10 modi geniali per trasformare il tuo cervello in “modalità tempo libero”

Di Barbara Molisano 10 minuti di lettura
Wall Street

Il burnout è un problema molto reale che sta diventando sempre più comune. I giorni in cui si esce dall’ufficio e si lasciano il lavoro alle spalle sono più difficili da trovare.

L’American Psychological Association ha intervistato lavoratori statunitensi adulti e ha scoperto che il 79% sentiva lo stress legato al lavoroil 36% ha affermato che il proprio lavoro ha causato stanchezza cognitiva, il 32% era emotivamente esausto e il 44% era fisicamente affaticato.

TPer combattere questo problema, le persone hanno bisogno di tempo libero e di tempo trascorso senza pensare al lavoro. Ma come si preme l’interruttore di spegnimento? Abbiamo chiesto ad alcuni esperti il ​​loro consiglio su come spostare il tuo cervello in modalità tempo libero se è bloccato nella tua lista di cose da fare:

Dì “arrivederci” alla giornata lavorativa.

Per passare completamente dalla modalità lavoro a quella per il tempo libero, devi lasciarti alle spalle le tue attività lavorative. Keegan LaMarun allenatore di prestazioni e leadership e allenatore certificato di mentalità per le prestazioni per gli atleti, chiama questo “stringere la mano alla giornata lavorativa”.

“L’atto di spegnere il computer di lavoro o di disconnettersi dall’applicazione di lavoro è come una stretta di mano per dire ‘è stato un piacere fare affari con te oggi'”, ha affermato.

Chiudi il laptop, spegni il PC, spegni il tablet di lavoro: qualsiasi cosa tu possa fare per dire addio al tuo datore di lavoro, dipendenti e clienti per la giornata. Sfida te stesso a tenere spenti questi dispositivi fino a quando il tuo lavoro non ricomincia la mattina seguente.

Trova la tua canzone rilassante.

Allo stesso modo in cui gli atleti usano una canzone di pompaggio per entrare in campo o in campo per entrare nello spazio mentale del gioco, usa la musica come segnale di quale energia vuoi entrare “, ha detto Lia Garvey, consulente organizzativa , autore di “Sbloccato” e relatore TEDx.

Ha suggerito di trovare una canzone che ti aiuti a schiarirti le idee o ti faccia uscire dalla tua mentalità lavorativa e di suonarla in macchina durante il tragitto verso casa oa casa prima di disconnetterti dal computer per la giornata.

“Trasformalo in un rituale in cui una volta che ascolti la canzone, hai finito con il lavoro ― non tornare indietro per controllare la tua posta un’ultima volta, o vanifichi lo scopo”, ha spiegato, notando che la sua melodia di rilassamento di la scelta è “Blinding Lights” di The Weeknd.

Non vuoi ascoltare la stessa canzone ogni giorno? Salta su Spotify o Pandora e metti su una playlist di un genere che ti fa sentire bene, come l’hip-hop degli anni ’90 o il pop moderno.

Archivialo via.

Immagina uno schedario nella tua mente. “Pensa a tutte le cose che devi fare domani al lavoro e mettile mentalmente nell’armadio”, ha detto Karen Tomun allenatore certificato di salute e vita.

Pensa a eventuali problemi sul lavoro e mettili anche nel tuo gabinetto mentale. “Immagina di chiudere il cassetto dell’armadietto, riconoscendo che lo riaprirai il giorno dopo al lavoro”, ha spiegato.

Hero Images Inc tramite Getty Images

Cambiare gli “abiti da lavoro” – anche se sono pantaloni della tuta – con vestiti nuovi e comodi può portare il tuo cervello in modalità relax.

Cambiati i vestiti.

Devi indossare un abito in ufficio? O forse una gonna fantasia e tacchi? Non appena varchi la soglia, togliti le scarpe, infilati delle comode scarpe da casa e indossa dei vestiti che ti facciano sentire rilassato.

“Anche se la tua uniforme da lavoro da casa è costituita da pantaloni da yoga, cambiare i tuoi ‘abiti da lavoro’ può segnalare alla tua mente che hai concluso la giornata”, ha spiegato Garvey.

