Andrew Heinzman / How-To Geek Plex è un server multimediale che ti consente di trasmettere in streaming, organizzare e condividere la tua libreria multimediale. È gratuito da scaricare, facile da configurare ed espandibile con il Plex Pass premium opzionale se ti piace quello che vedi. Ecco alcuni dei migliori usi e funzionalità di Plex.
Cataloga la tua raccolta multimediale Sei un po’ un accaparratore quando si tratta di film, programmi TV e musica? Se preferisci raccogliere i tuoi file multimediali e avere i dischi rigidi per dimostrarlo, Plex può aiutarti a dare un senso alla tua raccolta. Il server multimediale esegue questa operazione scansionando la tua libreria e scaricando i metadati appropriati per mostrarti all’interno dell’app.
Vedrai quindi le copertine, le descrizioni e le informazioni corrette sui tuoi film mentre sfogli la tua raccolta. Plex inserisce descrizioni dettagliate, informazioni su produttori e registi, recensioni e informazioni sul cast e persino recensioni e informazioni sulla valutazione.
Plex crea quella che è probabilmente la libreria multimediale più ricca utilizzando questi scraper di qualsiasi servizio di questo tipo. Vedrai anche informazioni specifiche relative alla tua versione specifica, inclusa la qualità del video, il formato audio e se hai i sottotitoli disponibili (in caso contrario sarai in grado di cercare e scaricare quelli che corrispondono).
Questo processo avviene automaticamente quando inizi ad aggiungere media alla tua libreria Plex nominando posizioni di unità e tipi di media.
Trasmetti in streaming in locale o in remoto utilizzando le app Plex Plex è prima di tutto un server multimediale e funziona sia localmente sulla rete domestica che in remoto su Internet. Dopo aver configurato il tuo server multimediale Plex, sarai in grado di connetterti utilizzando le app Plex sia che tu sia seduto sul divano o a centinaia di chilometri da casa.
Lo streaming con Plex è semplice utilizzando l’interfaccia Web (tramite un browser standard) o un’app Plex dedicata per la tua piattaforma preferita. Se stai trasmettendo tramite iPhone (e iPad) O Applicazione Androiddovrai pagare per a abbonamento premium Plex Pass o pagare una tariffa una tantum facoltativa per rimuovere i limiti di streaming.
I progressi sui tuoi elementi guardati verranno sincronizzati tra app e schermi, permettendoti di riprendere a metà film o metà stagione indipendentemente da dove preferisci guardare. Per lo streaming remoto, assicurati che il tuo server Plex sia raggiungibile in Impostazioni > Accesso remoto
Streaming di film, spettacoli e programmi TV in diretta Una raccolta multimediale locale non è l’unico motivo per cui potresti voler utilizzare Plex. Il server multimediale ora viene fornito con un’ampia libreria di film, programmi TV e canali TV in diretta pronti per lo streaming. Questi non costano un centesimo per lo streaming e non è nemmeno necessario un abbonamento premium Plex Pass.
Il contenuto viene regolarmente aggiornato, con nuovi spettacoli e film aggiunti (e quelli vecchi rimossi). Sebbene siano disponibili molti contenuti di dominio pubblico non così eccezionali, è disponibile anche una buona selezione di programmi e film di “grandi nomi”. La TV in diretta è composta da canali dedicati allo streaming di reality show, copertura di notizie in movimento e alcuni canali sportivi.
Inoltre, puoi nominare servizi di streaming aggiuntivi come Netflix, Disney + e servizi TV locali di recupero.
Abilita il server multimediale DLNA/UPnP Plex ha un numero enorme di app disponibili per tutti i tipi di dispositivi, inclusi quelli intelligenti tv piattaforme di LG e Samsung, decoder come dispositivi Apple TV e Roku e app mobili per iOS e Android. Non tutti i dispositivi dispongono di app native disponibili, in particolare le smart TV meno recenti, dove entra in gioco lo streaming multimediale DLNA/UPnP.
Puoi abilitare lo streamer Plex DLNA in Impostazioni > DLNA. Dopo averlo fatto, sarai in grado di trasmettere in streaming l’intera libreria utilizzando il software universalmente riconosciuto Protocollo streaming DLNA sulla tua rete locale. Ciò espande notevolmente il numero di dispositivi su cui è possibile eseguire lo streaming della libreria Plex.
Condividi ciò che stai guardando con gli altri Condividi la tua libreria Plex con altri utenti per consentire ai tuoi amici e alla tua famiglia di accedere ai tuoi film, programmi TV e raccolte musicali. Funziona da remoto su Internet e puoi facilmente concedere o revocare l’accesso in qualsiasi momento. Per gestire l’accesso condiviso, vai su Impostazioni > Gestisci accesso alla libreria. Puoi concedere l’accesso a raccolte specifiche (come i film) o a singoli elementi multimediali.
