizza le bande da 2,4 Ghz e 5 Ghz (le più recenti Wi-Fi 6E E Router Wi-Fi 7 usa 6 Ghz, ma all’inizio del 2023 pochissime persone hanno tali router).
Mentre il tuo router dovrebbe, idealmente, gestire la banda utilizzata dai dispositivi per creare un’esperienza ottimale per tutti e per ogni dispositivo, non è sempre così. Potresti voler sperimentare la gestione manuale delle bande utilizzate dal tuo router.
Ad esempio, alcune persone lo trovano disabilitando completamente la banda a 2,4 Ghz produce un’esperienza superiore. Ma poiché 2,4 Ghz ha una portata maggiore rispetto a 5 Ghz, basandosi solo su 5 Ghz potrebbe non essere la soluzione giusta per te.
Otterrai velocità più elevate più vicine al router grazie alla maggiore capacità di larghezza di banda della banda da 5 Ghz, ma otterrai una portata più breve (perché 2,4 Ghz porta oltre). Se il tuo obiettivo non è una connessione più veloce, ma la possibilità di utilizzare il telefono nei punti più remoti della tua casa o del tuo cortile, non è un buon compromesso.
Aggiorna i tuoi server DNS Questo è l’unico trucco nel nostro elenco che non riguarda specificamente il Wi-Fi come funzione wireless, ma è un trucco sorprendentemente buono se il tuo problema è che il caricamento di pagine Web e altri contenuti sembra lento.
Ogni volta che fai clic su qualsiasi cosa mentre navighi sul Web, trasmetti uno streaming dal tuo telefono al tuo Chromecast o fai qualsiasi cosa utilizzando Internet, il tuo router effettua una richiesta DNS (Domain Name System).
Per impostazione predefinita, il tuo router utilizza il server DNS assegnato dal tuo ISP (che molto probabilmente è il server DNS dell’ISP). Passaggio a un server DNS di terze parti può far sì che le richieste vengano risolte più rapidamente e darti la sensazione che la tua connessione sia molto più scattante, nonostante non apporti modifiche al Wi-Fi o aggiorni a Internet più veloce. Non farà sembrare una vecchia connessione DSL come una nuova installazione in fibra, ma tutto aiuta.
Invia una richiesta di aggiornamento al tuo ISP Sebbene alcuni ISP siano bravi ad aggiornare le apparecchiature dei clienti, la maggior parte non lo è. Una volta installata la tua attrezzatura, ci sono buone probabilità che tu ne abbia per tutto il tempo in cui avrai quell’ISP o fino a quando un importante aggiornamento dell’infrastruttura dell’ISP li costringerà ad aggiornare l’hardware di tutti.
Piuttosto che andare avanti con un vecchio modem e un router Wi-Fi, chiama il tuo ISP e richiedi un aggiornamento al loro modello più recente. Assicurati di sottolineare che la vecchia attrezzatura non soddisfa le esigenze della tua famiglia poiché chiedere un nuovo modello per il bene di un nuovo modello probabilmente non ti porterà molto lontano.
Se il tuo ISP ha un ufficio locale in cui puoi semplicemente entrare, potrebbe valere la pena fare un viaggio lì con la tua attrezzatura in mano. Molte volte le persone del servizio clienti con cui parli di persona sono molto più comprensive della tua rovina, specialmente quando hai l’attrezzatura proprio lì per consegnare l’aggiornamento che hanno seduto dietro il bancone.
Non gratis, ma prova queste soluzioni economiche per potenziare il Wi-Fi Se i suggerimenti di cui sopra non ti danno abbastanza spinta e hai un budget limitato, abbiamo due trucchi molto economici da provare.
Innanzitutto, se il tuo router ha antenne rimovibili, puoi aggiornare le antenne a modelli con guadagno più elevato. I router utilizzano un punto di attacco standard chiamato Reverse Polarity SubMiniature Version A (RP-SMA). Puoi raccogliere una confezione da tre di antenne RP-SMA per circa $ 15. Puoi persino collegarli ad altri dispositivi compatibili, come la scheda Wi-Fi sul tuo PC desktopper ottenere un segnale migliore.
In secondo luogo, se il tuo problema è una portata scarsa, prendi in considerazione la possibilità di ritirare un extender Wi-Fi economico. Nel complesso, lo siamo non grandi fan degli estensori Wi-Fi come sono alla fine un cerotto per un problema che sarebbe meglio risolto con un aggiornamento totale del router Wi-Fi.
Ma se tu segui i nostri suggerimenti per selezionare e distribuire un ripetitore Wi-Fiprobabilmente scoprirai che l’utilizzo di un ripetitore Wi-Fi per ottenere una migliore copertura Wi-Fi in quelle aree fuori mano della tua casa e del tuo cortile è una soluzione temporanea soddisfacente fino a quando non sarai in grado di eseguire l’aggiornamento.
Infine: prendere seriamente in considerazione l’aggiornamento Puoi ottenere molto chilometraggio dai suggerimenti e dai trucchi Wi-Fi che abbiamo delineato in questo articolo. Davvero, rimarrai stupito di quanto lo spostamento del tuo router Wi-Fi da una stanza laterale al centro della tua casa possa migliorare la tua esperienza. O che differenza fa collegare la tua smart TV o il tuo computer direttamente al router invece di appoggiarti al Wi-Fi.
Ma ci sono solo così tanti suggerimenti e trucchi che puoi fare per far sembrare nuovo un vecchio router. Ad un certo punto il tuo router sarà abbastanza vecchio da non ricevere aggiornamenti, non potrà tenere il passo con le tue esigenze e dovrebbe essere in pensione.
Se sei a quel punto, vale la pena guardare l’aggiornamento a un migliore router Wi-Fi autonomo o affrontare i problemi di copertura Wi-Fi nella tua casa scegliendo di trasformare il tuo vecchio router in uno nuovo sistema Wi-Fi mesh. Le piattaforme mesh sono così facili da usare che anche noi consiglia di ottenere il Wi-Fi mesh anche se hai solo bisogno della stazione base per coprire la tua casa.
Il passaggio da un router economico che utilizza la tecnologia Wi-Fi di ultima generazione a un nuovo router con tutte le ultime e migliori ottimizzazioni offre così tanti vantaggi che vorresti averlo fatto prima.
I migliori router Wi-Fi del 2023
Il miglior router Wi-Fi in assoluto
Asus AX6000 (RT-AX88U)
TP-Link Arciere AX3000 (AX50)
TP-Link Arciere A8
Router Tri-Band Asus GT-AX11000
ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)
TP Link Deco X20
NETGEAR Nighthawk CAX80
ExpressVPN Aircove
TP Link AC750
Asus ROG Rapture GT-AXE11000