A seconda di quello che hai da fare dopo il lavoro, indossa qualcosa che non indosseresti al lavoro, anche se questo significa solo che indossi le pantofole pelose mentre prepari la cena.

Frena i discorsi sul lavoro.

“Quando hai finito di lavorare, non parlare di lavoro”, ha detto LaMar.

Spesso abbiamo finito di lavorare ma parliamo di cose legate al lavoro per ore dopo, che sia al telefono con un amico, a tavola con la tua famiglia o prima di andare a dormire con la tua dolce metà. LaMar ci ricorda che le nostre parole dirigono la nostra attenzione, quindi quando chiudiamo un giorno, è importante rivolgere la nostra attenzione altrove.

Organizza qualcosa di divertente.

“Avere un’attività o un piano in atto per quando finisci il lavoro può aiutarti a entrare nella modalità del tempo libero”, ha detto la dottoressa Flora Sadri-Azarbayejani, un medico con Psyclarity Salute a Boston.

Quando esce dal lavoro, non vede l’ora di svolgere attività come giocare, partecipare a un hobby o uscire. Puoi anche organizzare un happy hour con un amico o programmare una serata di film e popcorn con la tua famiglia.

“Questo può essere un ottimo modo per staccare dal lavoro e dedicarsi alle attività del tempo libero in modo più rapido e semplice”, ha aggiunto.

Crea un falso tragitto giornaliero.

Lavoro da casa? Fai finta di no. Questo è ciò Cynthia Davisun’imprenditrice a Sarasota, in Florida, per indicare la fine della sua giornata lavorativa.

A Davies piace fare una veloce passeggiata di cinque minuti intorno all’isolato. Questo ti dà la sensazione di lasciare il tuo spazio di lavoro e tornare al tuo spazio domestico. “Se il tempo non è favorevole, vado in un’altra stanza della mia casa e ascolto un podcast o un audiolibro per gli stessi cinque minuti, proprio come facevo durante i miei spostamenti”, ha spiegato. “Una volta scaduto il tempo, so che è ora di passare alla modalità per il tempo libero.”

Chiama o scrivi a un amico.

Quando l’orologio segna l’ora di chiusura, alza il telefono e socializza. “Una breve chiacchierata con un amico ci ricorda quanto siamo connessi al mondo che ci circonda, in particolare alle altre persone”, afferma il tenente colonnello Paul Fritts, un esperto spirituale del team di salute e fitness olistico dell’esercito americano (H2F).

Anche solo una conversazione di cinque minuti con un amico solidale può liberarti dall’orario di lavoro e aiutarti a rilassarti nel resto della giornata. Può anche ricordarti che ci sono più persone con cui interagire nel mondo che colleghi e clienti.

Kelvin Murray tramite Getty Images

Chiacchierare con un amico può aiutarti a distrarti dal lavoro.

Fai dei respiri profondi.

La tua giornata lavorativa può essere piena di adrenalina e stress. Il tuo respiro può aiutarti a uscire da quello stato e dentro un umore migliore e una modalità di rilassamento. Harel Papikianuno psicologo clinico autorizzato a West Hollywood, in California, ha suggerito di terminare la giornata lavorativa con alcuni rilassanti respiri di pancia.

“Fai 10 inalazioni profonde e rilassate, immaginando che il centro del respiro sia nel tuo ombelico. Inspira dolcemente, permettendo alla pancia di riempirsi di respiro. Continua a inspirare per riempire la parte centrale e superiore del torace fino alla gola con aria fresca. Consenti all’espirazione di essere altrettanto priva di sforzo. Nota il cambiamento nel tuo corpo “, ha detto.

Crea un ambiente per il tempo libero.

“Assicurati che quando torni a casa dal lavoro, stai entrando in un ambiente dove puoi rilassarti”, ha detto Joni Ogleun assistente sociale clinico autorizzato che esercita a Los Angeles e Houston.

Questo potrebbe essere un soggiorno con mobili accoglienti, un giardino tranquillo o uno spazio designato solo per te. Sicuramente non sarai in grado di abbandonare le vibrazioni del lavoro se rimani nello spazio del tuo ufficio a casa o entri in una stanza ingombra di scartoffie e bollette.

Condividi questo articolo
Exit mobile version