Jason Fitzpatrick / How-To Geek Perché acquistare un nuovo computer quando quello che hai ha solo bisogno di un po’ di pulizie di primavera e di alcuni aggiornamenti economici per darti molti più anni di servizio? Ecco alcuni semplici suggerimenti e trucchi per ringiovanire il tuo vecchio PC.
Vale la pena aggiornare un vecchio PC o laptop? Se leggi pubblicazioni tecnologiche o trascorri del tempo su forum incentrati sui computer, sembra che l’argomento della conversazione sia principalmente incentrato su ciò che è nuovo, qual è il migliore e chiacchiere generali che sostituiscono la vecchia attrezzatura con qualcosa di nuovo.
È davvero facile farsi prendere dall’idea di aver bisogno di qualcosa di nuovo e che tutto ciò che ha più di qualche anno sia irrimediabilmente obsoleto. La realtà, tuttavia, è che al di fuori delle persone che inseguono i benchmark, provano a giocare a giochi di nuova uscita in 4K con tutte le impostazioni al massimo o coloro che si dilettano con Arte dell’IA O modelli di apprendimento linguistico che richiedono molte risorse, la maggior parte delle persone semplicemente non ha bisogno di aggiornamenti costosi.
Non hai bisogno di un computer all’avanguardia per le attività quotidiane come navigare sul Web, guardare video e giocare a giochi poco impegnativi ma popolari come Stardew Valley. Ma sappiamo che il tuo computer potrebbe sembrare lento dopo tutti questi anni e vorresti dargli un piccolo impulso. Quindi diamo un’occhiata a modi economici per far sentire di nuovo un vecchio computer veloce e fresco.
Aggiorna l’unità principale a un SSD Aggiornamento della vecchia meccanica del tuo computer disco rigido (HDD) ad un moderno unità a stato solido (SSD) è probabilmente il miglior singolo hack per le prestazioni del PC in circolazione. Funziona per laptop e desktop allo stesso modo, e tutto migliorerà, dal tempo di avvio all’esperienza quotidiana con il computer.
Nel corso degli anni, abbiamo inserito SSD in innumerevoli vecchi computer per amici, familiari e vicini, e ogni volta il cambiamento lascia senza fiato le persone. Sebbene sia possibile attribuire parte del miglioramento delle prestazioni tra l’utilizzo di un computer più vecchio e uno più nuovo ai cambiamenti hardware generali nel corso degli anni, quando il computer più vecchio ha un disco rigido meccanico e il computer più recente ha un SSD, una grande porzione di quella sensazione moderna e scattante è l’SSD. Puoi ottenere un po ‘di quella sensazione di nuovo computer scattante aggiornando.
Meglio ancora, il prezzo degli SSD è crollato nel corso degli anni. Ora puoi acquistare un SSD di dimensioni decenti da un’azienda rispettabile a un prezzo basso. Quanto sporco a buon mercato? Ecco un SSD Kingston da 480 GB per $ 26 e un SSD Crucial da 1 TB a soli $ 52.
Cruciale MX500 1 TB Questo è ancora uno dei migliori SSD SATA disponibili, rendendolo un’ottima opzione per sostituire un disco rigido in un vecchio PC.
Quando si aggiorna un vecchio PC o laptop, non c’è motivo di pagare $ 200-400 per l’SSD più premium che puoi trovare. La semplice sostituzione di un vecchio disco rigido meccanico polveroso con un SSD economico è un enorme aggiornamento.
Ecco come clonare il disco rigido esistente se non vuoi ricominciare da capo con il tuo nuovo SSD.
Aggiungi più RAM Aggiornamento a un SSD e aggiungendo più RAM a un vecchio computer è come una doppietta per aumentare significativamente le prestazioni.
Nella peggiore delle ipotesi, se non si dispone di RAM sufficiente per il sistema operativo e le applicazioni che si sta tentando di eseguire, si verificheranno arresti anomali a livello di applicazione o l’intero computer potrebbe bloccarsi. Scenario migliore: il computer continua a funzionare ma si imbatte costantemente nei limiti della RAM e una quantità eccessiva di risorse viene masticata semplicemente spostando i dati dentro e fuori dalla RAM nel tentativo di ottimizzarla. Anche se quel bel nuovo SSD renderà l’esperienza più piacevole di quella che avresti con il tuo vecchio HDD, non è ancora l’ideale.
Come gli SSD, i prezzi sono abbastanza ragionevoli se non stai acquistando le cose più nuove e all’avanguardia (che, se stai aggiornando un vecchio laptop, non è certo un problema). Passare da 8 GB a 16 GB di RAM è un enorme aumento delle prestazioni per un vecchio PC e uno che puoi facilmente ottenere a partire da $ 20-40, a seconda del tipo di RAM di cui hai bisogno. Ecco un laptop base di marca Crucial da 16 GB (8 GB x 2) kit per soli $ 35.