Dopo aver concesso l’accesso ai tuoi contenuti multimediali, puoi utilizzare la funzione “Guarda insieme” per guardare film e programmi TV insieme su Internet. I progressi sono sincronizzati tra gli spettatori, saltare o mettere in pausa influenzerà chiunque faccia parte della sessione.
Crea versioni ottimizzate dei tuoi file multimediali Se sei un fan di guardare i media in movimento, la possibilità di creare versioni ottimizzate dei tuoi media potrebbe piacerti. Ciò ti consente di risparmiare spazio sul tuo dispositivo salvando una versione di un film o di un programma TV che non occuperà spazio inutile nella memoria locale.
Per fare ciò, utilizza l’opzione “Ottimizza” nel menu contestuale “tre puntini” accanto a un film o programma TV. Puoi specificare una versione ottimizzata per i dispositivi mobili oppure creare una versione personalizzata. Sarai quindi in grado di vedere quali versioni sono state create (e ripulirle) in Impostazioni> Versioni ottimizzate.
Espandi Plex con i plugin Plex ha annunciato che il supporto dei plug-in verrà gradualmente eliminato da Plex, ma per ora è ancora possibile installare i plug-in manualmente. Per fare questo dovrai trovare un plugin compatibile (con l’estensione del file “.bundle”) e metterlo nella cartella dei plugin. Questo è diverso a seconda della versione di Plex in esecuzione:
Finestre: %LOCALAPPDATA%Plex Media ServerPlug-ins Mac OS:~/Library/Application Support/Plex Media Server/Plug-ins Linux:$PLEX_HOME/Library/Application Support/Plex Media Server/Plug-ins I plug-in includono di tutto, da scraper aggiuntivi per trovare ancora più metadati e plug-in incentrati sui giochi come RetroArciere per l’esecuzione di emulatori e plug-in di streaming per IPTV e altri servizi di streaming non standard.
Ascolta la musica con Plexamp Plexamp è un lettore musicale autonomo per Windows, macOS, Linux, iPhone, iPad e Android. Si collega al tuo Plex Media Server e ti consente di riprodurre in streaming e scaricare musica tramite un’app separata, leggera e focalizzata sull’audio.
L’app è orgogliosa della ricerca, della scoperta e della capacità di creare mix. Una delle caratteristiche distintive di Plexamp è la sua capacità di salvare la tua musica offline, con il supporto completo di Apple CarPlay e Android Auto. Altre funzioni utili includono riproduzione senza interruzioni, dissolvenze e transizioni tra i brani, un’interfaccia utente nitida, visualizzatori e una varietà di temi tra cui scegliere.
Plesso Per utilizzare Plexamp avrai bisogno di musica aggiunta al tuo Plex Media Server e di un abbonamento premium Plex Pass.
Usa Plex come DVR Un’altra caratteristica esclusiva per gli abbonati Plex Pass è la possibilità di utilizzare Plex come DVR. Ciò ti consente di registrare la TV in diretta da un’antenna direttamente sul tuo server multimediale, purché tu disponga di un sintonizzatore digitale compatibile, ovviamente. Puoi scoprire quali sintonizzatori digitali sono disponibili su Sito Web di supporto Plex.
Dopo aver registrato la TV in diretta all’interno di Plex Media Server, sarai in grado di accedere alle tue registrazioni tramite gli altri dispositivi.
Automatizza con Plex Webhook I webhook sono URL personalizzati che possono attivare azioni specifiche relative al tuo Plex Media Server. Ciò ti consente di automatizzare azioni come la pubblicazione su Twitter, l’oscuramento delle luci intelligenti e altro ancora quando fai determinate cose all’interno di Plex. Sono una funzionalità facoltativa di alto livello esclusiva per gli abbonati Plex Pass.
Hannah Stryker / How-To Geek Puoi saperne di più su come utilizzare i webhook, quali eventi puoi utilizzare e come scrivere payload di esempio (per attivare azioni) sul Sito Web di supporto Plex.
Vuoi un server multimediale open source? Prova Jellyfin Plex è un server multimediale closed-source che rende la creazione di una libreria multimediale un’esperienza semplice. Ci sono molti tocchi e contenuti intuitivi pronti per essere trasmessi in streaming, ma dovrai pagare un Plex Pass per accedere a tutto e Plex è limitato dove altre soluzioni non lo sono.
Se ritieni che Plex sia un po ‘troppo restrittivo, potresti voler dare un’occhiata alcune delle migliori alternative Plex invece. Un ottimo punto di partenza è il server multimediale gratuito e open source Jellyfin.