Bloccare il tuo PC Windows 10 è il modo migliore per proteggere il tuo computer quando ti allontani. Ciò non chiuderà né interromperà alcuna applicazione in esecuzione e dovrai digitare il PIN o la password per superare la schermata di blocco. Ecco 10 modi in cui puoi bloccare il tuo computer.
Non sorprende che il menu Start offra un’opzione per bloccare il PC. Basta fare clic sul pulsante Start (l’icona di Windows), selezionare il nome dell’account, quindi fare clic su “Blocca”.
Usa il tasto Windows
Quasi tutti i PC Windows hanno un tasto Windows sulla tastiera. Come probabilmente avrai intuito, è quello con l’icona di Windows. Puoi premere Windows+L per bloccare il computer.
Ctrl+Alt+Canc
La scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+Canc viene comunemente utilizzata per eliminare il software che non risponde, ma puoi anche usarla per bloccare il computer. Premi Ctrl+Alt+Canc, quindi fai clic su “Blocca” nel menu visualizzato.
Blocca il computer in Task Manager
Puoi anche bloccare il tuo PC Responsabile delle attività. Premendo Ctrl+Alt+Canc, quindi fare clic su “Gestione attività”. Puoi anche digitare “Task Manager” nella casella di ricerca di Windows, quindi selezionarlo nei risultati della ricerca.
Vai alla scheda “Utenti”, seleziona il tuo account utente, quindi fai clic su “Disconnetti”.
Viene visualizzato un popup che ti chiede se sei sicuro di volerti disconnettere; fare clic su “Disconnetti utente” per confermare.
Bloccalo dal prompt dei comandi
Puoi anche digitare “CMD” nella casella di ricerca di Windows per aprire il prompt dei comandi. Fai clic su “Prompt dei comandi” nei risultati della ricerca.
Digita il seguente comando:
Rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation Una volta eseguito, il tuo PC verrà bloccato.
Utilizzare il prompt Esegui
Questo metodo è esattamente lo stesso del metodo Prompt dei comandi sopra, tranne per il fatto che usi Esegui. Basta digitare “Esegui” nella casella di ricerca di Windows, quindi fare clic su “Esegui” nei risultati della ricerca. Puoi anche premere Windows+R per aprire una finestra Esegui.
Nella finestra “Esegui”, digita il seguente comando, quindi fai clic su “OK”:
Rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation Una volta eseguito, il tuo PC verrà bloccato.
Crea un’icona sul desktop per bloccare il tuo computer
Se preferisci bloccare il tuo PC con un semplice clic, puoi farlo creare un’icona sul desktop. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, passa il mouse su “Nuovo”, quindi seleziona “Collegamento”.
Nella finestra “Crea collegamento” visualizzata, digita il seguente comando nella casella di testo “Digita la posizione dell’elemento”, quindi fai clic su “Avanti”:
Rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation Dai un nome alla tua icona, quindi fai clic su “Fine”.
La tua icona apparirà sul desktop: fai doppio clic su di essa in qualsiasi momento per bloccare il PC.
Configuralo nelle Impostazioni del salvaschermo
È possibile impostare il PC in modo che si blocchi dopo il salvaschermo è attivo da un certo periodo di tempo. Per fare ciò, digita “Salvaschermo” nella casella di ricerca di Windows. Fai clic su “Cambia screen saver” nei risultati della ricerca.
Nel menu “Impostazioni salvaschermo”, seleziona la casella di controllo accanto all’opzione “Al ripristino, visualizza schermata di accesso”. Utilizza i pulsanti freccia nella casella “Attendi:” per selezionare quanti minuti devono trascorrere prima che il PC si blocchi, quindi fai clic su “Applica”.
Non consigliamo questo metodo per motivi di sicurezza. È sempre meglio bloccare il PC prima di allontanarsene.
Usa il blocco dinamico
Dynamic Lock è una funzionalità che blocca automaticamente il tuo PC quando ti allontani da esso. Lo fa rilevando la potenza del segnale Bluetooth. Quando il segnale cade, Windows presuppone che tu abbia lasciato le immediate vicinanze del tuo PC e lo blocca per te.
A utilizzare il blocco dinamico, dovrai prima associare lo smartphone al PC. Per fare ciò, vai su Impostazioni> Bluetooth (sia su Android che iOS) e attiva il dispositivo di scorrimento. Sul tuo PC, vai su Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi, quindi fai clic su “Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo”. Seleziona il tuo telefono, conferma il PIN e verranno accoppiati.
Ora non resta che abilitare la funzione Blocco dinamico. Vai su Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e scorri verso il basso fino alla sezione “Blocco dinamico”. Seleziona la casella di controllo accanto all’opzione “Consenti a Windows di bloccare automaticamente il dispositivo quando sei assente”.
Il tuo PC ora si bloccherà se ti allontani troppo.
Utilizzare la funzione di blocco remoto
La funzione Blocco remoto dovrebbe essere utilizzata solo nello scenario peggiore. Consigliamo sempre di bloccare il PC prima di allontanarsene. Tuttavia, tutti a volte dimentichiamo le cose. Se hai lasciato il tuo PC accessibile, Microsoft ha fornito un modo per farlo di bloccarlo da remoto.
Tuttavia, funzionerà solo se lo hai abilitato “Trova il mio dispositivo” sul tuo PCdisponi di un account Microsoft sul dispositivo con privilegi di amministratore e il dispositivo è connesso a Internet.
Per utilizzare la funzione Blocco remoto, accedi al tuo Microsoft accountquindi fai clic su “Mostra dettagli” sotto il dispositivo che desideri bloccare.
Successivamente, fai clic sulla scheda “Trova il mio dispositivo”, quindi su “Blocca”.
Conferma in tutti i messaggi che appaiono per completare il blocco del PC.
Quando si tratta di sicurezza informatica, tu sei il primo livello di difesa. Non importa quale di questi metodi scegli per bloccare il tuo PC, purché lo faccia effettivamente. Inoltre, assicurati di configurare il tuo PC in modo che si blocchi automaticamente se lo dimentichi.