Dovrai fare acquisti con attenzione per acquistare la memoria giusta per la tua macchina particolare, ma è uno sforzo e una spesa modesti per un solido aggiornamento.
Controlla i tuoi programmi di avvio e le app installate Sia che tu stia cercando di velocizzare un vecchio o un nuovo computer, è sempre saggio farlo controlla i tuoi programmi di avvio. Ma è particolarmente saggio sui computer più vecchi poiché c’è stato più tempo per accumulare più disordine.
Non usi iTunes da anni? Perché è installato e perché è necessario caricare una manciata di applicazioni di supporto di iTunes ogni volta che si avvia il computer? Lo stesso vale per qualsiasi altra vecchia app che occupa molto spazio su disco, si avvia all’avvio o entrambi.
Se non stai utilizzando attivamente qualcosa come parte del tuo flusso di lavoro quotidiano, non c’è motivo di caricarlo (o un’app di supporto ad esso correlata) ogni volta che avvii il computer. E se non usi più l’applicazione, sbarazzati di essa. Eccotene alcune suggerimenti per Windows E Mac OS per aiutarti a riordinare.
Pulisci il sistema operativo e ricomincia da capo Rimuovere le cose dall’avvio del sistema e riordinare è fantastico, ma a volte ciò di cui hai veramente bisogno è un nuovo inizio in cui tutti gli anni di detriti digitali, visibili e invisibili, vengono rimossi.
Ciò è particolarmente utile se stai aggiornando un PC preassemblato o un laptop fornito caricato con un sacco di bloatware non hai bisogno o vuoi.
Idealmente, non vuoi eseguire il ripristino da un disco di backup o ripristino che reinstallerà semplicemente tutto il bloatware di cui stai cercando di sbarazzarti. Invece, è meglio eseguire una nuova installazione del sistema operativo o utilizzare qualcosa di simile a Funzione “Ripristina questo PC” in Windows per ripristinarlo in una nuova installazione priva di bloatware.
Considera un sistema operativo completamente diverso Windows 10 funziona molto bene su hardware obsoleto, in particolare con un aggiornamento SSD, ma se stai cercando di dare vita all’hardware alle prese con Windows, potresti prendere in considerazione un sistema operativo completamente diverso.
Ci sono distribuzioni Linux leggere come Puppy Linux che può essere eseguito su hardware meno recente. Se stai cercando un’esperienza più simile a un Chromebook che trasformi un vecchio computer in un terminale cloud, puoi sempre prendere Chrome OS flessibile per un giro.
Questa opzione è ottima per hardware molto vecchio, ma se non sei pronto per passare a un sistema operativo diverso e rinunciare a un flusso di lavoro familiare, nonché a determinate app o giochi che probabilmente non sono disponibili sul sistema operativo alternativo, vale la pena controllare prima tutto il resto della nostra lista di suggerimenti.
Pulisci la polvere I computer sono davvero bravi a proteggersi da una benigna negligenza e uno dei modi per farlo è limitare automaticamente le prestazioni se le cose si fanno troppo toste.
A volte, non ci sono segnali di avvertimento evidenti. Il computer funziona solo più lentamente, le attività sembrano richiedere più tempo e così via. Alla fine delle cose, se hai a che fare con un laptop con le sue minuscole ventole di scarico intasate di coniglietti di polvere, il computer potrebbe crash a causa delle alte temperature ma di solito non è così.
Aprendo il computer e pulendolo accuratamente con un compressore d’aria o bomboletta di aria compressa è un modo molto economico e molto efficace per garantire che la fonte del tuo calo di prestazioni non sia un dispositivo di raffreddamento della CPU così incrostato di polvere, potrebbe anche essere avvolto nel feltro. Pulire la polvere da un PC è più facile di un laptop, ma pulire la polvere da un computer portatile non è così scoraggiante come sembra.
Aggiorna le ventole e il dispositivo di raffreddamento della CPU Parlando del dispositivo di raffreddamento della CPU e mantenendo basse le temperature, se stai utilizzando un computer con le ventole di serie economiche fornite con esso e il dispositivo di raffreddamento della CPU di base, vale la pena controllare per vedere quanto ti farebbe tornare indietro un aggiornamento di base.
La differenza tra il piccolo dispositivo di raffreddamento del disco da hockey fornito con il PC e qualcosa di più robusto un dispositivo di raffreddamento a torre è significativo.
Mentre ci sei, potresti considerare di scambiare o aggiungere fan del caso. Sostituire i vecchi fan con qualcosa di più bello, come il silenzio, ventole Noctua ad alte prestazioni, ti farà muovere più aria attraverso la custodia con meno rumore. La cosa bella dell’utilizzo di ventole più silenziose è che puoi aggiungerle alle aperture delle ventole inutilizzate sul tuo case e non noterai molta differenza (se presente) nel rumore complessivo della ventola nonostante l’utilizzo di più ventole.
L’aggiornamento della ventilazione e dei dispositivi di raffreddamento su un laptop non è davvero un’opzione, ma se lo desideri mantieni il tuo laptop più fresco per migliorare le prestazioni, puoi sempre parcheggialo su un pad di raffreddamento per laptop.
Riapplicare la pasta termica Se aggiorni il dispositivo di raffreddamento della CPU, dovrai sostituirlo la pasta termica. Ma se non stai aggiornando il dispositivo di raffreddamento della CPU, non è qualcosa che potrebbe passare per la tua mente.
La pasta termica non dura per sempre. Nel corso di anni e anni di utilizzo, può seccarsi o comunque perdere efficacia. Potrebbe non sembrare un grosso problema se la tua pasta termica si restringe un po’ mentre si asciuga, ma ogni minimo contatto tra i chip CPU e/o GPU e il loro apparato di raffreddamento è fondamentale.
“Repasting” è il processo di pulizia della vecchia pasta termica e l’applicazione di nuova pasta. Ci vuole un piccolo sforzo in più rispetto a rispolverare il tuo PC, ma puoi ottenerlo un tubo di pasta termica di alta qualità per meno di dieci dollari.
Migliora la connettività con i dongle USB e le schede di espansione A volte la nostra motivazione per l’aggiornamento non è che il computer sia troppo lento per fare ciò che vogliamo, ma che semplicemente non ha le porte necessarie o gli standard di connettività di cui abbiamo bisogno.
Ad esempio, se quasi tutti i tuoi dispositivi ora utilizzano connettori e cavi USB-C, può essere fastidioso che il tuo vecchio PC sia bloccato con porte USB di base. Fortunatamente lo è facile aggiungere porte USB a un computer desktop con una scheda di espansione economica come questo modello che include USB 3.0 e USB-C porti.
Lo stesso vale per cose come la mancanza di connettività Bluetooth o Wi-Fi. Supponiamo che desideri utilizzare gli accessori Bluetooth con il tuo vecchio computer, ma non supporta il Bluetooth. Nessun problema, aggiunta di Bluetooth a un PC è semplice come comprare un adattatore Bluetooth economico.
Lo stesso vale per l’aggiunta del Wi-Fi:gli adattatori sono economici e abbondanti. Puoi aggiungere il Wi-Fi a un computer senza di esso (o con hardware Wi-Fi obsoleto) aggiungendo un adattatore USB O una scheda Wi-Fi dedicata. Solo perché il tuo computer è precedente al Wi-Fi 6 non significa che non puoi dargli un piccolo aggiornamento.
Sostituire il monitor e le altre periferiche Ho più di un paio di vecchi laptop in giro che, dal punto di vista della potenza di elaborazione e delle prestazioni, hanno ancora molta vita. Ma la qualità e le dimensioni dello schermo, così come la struttura fisica del laptop (tastiera chiclet economica, trackpad generico, ecc.), lasciano molto a desiderare.
Potresti avere qualcosa di simile da dire sul tuo vecchio laptop o desktop: che non è necessariamente la velocità con cui si apre una particolare applicazione che ti fa pensare a un nuovo computer, ma lo schermo dall’aspetto opaco, la tastiera molle o altri problemi che non lo sono non è direttamente correlato all’hardware interno. Vale la pena prenderlo un nuovo topo E tastiera se i tuoi vecchi sono sgradevoli da usare. La vita è troppo breve per i clic sbagliati di un mouse consumato.
I monitor sono migliorati notevolmente nel corso degli anni e vale la pena sostituire quel vecchio monitor economico un modello più recente O agganciare il laptop in modo da poter utilizzare una tastiera, un mouse e un monitor adeguati. Liberato dalla tastiera minuscola e dallo schermo scadente sul tuo vecchio laptop, probabilmente scoprirai che ti divertirai molto di più a usarlo.
L’aggiornamento del monitor non è economico rispetto, ad esempio, a rispolverare il PC o a prendere un SSD da $ 50, ma è un ottimo aggiornamento e, a differenza degli aggiornamenti specifici del dispositivo (come la RAM che funzionerà solo nel tuo vecchio laptop, ma non un sostituzione futura) è possibile utilizzare il monitor, così come il nuovo mouse e tastiera, con qualsiasi computer o laptop in futuro.
Comunque ti avvicini al nostro elenco di suggerimenti, tuttavia, siamo sicuri che sarai in grado di ottenere un po’ più di prestazioni dal tuo vecchio hardware. Forse tutto ciò di cui il tuo vecchio PC ha bisogno è un SSD e un po’ di RAM extra per aiutarti a navigare fino a quando domande come “Dovrei comprare un nuovo computer per Finestre 12?” sono considerazioni serie
I migliori SSD interni del 2023
Miglior SSD interno in assoluto
Samsung 870 EVO
SSD interno WD Blue SN550 NVMe
Il miglior SSD interno per il gioco
WD_BLACK 1TB SN850 NVMe
SSD Samsung 980 PRO con dissipatore di calore
XPG SX8200Pro
Samsung 970 EVO Plus